Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda banale, però non so a chi rivolgermi....
Ho dei gravi problemi in matematica, ad esempio sono fermo alle disequazioni di II°grado e volevo riuscire da solo a continuare il mio studio della mate per prepararmi all'università per seguire il corso di Fisica.
Allora la mia domanda è: secondo voi riesco da solo a studiare la matematica da zero e che testo mi consigliate?? oppure mi conviene andare a ripetizione?
Grazie mille e scusate della ...
F(x,y)= $sqrt(y)/(2*sqrt(x)+2*sqrt(x)*x*y)$i1 + $sqrt(x)/(2*sqrt(y)+2*sqrt(y)*x*y)$i2
dato il campo di forze piano e posizionale determinare il dominio, stabilire se è conservativo e in tal caso determinarne il potenziale, e calcolare il lavoro lungo il segmento di estremi p =(1,1) e Q = (3,1)
ragazzi chi mi dà una mano con questo problema??
le derivate agli incroci me le ritrovo non uguali , è giusto??
come dominio mi ritrovo , il semipiano positivo, con l' asse x, l'asse y e la retta di equazione y = - 1/x ...
Buongiorno, Buonasera,:sleep
La nostra cara Prof ci ha chiesto di trovare algebricamente se l'incrocio delle rette in questo piano cartesiano (vedi allegato) può formare un parallelogramma. Come cribbio faccio?!?! :mad
Ciao ragazzi ho un problema con una serie di potenza che non riesco a risolvere! Vi prego datemi una mano!
$\sum_{n=1}^infty [(x^2-8x)^n]/(4^(2n+1))$
io ho questo integrale
$\int_$(x-1/x)^3$dx$ [Per scrivere correttamente devi fare così: $\int (x-1/x)^3 dx$, N.d. Gugo82]
pensavo di risolverlo trasformando 1/x in log del modulo di x , però non so come continuare.
grazie a chi mi aiuterà. scusate se sto facendo un pò di casini sul forum, ma non sono molto esperta
ps spero che la correzione vada bene
ciao a tutti!! domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando a fare sistemi simmetrici e disequazioni di secondo grado.
prendendo esercizi dal libro mi sono trovata in difficoltà con questo:
secondo me è molto strano come esercizio..
grazie.
Mi sapreste dire gentilmente il procedimento per calcolare il seguente integrale:
$int x^3 * exp^(-(x^2)/2) dx$
La "exp" sta per la "e" che non è una variabile solo che non sapevo come scriverla
Vi ringrazio
Qualcuno, gentilmente, saprebbe descrivermi i vari procedimenti per calcolare gli intervalli di confidenza nel caso di X N:
- Media e Varianza SCONOSCIUTE
- Media CONOSCIUTA e Varianza SCONOSCIUTA
- Media SCONOSCIUTA e Varianza CONOSCIUTA
- Media e Varianza CONOSCIUTE
Vi ringrazio!
$\int sin^2x"dx"$
Procedere con la bisezione?
$sin^2x=(1-cos2x)/2$
da cui
$\int 1/2-(cos(2x))/2dx"=\int \frac{1}{2}"dx"-\int \frac{cos(2x)}{2}"dx"=\frac{x}{2}-\int\frac{cos(2x)}{2}"dx"$
Ora hai problemi?[/quote]
praticamente ho problemi da qui in poi
$\int \frac{1}{2}"dx"-\int \frac{cos(2x)}{2}"dx"=\frac{x}{2}-\int\frac{cos(2x)}{2}"dx"$[/quote]
perchè viene 1/2 x- 1/2 * 1/2 * integrale di 2 cos di 2 x= 1/2x - 1/4 sen 2x + c
è questo che che non riesco a capire[/quote]
Ciao
Ho un problema da svolgere con il teorema di Pitagora...
In un triangolo equilatero il lato è lungo 20cm.: Calcola il perimetro e l'area del triangolo
Ho provato ma vengono dei nulmeri troppo alti...
1)ho provato ma non avemdo le soluzioni non so se ho fatto giusto:
-un rettangolo è imnscritto in un cerchio di raggio 2f e il suo perimetro misura 10f determina le misure dei lati del rettangolo
il doppio raggio corrisponde alla diagonale?
conoscendo la diagonale posso fare il teor di pitagora e trovo la somma dei due lati . e poi???
2) se conosco solo il raggio di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza con base ed altezza congruenti come faccio a determuinare il ...
Data l’equazione differenziale $y'=x(y^2 -1)/(x^2 +y^2 +1)$ risolvere i problemi di Cauchy di punto iniziale (1, 0) e (1, 1).
La mia professoressa dice che questa equazione differenziale si può ricondurre ad una equazione differenziale esatta.
A lezione la professoressa ha spiegato questo metodo:
Innanzi tutto si scrive l'equazione sotto forma di differenziale $x(1-y^2)dx+(x^2 +y^2 +1)dy=0$ Poi si considera la forma differenziale associata a tale equazione, cioè $w(x,y)=x(1-y^2)dx+(x^2 +y^2 +1)$.
Poi si denota $x(1-y^2)=M$ e ...
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli
dunque la traccia è questa:
il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm.
Bisognerebbe trovare l'area
questa è la figura:
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ragazzi ecco un altro problema che non so riuscito a risolvere:
Roberta è capace di nuotare alla velocità di $1 m/s$ e deve attraversare un fiume largo $50 m$ in cui la corrente scorre alla velocità di $0.5 m/s$.
a) Se Roberta nuota nella direzione perpendicolare alle sponde, calcolare dove approda e dopo quanto tempo.
b) Con che angolo rispetto alle sponde deve nuotare Roberta per approdare nel punto esattamente opposto a quello da cui è partita? Quanto tempo ...
Sto studiando il metodo della parabola fissa, per discutere le equazioni parametriche. Il procedimento l'ho capito, il problema sorge quando alla fine nel grafico devo appunto discutere i risultati.
Ottengo la parabola con le rette del fascio che intersecano la parabola (con i punti base), il problema che non capisco è il verso, quando si parla di + infinito e - infinito, li mi perdo, altre volte invece bisogna lavorare con i coefficienti angolari ed è più caro, ma quando si parla di verso e ...
salve, mi sto cimentando nello studio delle equazioni differenziali e sto provando a svogere questa:$y''-6y'+9y=0$. Come suggeritomi ho trovato l'equazione associata: $\lambda^2-6lambda+9=0$ da cui $lambda=3$
ho trovato che la soluzione generale per $\Delta=0$ che è $y(x)=c_1 e^(lambdax) + c_2 x e^(lambdax)$ ma il risultato non è uguale a quello dato......come posso fare?? .....che cosa sono $c_1$ e $c_2$ ?
grazie
Ultimamente stavo riflettendo un po' sulla geometria proiettiva, che per me ha rappresentato un esame all'università e poi è finita nel dimenticatoio. E invece sto avendo l'impressione che le trasformazioni proiettive sono un oggetto più comune di quanto pensassi, ma non riesco a formalizzare bene questo concetto.
Prendiamo un esempio:
Se uno vuole trasformare l'intervallo $[0, 1)$ in un qualunque intervallo $[a, b)$, si rivolge immediatamente alla trasformazione ...
Ciao a tutti! non riesco a capire un fenomento che si verifica durante lo studio di una funzione usando la "tecnica" delle restrizioni a rette... Faccio un esempio
ho il "paraboloide" $f(x,y) = x^2 + y^2$ e voglio provare a "tagliarlo" lungo alcune rette passanti per l'origine
Provando con le rette che formano gli assi (ovvereo $y=0$ e $x=0$) va tutto bene, mi escono come funzioni
$f(x,0) = x^2$ e $f(0,y) = y^2$
Ma se provo a usare un'altra retta, del tipo la ...
Ciao a tutti ho un bel problema,
non so applicare le formule..non mi entrano in testa...
calcolare la lung del raggio di base di un con h 25cm equivalente ad un cilindro equilatero, sup. totale 600p greco cm
chi può aiutarmi?
Ciao a tutti,mi sono imbattuto nel seguente esercizio,devo trovare la lunghezza di questa curva
$\gamma(t)=(t*sint,t*cost,t) $ $t in [0,T]$
dunque...da quanto so io per trovare la lunghezza devo fare:
$L(\gamma)=\int_{0}^{T} ||\gamma(t)^{\prime}|| dt$
dove
$\gamma(t)^{\prime} = (sint+t*cost,cost-t*sint,1)$
e
$||\gamma(t)^{\prime}||=sqrt(t^2+1)$
qua inizia il problema....non risco a integrare,ho provato per parti con la sostituzione ma non ne vado fuori
$L(\gamma)=\int_{0}^{T} sqrt(t^2+1) dt$
qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?
grazie