Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè posso dire che la funzione di Dirichlet è non integrabile(secondo Riemann)?
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..... è urgente
in un cerchio sono tracciate da parti opposte 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio ABCD è $32cm^2$ , trova la misura del raggio.
il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1)$
grazie in anticipo
qualcuno mi risponde?
non riesco a muovere. Infatti la maschera del gioco mi presenta solo i tasti AGGIORNA e le freccette AVANTI INDIETRO.
come faccio a muovere? non ho il tasto MUOVI !!!
ciao, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo quesito:
Un corpo di massa m risale lungo un piano inclinato di un angolo a; la sua velocità
iniziale alla base del piano è v0 ; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è
m = 0.14; l a massima altezza raggiunta dal corpo è H = 5.0 m. Sapendo che in assenza di
attrito la velocità del corpo alla altezza H sarebbe 3.7 m/s, il valore di a è?
ciao!!! era un po' che non vi rompevo xD
mi potete correggere questa disequazione?
il risultato è
1/5
1)Sono assegnate le equazioni di una trasformazione geometrica
x'=2x+y
y'=2x-y
e l'equazione di una retta r. scrivi l'equazione della retta r' corrispondente della retta r mediante la trasformazione.
2) sono date le equazioni di due rette r e r' :
y= -3x+5 e y= -3x-4 .
individua un vettore di traslazione e scrivi le equazioni della traslazione associata al vettore che fa corrispondere r a r'.
3)data la retta r di equazione 2x -3y +1=0 , determina la sua simmetrica r' rispetto alla ...
Ciao a tutti sto iniziando a studiare fisica e mi trovo alle prese con un esercizio sul moto del proiettile, vi scrivo perchè vorrei un input da voi nell'iniziare a risolvere l'esercizio.
Mi siete sempre stati di grande aiuto, spero anche questa volta.
Vi scrivo l'esercizio.
Vi ringrazio
Un tennista colpisce la p allina assimilabile ad un punto materiale mentre questa si trova ad una altezza y0=1,60m rispetto al piano del campo.
Il colpo imprime alla pallina una velocità Vo diretta ...
Mi aiutate con questo limite?
grazie
$lim_(x->0)(log(3^x-1+2 sin^2x)+3^xlog(arctgx))/(log(3sinx+1-cosx)+(arctg2^x)logx)$
Risultato $8/(pi+4)$
Per risolverlo posso usare:
limiti notevoli
infiniti/infinitesimi
e Hopital, senza svilupo in serie.
grazie
Buona sera. Ho difficoltà nello svolgimento del seguente esercizio ( con soluzione, pertanto è il procedimento a non essermi chiaro):
"In $R^4$ si consideri il sottospazio $V=L(v_1,v_2,v_3)$ dove $v_1=(0,0,1,1), v_2=(1,0,1,1), v_3=(1,1,0,0)$. Si vogliono determinare gli autovalori e gli autospazi dell'endemorfismo, così definito: $f:V->V$ con
$f(v_1)=(1,-1,4,4)=2v_1+2v_2-v_3$
$f(v_2)=(0,-1,3,3)=2v_1+v_2-v_3$
$f(v_3)=(3,-1,6,36)=2v_1+4v_2-v_3$"
Scegliendo come base S di V quella formata dai vettori $v_1,v_2,v_3$ si dovrebbe calcolare la ...
Salve a tutti.In un riferimento orbitante la cui origine si muove a velocità costante OMEGA lungo un'orbita circolare(moto di rivoluzione del sistema), con l'asse x diretto come la verticale locale, l'asse y come l'orizzontale locale (rispettivamente lungo il raggio e la tangente all'orbita circolare) e z a chiudere la terna destrorsa, viene posto un sistema massa-molla smorzatore a modellizzare un cavo elastico.
Una delle due estremità coincide con l'origine del sistema, ed è dunque fissa nel ...
salve, ho bisgono di sapere come si svolgono i seguenti esercizi... :con
1- in un recipiente contenente 1 litro (1 dm*3) d'olio (densitá 920 kg/m*3) .
Viene immerso un pezzo di 350 g di acciaio ( Cs=502 J/kg/c ) La temperatura iniziale dell'olio è di 15 c mentre quella finale è di 21 c
Calcola la temperatura iniziale dell'acciaio.
Risultato = 74,4 c
2 Mettendo in 1 libra (450 g) di acqua alla temperatura di 50 Farenhait di olio..
Aggiungendo un lingotto d'oro (1 libra) a 190 ...
C' una cosa che non capisco a proposito del teorema di Carnot, ovvero della sua dimostrazione.
Dunque, la dimostrazione viene portata avanti tenendo presente che $\eta_Rev = L / Q$ anche per un ciclo frigorifero, ossia per un ciclo di Carnot inverso. Mentre da ricordi che ho so che il rendimento per una macchina frigorifera è pari a $Q/L$.
Come mai nella dimostrazione teorica si utilizza il rendimento della macchina a ciclo diretto? Cioè, la definizione del rendimento di una ...
Devo calcolare l'area compresa fra i grafici di $y=sqrt(x)$, $y=x^2-1$ e l'asse x (area in grigio nella figura).
Il primo problema consiste nel trovare l'intersezione fra le due curve.
Sono arrivato ad un'equazione di 4° grado: $x^4-2x^2-x+1=0$ in cui mi aspeto due soluzioni complesse e due reali, fra le quali a me interessa la maggiore.
Quindi vorrei scomporre il polinomio nel prodotto di due polinomi di 2° grado, ma non sono riuscito.
Grazie
Ciao a tutti..
ho un gran bisogno di risolvere il seguente problema.
Ho una funzione di 3 variabili:
f(x,y,z)=(1/(2*pi)^1.5)*exp(-0.5*(z^2)*((sin(x))^2+((sin(x))^2)*(cos(x))^2))
y non compare ma mi serve nell'integrazione, "pi" è il pi greco. Devo integrare f tra i seguenti estremi di integrazione:
x ---- [0,pi]
y ---- [0,2*pi]
z ---- [0,k]
obiettivo del problema è determinare il valore di k per cui l'integrale di f (F) è pari a 0.9 (F=0.9)
purtroppo non sono pratico di ...
ciao a tutti... stò provando a fare un programmino per l'esercitazione ma non riesco a farlo funzionare. Il programma chiede questo
Esercizio 1
● Acquisire da tastiera una variabile intera, una variabile float e una double
● Visualizzare i rispettivi valori in una unica istruzione di stampa su console
● Eseguire la moltiplicazione fra i tre valori
● Visualizzare il valore della moltiplicazione su console
e io ho provato a scriverlo così
/* programma esercitazione numero 1 ...
è sempre possibile scrivere una formula ricorsiva sotto il simbolo di sommatoria , esistono solo casi particolari oppure non si può fare propio??
esempio:
S1 = 2
S2= S1+ (2*1+1)
S3=S2+(2*2+1)
...
....
IN GENERALE : Sn+1=Sn+(2n+1) ;
questa posso scriverla sotto il segno di sommatoria??? se si come?? CIOè IM PRATICA VOGLIO SAPERE SE POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA LA SOMMA DEI PRIMI n TERMINI !
PER IL FATTORIALE AD ESEMPIO POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA CON IL SIMBOLO DI ...
mi aiutereste a dimostrarlo partendo da 0 (una dimostrazione costruttiva)
thx mille
Salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo a un problema di Fisica che non ho capito.
A che velocità dovrebbe essere sparato orizzontalmente un satellite per metterlo su un 'orbita appena sopra alla superficie della terra ? Calcola anche il suo periodo,trascurando la resistenza dell'aria.I dati che ti servono sono il raggio della Terra r= 6340 km e l'accelerazione di gravità al suolo g = 9,8 m/s (alla seconda).
Grazie mille .
1) 2+log in base 2 di x=log in base 2 di 7
Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5
Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?!
2) log($2x^2$-5x+3)
Non riesco a impostare questo problema. Data una semicirconferenza di diametro AB= 2r, si tracci la corda CD con C vicino a B (lato del quadrato inscritto) e sia P Il punto comune alle due rette AD E BC. D eterminare la posizione della corda CD in modo che PD+SQRT(2)PC=kAB.
Non riesco a capire bene come determinare la posizione di CD pensoche CD sia rsqrt(2) essendo lato del quadrato .
ho pensato di porre L'angolo BDC =x e applcare il teorema dei seni ma non riesco a calcolare l'angolo PCD. ...