Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
euclidegirl
salve a tutti, io ho questo integrale $\int_{-x^2$+1}^4$ e devo risolverlo. solo che non capisco perchè nella risoluzione si trovi 1/2...cioè non capisco da dove salta fuori. chi me lo può spiegare? grazie
16
28 apr 2009, 20:32

Jessica93
Raga aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii x favore...entro stasera! Trovare due numeri interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 761.
3
28 apr 2009, 20:00

teChNo5hock
non ho la traccia precisa am questi sn i dati: triangolo rettangolo abc con base ab, rettangolo in c. ac misura 6cm, ho l'altezza ch che divide ab in hb e ah so che ab+3ah=21cm mi serve ch i risultatri sn due per cui penso ci sia un eq di 2 grado dentro nn mi servono tutti i passaggi, chi ha pazienza li puo ancghe mettere, ma mi basta come iniziare o come impostare la x dato che non so dove sbattere. grazie per le eventuali risposte.......... ciao
7
28 apr 2009, 18:24

fbcyborg
$f(z)=\frac{1}{(z-2i)(z+i)}$ attorno al punto $z=-i$ specificando il raggio dell'intorno in cui vale. Vorrei sapere, per favore, se lo svolgimento seguente è corretto: dopo aver scomposto in fratti semplici ottengo: $f(z)=\frac{1}{3i}\frac{1}{z-2i}-\frac{1}{3i}\frac{1}{z+i}$ Per quanto riguarda la parte $-\frac{1}{3i}\frac{1}{z+i}$ non devo fare niente, è già il suo sviluppo in serie di Laurent, centrato in $z=-i$. Per quanto riguarda invece $\frac{1}{3i}\frac{1}{z-2i}$ devo fare in modo che sia centrato in $z=-i$ anch'essa. ...
6
28 apr 2009, 18:23

gabry973
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a iniziare la primaparte di questo problema. In un trapezio isoscele il perimetro è 72 cm,la base maggiore supera di 22 cmm la base minore ei lati obliqui sono congruenti alla base minore. Calcola la lunghezza di ciascun lato obliquo.
2
28 apr 2009, 17:57

Greatkekko
Ciao a tutti. Sonodisperato: son giorni e giorni che sbatto la testa su queste serie di potenze senza cavarne un ragno dal buco. Eppure in analisi 1 era tutto così chiaro... le cose, adesso, si sono terribilmente complicate! Venendo al sodo: cosa sono queste serie di potenze? Che tipo di requisiti deve avere una serie per essere definita "di potenze"? Quali sono i teoremi che devo studiare, insieme alle serie, in un contesto ingegneristico? Grazie a chiunque voglia tirarmi fuori da ...
5
28 apr 2009, 17:54

noa
 Salve, ho bisogno di una delucidazione la D di log 2x= 1/2x??? Non riesco a capire xkè il libro mi dice che la soluzione è 1/x cioè dove è finito il coefficiente davanti alla x???
1
noa
28 apr 2009, 17:31

Andrea902
Buonasera a tutti! Studiando le successioni divergenti, incontro il seguente teorema: Se una successione $a_n$ diverge positivamente, allora è limitata inferiormente. Il mio libro di testo omette la dimostrazione, tuttavia mi piacerebbe averla (non tollero la mancanza di dimostrazioni nei libri per i licei sperimentali!). Ho cercato in Internet, e le dimostrazioni che ho trovato non sono pienamente comprensibili da me a causa della conoscenza semplicemente liceale ...
4
28 apr 2009, 17:16

Anonimo901
Ragazzi, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a svolgere questa disequazione fratta goniometrica. Io so svolgere quelle "normali" ma è la prima volta che incappo in quelle fratte e non so come devo fare. Potete aiutarmi in modo da capire il procedimento. cosx\1+senx + tgx>2 \=fratto (ho avuto problemi a trovarlo tra i vostri codici)
2
28 apr 2009, 16:51

thomung
f(x)= |x^3 - x^2| + x^3 nel libro, studia una funzione nell'intervallo -inf;1 e l'altra nell'intervallo 1;+inf quello che non ho capito è dove salta fuori la retta x=1. nel calcolo del dominio mi vengono altri risultati grazie a chiunque mi dia una mano
7
28 apr 2009, 16:13

deioo
Mescolando 1.00 litri di una soluzione 0.200 M di $ N_{a2}SO_{3}$ con 4.00 litri di una soluzione 0.0100 M di $ K_{2}C_{r2}O_{7}$ in ambiente acido avviene la seguente reazione $ SO_{3}^--$ + $C_{r2}O_{7}^--$ --->$ C_{r}^(+++)$ + $SO_{4}^-- $ Calcolare la concentrazione degli ioni $C_{r}^(+++)$ a reazione avvenuta (Si assumano i volumi additivi). Ho bilanciato la reazione ma ora nn so ...

luca981
ciao . mi date un ochiata al programma che ho fatto ? che non mi funziona . // esempio di passaggio di parametri (di caratteri char) #include<stdio.h> #define MAX_SIZE 30 main() { char stringa1[MAX_SIZE]; funzione(3, stringa1); // associato per ordine non per il nome (parametri attuali) printf("Stringa letta da file: %s\n", ...
6
28 apr 2009, 15:02

ciampax
Ieri uno studente di matematica mi ha posto il seguente esercizio, a cui ho dato una risposta, ma adesso che ci penso la cosa mi puzza! Il fatto è che in Algebra sono veramente tanto tanto arrugginito... e la teoria degli anelli non mi è mai piaciuta un gran che! L'esercizio è il seguente: Sia $R$ un anello con unità, $w\in R$ un elemento nilpotente e $u\in U(R)$ un elemento invertibile tale che $uw=wu$. Provare che $u+w$ è ...

ulissess
una macchina termica reversibile lavora tra due sorgenti a temperatura rispettivamente 370K e 270K. Per ogni ciclo sottrae 30J dalla sorgente calda. Quale sarà, per ogni ciclo , il lavoro prodotto e la variazione dell'entropia della sorgente fredda?? Svolg: $Q_c=30J, T_c=370K , T_f=270K$ $\eta=(T_c-T_f)/T_c$ $L=\eta*Q_c=8.1J$ $\DeltaS_f=-\DeltaS_c=+Q_c/T_c=0.08J/K$ ------------------------- Il mio dubbio è .. il $\DeltaS_f $ non deve venire $<0$ e il $\DeltaS_c>0$$ ??? grazie per le eventuali ...

zoritativo
Salve a tutti ragazzi. Devo trovare il Residuo di questo prodotto di serie (ovviamente l'esercizio era un prodotto fra una fratta e un coseno che ho riportato in forma di serie) imponendo che sia (Z-2)^-1 => (k-1-2n=-1) => K=2N. Ora ho una serie che parte da 1 e l'altra da 0. K=1 => N=1/2 N=0 => K=0 come faccio?non riesco ad andare avanti. La prima via mi sembra non possibile poichè n=1/2 non è un numero naturale, mentre con la seconda via non ne vengo a capo... grazie a ...
5
28 apr 2009, 14:09

Sirya
buondì! per evitare di aprire 10mila topic, ne apro uno comulativo per tutti i dubbi. come prima cosa... ditemi che non sono impazzita!!!!! consideriamo $G=U(Z_104)$. la funzione di eulero vuole che abbia 48 elementi... perchè io ne ho trovati solo 35???? li elenco: 1 - 5 - 7 - 11 - 13 - 17 - 19 - 23 - 25 - 29 - 31 - 35 - 37 - 41 - 43 - 47 - 49 - 53 - 55 - 59 - 61 - 65 - 67 - 71 - 73 - 77 - 79 - 83 - 85 - 89 - 91 - 95 - 97 - 101 - 103 ignorerei tale problema se non fosse che devo ...

lo6pa3
radice di 6 per x quadro - (3 - radice di 2) per x - radice di 3=0 qualcuno mi spiega come è possibile risolverla? grazie
5
28 apr 2009, 12:54

zio_88
Salve a tutti ragazzi!!! Chiedo un vostro aiuto per cercare di risolvere un problema sulla cinematica che mi sta tartassando!!! Il problema è questo: Un paracadutista si lancia da un aereo alla quota di $1000 m$ e atterra dopo $70 secondi$ in un punto che a livello del suolo dista $800 m$ dal punto in cui si è lanciato. Calcolare il valore medio della velocità del paracadutista. Qual è il valore iniziale della sua accelerazione? Questo è un problema che ho preso ...

dissonance
Uno spazio topologico si dice di Baire sse l'unione numerabile di chiusi a interno vuoto è un insieme con l'interno vuoto. [size=75]Varie definizioni equivalenti: -) l'intersezione numerabile di aperti densi è densa; -) l'unione numerabile di $F_sigma$ a interno vuoto è un $F_sigma$ a interno vuoto; -) l'intersezione numerabile di $G_delta$ densi è un $G_delta$ denso.[/size] Il teorema di Baire ci assicura che gli spazi metrici completi, gli Hausdorff compatti ...
18
28 apr 2009, 11:52

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a concludere il seguente problema di geometria: Nel trapezio ABCD rettangolo in A e D l'altezza è $14sqrt2$ e l'area è $245sqrt2$. Sapendo che AB:CD=2:3, determinare il perimetro del trapezio. Preso sopra BC il punto P per cui il semiperimetro del triangolo ABP risulta uguale a BC, determinare l'area di tale triangolo. Per quanto riguarda la prima parte del problema non ho avuto problemi, difatti avendo la proporzione suggeritami dal libro ho ...
6
28 apr 2009, 11:09