Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buona sera a tutti
su di un libro di esercizi svolti trovo il seguente questito:
" Si trovi un sottospazio di $RR^5$ che contenga i vettori $v= (4,0,0,0,7)$ e $w= (1,0,1,0,0)$ ma non contenga $z= (2,0,-2,0,7)$ "
con relativa risposta:
" Non esiste perchè $z=v-2w$ appartiene a qualunque spazio che contenga $v$ e $w$ "
non capisco come faccia a saltar fuori quel $z=v-2w$....
Grazie
Gianluca
Salve a tutti, avrei un problema a risolvere il seguente integrale doppio:
$\int int (xy)/(x^2+y^2) dxdy$ definito nel dominio $D={x^2+y^2<=1, x+y>=1, y<=x}$
cambio le variabili in coordinate polari; graficamente dal dominio trovo che il raggio $0<rho<1$, ma non riesco a capire l'intervallo dell'angolo $theta$!
Premetto chiedo scusa in anticipo se sto postando la mia richiesta nella sezione sbagliata ma ho guardato tutte le sezioni e questa mi sembrava la pù adatta,
allora espongo i mio problema della matematica ho capto tutto fino alle disequazioni ma poi quando si entra nel concetto di funzione massimi minimi eccetera vado in palla più totale mi sento quasi idiota, quindi la mia richiesta è questa chi di voi riesce a farmi capire come si usano le funzioni e incosa consistono in modo quai ...

Perchè posso dire che la funzione di Dirichlet è non integrabile(secondo Riemann)?

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..... è urgente
in un cerchio sono tracciate da parti opposte 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio ABCD è $32cm^2$ , trova la misura del raggio.
il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1)$
grazie in anticipo

qualcuno mi risponde?
non riesco a muovere. Infatti la maschera del gioco mi presenta solo i tasti AGGIORNA e le freccette AVANTI INDIETRO.
come faccio a muovere? non ho il tasto MUOVI !!!

ciao, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo quesito:
Un corpo di massa m risale lungo un piano inclinato di un angolo a; la sua velocità
iniziale alla base del piano è v0 ; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è
m = 0.14; l a massima altezza raggiunta dal corpo è H = 5.0 m. Sapendo che in assenza di
attrito la velocità del corpo alla altezza H sarebbe 3.7 m/s, il valore di a è?

ciao!!! era un po' che non vi rompevo xD
mi potete correggere questa disequazione?
il risultato è
1/5
1)Sono assegnate le equazioni di una trasformazione geometrica
x'=2x+y
y'=2x-y
e l'equazione di una retta r. scrivi l'equazione della retta r' corrispondente della retta r mediante la trasformazione.
2) sono date le equazioni di due rette r e r' :
y= -3x+5 e y= -3x-4 .
individua un vettore di traslazione e scrivi le equazioni della traslazione associata al vettore che fa corrispondere r a r'.
3)data la retta r di equazione 2x -3y +1=0 , determina la sua simmetrica r' rispetto alla ...

Ciao a tutti sto iniziando a studiare fisica e mi trovo alle prese con un esercizio sul moto del proiettile, vi scrivo perchè vorrei un input da voi nell'iniziare a risolvere l'esercizio.
Mi siete sempre stati di grande aiuto, spero anche questa volta.
Vi scrivo l'esercizio.
Vi ringrazio
Un tennista colpisce la p allina assimilabile ad un punto materiale mentre questa si trova ad una altezza y0=1,60m rispetto al piano del campo.
Il colpo imprime alla pallina una velocità Vo diretta ...

Mi aiutate con questo limite?
grazie
$lim_(x->0)(log(3^x-1+2 sin^2x)+3^xlog(arctgx))/(log(3sinx+1-cosx)+(arctg2^x)logx)$
Risultato $8/(pi+4)$
Per risolverlo posso usare:
limiti notevoli
infiniti/infinitesimi
e Hopital, senza svilupo in serie.
grazie

Buona sera. Ho difficoltà nello svolgimento del seguente esercizio ( con soluzione, pertanto è il procedimento a non essermi chiaro):
"In $R^4$ si consideri il sottospazio $V=L(v_1,v_2,v_3)$ dove $v_1=(0,0,1,1), v_2=(1,0,1,1), v_3=(1,1,0,0)$. Si vogliono determinare gli autovalori e gli autospazi dell'endemorfismo, così definito: $f:V->V$ con
$f(v_1)=(1,-1,4,4)=2v_1+2v_2-v_3$
$f(v_2)=(0,-1,3,3)=2v_1+v_2-v_3$
$f(v_3)=(3,-1,6,36)=2v_1+4v_2-v_3$"
Scegliendo come base S di V quella formata dai vettori $v_1,v_2,v_3$ si dovrebbe calcolare la ...

Salve a tutti.In un riferimento orbitante la cui origine si muove a velocità costante OMEGA lungo un'orbita circolare(moto di rivoluzione del sistema), con l'asse x diretto come la verticale locale, l'asse y come l'orizzontale locale (rispettivamente lungo il raggio e la tangente all'orbita circolare) e z a chiudere la terna destrorsa, viene posto un sistema massa-molla smorzatore a modellizzare un cavo elastico.
Una delle due estremità coincide con l'origine del sistema, ed è dunque fissa nel ...
salve, ho bisgono di sapere come si svolgono i seguenti esercizi... :con
1- in un recipiente contenente 1 litro (1 dm*3) d'olio (densitá 920 kg/m*3) .
Viene immerso un pezzo di 350 g di acciaio ( Cs=502 J/kg/c ) La temperatura iniziale dell'olio è di 15 c mentre quella finale è di 21 c
Calcola la temperatura iniziale dell'acciaio.
Risultato = 74,4 c
2 Mettendo in 1 libra (450 g) di acqua alla temperatura di 50 Farenhait di olio..
Aggiungendo un lingotto d'oro (1 libra) a 190 ...
C' una cosa che non capisco a proposito del teorema di Carnot, ovvero della sua dimostrazione.
Dunque, la dimostrazione viene portata avanti tenendo presente che $\eta_Rev = L / Q$ anche per un ciclo frigorifero, ossia per un ciclo di Carnot inverso. Mentre da ricordi che ho so che il rendimento per una macchina frigorifera è pari a $Q/L$.
Come mai nella dimostrazione teorica si utilizza il rendimento della macchina a ciclo diretto? Cioè, la definizione del rendimento di una ...

Devo calcolare l'area compresa fra i grafici di $y=sqrt(x)$, $y=x^2-1$ e l'asse x (area in grigio nella figura).
Il primo problema consiste nel trovare l'intersezione fra le due curve.
Sono arrivato ad un'equazione di 4° grado: $x^4-2x^2-x+1=0$ in cui mi aspeto due soluzioni complesse e due reali, fra le quali a me interessa la maggiore.
Quindi vorrei scomporre il polinomio nel prodotto di due polinomi di 2° grado, ma non sono riuscito.
Grazie

Ciao a tutti..
ho un gran bisogno di risolvere il seguente problema.
Ho una funzione di 3 variabili:
f(x,y,z)=(1/(2*pi)^1.5)*exp(-0.5*(z^2)*((sin(x))^2+((sin(x))^2)*(cos(x))^2))
y non compare ma mi serve nell'integrazione, "pi" è il pi greco. Devo integrare f tra i seguenti estremi di integrazione:
x ---- [0,pi]
y ---- [0,2*pi]
z ---- [0,k]
obiettivo del problema è determinare il valore di k per cui l'integrale di f (F) è pari a 0.9 (F=0.9)
purtroppo non sono pratico di ...

ciao a tutti... stò provando a fare un programmino per l'esercitazione ma non riesco a farlo funzionare. Il programma chiede questo
Esercizio 1
● Acquisire da tastiera una variabile intera, una variabile float e una double
● Visualizzare i rispettivi valori in una unica istruzione di stampa su console
● Eseguire la moltiplicazione fra i tre valori
● Visualizzare il valore della moltiplicazione su console
e io ho provato a scriverlo così
/* programma esercitazione numero 1 ...

è sempre possibile scrivere una formula ricorsiva sotto il simbolo di sommatoria , esistono solo casi particolari oppure non si può fare propio??
esempio:
S1 = 2
S2= S1+ (2*1+1)
S3=S2+(2*2+1)
...
....
IN GENERALE : Sn+1=Sn+(2n+1) ;
questa posso scriverla sotto il segno di sommatoria??? se si come?? CIOè IM PRATICA VOGLIO SAPERE SE POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA LA SOMMA DEI PRIMI n TERMINI !
PER IL FATTORIALE AD ESEMPIO POSSO SCRIVERE IN FORMA COMPATTA CON IL SIMBOLO DI ...

mi aiutereste a dimostrarlo partendo da 0 (una dimostrazione costruttiva)
thx mille