Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdie
Fissato $bar v in RR$.Sia $V={A in M_n (RR):EE lambda in RR per cui A*bar v=lambda*bar v }$.V è sottospazio vettoriale?Qual è la sua dimensione?

vik3
Ciao a tutti (quelli che non sono al mare o ai monti!!!) Ho il seguente problema: Un'oggetto di 0,500 Kg è collegato ad una molla con con costante elastica 8,00 N/m oscilla di moto armonico semplice con un'ampiezza di 10,0 cm. Calcolare il modulo della velocita' massima e dell'accelerazione (+ altre richieste ) La soluzione mi sembrava abbastanza semplice usando la formula $w = sqrt(k/m)$ pero' il libro (c'è la soluzione) va oltre e ricava la posizione: $x=10,0 cm sin [(4,00 s^-1)t]$ ma non ...

adaBTTLS1
Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori. Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b. Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono i seguenti: - Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà; - Se ...
0
1 mag 2009, 22:51

fed_27
Salve a tutti sto ripetendo i moti relativi e facendo alcuni esercizi Ne ho trovato uno all'apparenza semplice ma che ho dei problemi a risolvere Un cannone piazzato all'altezza di 30 metri rispetto il livello del mare spara un proiettile con una velocità di 600 m/s contro una nave che viene nella sua direzione con una velocità di 60 km/h .Nell'istante dello sparo la nave è a 37 km di distanza l'angolo con cui il proiettile esce è 40 ° rispetto l'orizzontale. Calcola a che distanza cade ...

mrpoint
Perche' $(root(3)(n))/(sqrt(n^2+n+1))$ e' asintotico a $1/(n^(2/3))$ Qualcuno mi puo' spiegare come faccio a capirlo? che passaggi ci sono da fare?
4
1 mag 2009, 17:55

Bob_inch
Salve! Non mi è ben chiaro il comportamento di una serie di potenze nei punti estremali $rho$ e $-rho$. A priori non si puo' dire nulla della convergenza della serie in questi punti. Dunque: mi metto nel punto $rho$. Se in questo punto la serie converge assolutamente, si ha la convergenza totale (quindi uniforme) in tutto l'intervallo chiuso e limitato $[-rho, rho]$; e questo si dovrebbe dedurre dal fatto che: $|a_n x^n| <= |a_n (rho)^n|$. Giusto? Altresì, se ...
4
1 mag 2009, 19:20

Lijja92
C'è un problema che non riesco proprio a fare; all'inizio pensavo che fossero solo errori di calcolo i miei, ma poi mi è venuto un dubbio anche sulla procedura. Ecco comunque il testo: Sono date le parabole G1 e G2 con asse parallelo all'asse x. G1 ha il vertice sull'asse x di ascissa 8 e interseca y in (0;4). G2 ha vertice sull'asse x; passa per (0;-4) e in questo punto ha per tangente la reta di equazione y= -x + 4. Determina le equazioni di G1 e G2. SOLUZIONI: x= -1/2(y^2) + 8; ...
3
1 mag 2009, 18:20

rofellone
In una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=$rsqrt(3)$; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB la corda Ac che formi con AB l'angolo x.Determinare x in modo che $(AC)^2-(BC)^2=3r^2$. Premesso che ho interpretato "nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB" il settore circolare più ampio sono riuscito a trovarmi AC ma non BC. Mi date qualche suggerimento? inoltre che intende precisamente con:el maggiore dei segmenti di cerchio ...
3
1 mag 2009, 18:26

bius88
salve a tutti...sto facendo questo esercizio: Quale delle seguenti funzioni soddisfa l’equazione differenziale $y''-5y'+4y = 0$ con la condizione $y(0) = 0$. mi sono date 4 opzioni... io ho trovato l'equazione associata $lambda''-5lambda +4=0$ da cui $lambda= 4,1$. La soluzione generale è $y(x)=c_1 e^(lambdax) + c_2 x e^(lambdax)$ dunque $y(x)=c_1 e^(4x) + c_2 x e^(x)$ Come devo soddisfare la condizione che mi è stata data?? grazie 1000!!!
5
1 mag 2009, 11:39

nuvolettarosa
salve a tutti! mi presento rapidamente... sono una ragazza che deve laurearsi nella triennale di matematica a brevissimo(indirizzo statistico-finanziario-attuariale) la mia tesi è sui levy flights. vengo al dunque....avete del materiale a riguardo da suggerirmi,consiglirmi passarmi e simili affinche riesca a fare una tesi piu che discreta? vi ringrazio in anticipo bye bye nuvolina

giuppyru-votailprof
$lim_(x\to\infty)xe^((x+2)/(x-1))-xe=$ Ragazzi qualcuno riesce a darmi la soluzione di questo limte!? grazie!

giuppyru-votailprof
$\int1/(3+sinx)*dx=$ Come si risolve? ho provato la risoluzione per parti ma non ho nessuna soluzione, altrimenti la risoluzione per sostituzione come si fa? grazie

carmelo811
Ciao a tutti, sono alle prese con i primi esercizi di meccanica razionale e comincio ad avere i primi dubbi. Posto l'esercizio: Un sistema materiale omogeneo è costituito di tre aste saldate ad angolo retto ( formano una C capovolta verso il basso). 1)Si determini l'ubicazione del baricentro; 2)Si scriva la matrice principale centrale d'inerzia. Le coordinate del baricentro mi risultano $G=(L;2/3L)$. Per il secondo punto considero la matrice ...

billytalentitalianfan
Buonasera. Vorrei sapere se è possibile dimostrare che $e^(ln(x))=x$ e nel caso non lo sia, se esista o meno una "spiegazione concettuale". Mi preme inoltre sapere se tale ragionamento può anche essere applicato per gli altri numeri..ovvero: avendo un logaritmo in base 10 di argomento x , come esponente di 10, posso scrivere anche x?

Rinhos
Ciao a tutti, ho appena cominciato il corso di Probabilità e Statistica. Volevo chiedere un parere sul seguente esercizio, che sono sicuro per voi sarà una banalità cosmica ma non sono sicuro di averlo fatto giusto allora, ho l'insieme $A={1, 2, ....., n}$ di n numeri naturali e l'esercizio mi chiede qual è la probabilità che, permutando a caso quest'insieme, l'1 e il 2 siano nuovamente consecutivi. Considerando $Omega={omega: A to A t.c. omega$ è biettiva$}$ e quindi $|Omega|= n!$, ho ...
2
1 mag 2009, 12:17

Gatto891
Studiando un problema di probabilità, dovrei essermi ricondotto ad un problema equivalente (in teoria risolvibile) che chiede: Date due variabili continue $X, Y ~~ U(0, 15)$, $P(X <= Y - 2) = ?$ Avevo provato a questo punto (legato ancora alle variabili discrete ^^) a subordinare tale probabilità al valore assunto da $Y$, ma essendo una variabile continua non ha molto senso perchè la probabilità che assuma ogni valore è 0... Possibili procedimenti a questo punto?
3
1 mag 2009, 09:49

francescodd1
Volevo chiedervi se avendo una serie a termini postivi: 1)La serie o converge o diverge e non è mai indeterminata. 2)E trovo la serie di una sottosuccesione che converge (diverge), posso affermare che la serie generale converge (diverge)?

mashiro1
altro problemino.. ho un cono di equazione: $z=sqrt(2(x^2+y^2))$ e un piano $z=1+y$ devo calcolare il volume racchiuso tra il cono e il piano ovviamente. non so come impostare gli estremi dell'integrale, in particolare penso mi convenga passare in coordinate cilindriche, ma non capisco come mettere gli estremi.
7
30 apr 2009, 19:10

Kif_Lame
sono uno studente di fisica e cercavo un libro di esercizi per statistica e probabilità, la mia professoressa mi ha consigliato lo schaum's ma purtroppo non riesco a trovarlo come pdf su torrent ed emule. qualcuno conosce qualche libro altrettanto buono? Grazie
2
27 apr 2009, 13:31

canto46
Buongiorno a tutti... Svolgendo degli esercizi di Analisi, mi sono imbattuto in questa Serie, proposta sul Crasta-Malusa. La Serie è la seguente: $\sum_{n=1}^N log(1+1/sqrt(n))/(1/sqrt(n))$ L'unica cosa che mi venga in mente è che, sfruttando gli Asintotici, $\log(1+1/sqrt(n))$ sia asintotico a $\1/sqrt(n)$ , ma non so come avanzare... Aiutatemi, per favore...! Ringraziandovi anticipatamente, Canto46
12
30 apr 2009, 18:10