Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wolf_Teenay
Vi illustro il dubbio, che è semplice, ma quando uno non capisce c'è poco da fare... Allora, per studiare una equazione differenziale, tra le varie possibili risposte ho "Converge" e "Diverge negativamente" entrambe per $x \to \infty$ Quindi studio $lim_(x->infty)-sqrt(((9*x^2-1)/(x^2+1)))$ (che ovviamente è la funzione che ho, e dove numeratore e denominatore sono entrambe sotto radice, ma non sono riuscito a scriverlo meglio) che risulta essere -3. Il risultato è corretto (è riportato sulle soluzioni del ...

dajeroma71
Ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo e vi chiedo cortesemente d aiutarmi a risolvere questo esercizio, forse stupido ma...: sia "W $sube$ M2($RR$) il sottoinsieme dello spazio vettoriale delle matrici 2x2 ponendo: W={ X $in$ M2($RR$) tale che AX=XA} dove A =$((-1,0),(1,0))$ ...

bitmap-votailprof
Ciao!...ho un problema con questo esercizio e non so prorprio come muovermi.... Si dica se l’insieme dei polinomi di grado maggiore o uguale a 2 di R3[x] `e un sottospazio vettoriale di R3[x]. Si motivi accuratamente la risposta. Allora so che un insieme per essere un sottospazio vettoriale deve soddisfare le 2 proprietà: 1-Se v1 e v2 appartenngono a W allora anche v1+v2 deve appartenere a W; 2-moltiplicazione per uno scalare: se v apparteiene a W e y appartiene a R allora y*v ...

patatola84
tre produttori di auto A,B,C hanno venduto in un anno 37000,54000 e 24000 auto rispettivamente. la probabilità di avere un guasto entro il primo anno è del 5% , 7% e 4% rispettivamente. sapendo che un auto è guasta calcolare la probabilità che sia prodotta da A 37000 A: _______ = 0,32 ; B: 0,47 ; C: 0,21 115000 applico Bayes 0,32 x 0,05 __________________________________ = 0,29 !!!!! 0,32 x 0,05 + 0,47 x 0,07 + 0,21 x 0,04 è ...

katiat89
Ciao! ho un problema con la somma di V.A.... devo calcolare Z=X+Y con X e Y v.a. uniformemente distribuite sull'intervallo [0,5] la soluzione mi dice che il grafico della PDF è un triangolo con base da 0 a 10 e vertice in x=5 e y=1/5 il problema è: quando io traslo il grafico di una v.a. su quello dell'altra non devo moltiplicare le altezze delle 2 v.a? quindi, non dovrei fare l'integrale (da...a...) di 1/5 * 1/5 dz? però mi risulterebbe 1/25.... DOVE SBAGLIO? grazie
2
2 giu 2009, 10:23

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho dei problemi a risolvere questa equazione qualcuno riesce a dirmi come posso impostarla? $arctgx-(x/(1+x^2))=0$ grazie in anticipo

fu^2
Essendo ancora alle prime armi mi sfuge una virgola grossa come una casa: cosa cambia, da un punto di vista della probabilità, che una variabile aleatoria converge in $L^2$ piuttosto che in $L^3$?... (cioè che $E(|X_n-X|^p)->0$ con $p=1,2$ in questo caso). (Questa domanda è un pò legata anche a calcolo numerico in quanto, anche se la prof non ha voluto approfondire il dettaglio, non capisco ancora bene perchè, quando si approssima una funzione in norma, ...
1
7 giu 2009, 17:36

_admin
Ci segnalano in redazione il gioco on line CrYpTo. Un gioco gratuito che si basa su enigmi. http://thecrypto.altervista.org/crypto/index.php
5
28 mag 2009, 22:21

amel3
Salve a tutti, vi chiedo di darmi una mano a vedere quanti errori sono riuscito a fare nello svolgere l'esercizio seguente. (Sia $ZZ_N$ come al solito ${0,1,...,N-1}\approx ZZ// N \ ZZ $.) Consideriamo il seguente spazio topologico: $ZZ_N^{ZZ}={\omega=(....,\omega_{-1},\omega_{0},\omega_{1},.....), \omega_j \in ZZ_N, j \in ZZ}$ e in modo analogo lo spazio topologico: $ZZ_N^{NN}={\omega=(\omega_{0},\omega_{1},.....), \omega_j \in ZZ_N, j \in NN}$, dove (per ciascuno dei due) la topologia è data dalla topologia prodotto, cioè $ZZ_N^{ZZ}$ (analogamente per $ZZ_N^{NN}$) è dotato della topologia generata dai cilindri ...
3
30 mag 2009, 16:25

claudia1988-votailprof
Se ho la base ortonormale (rispetto a un prodetto scalare) base b${(1/2*(1, -1,1),( 1/(swrt(6))*(101), (1/sqrt(3))*(2 -1 0)}$ E DEVO scrivere le COMPONENTI RISP ALLA VASE CANONICA DI $R^3$... mi sembra una cosa un pò banale...perchè sono $(1/2*(1, -1,1),( 1/(swrt(6))*(101), (1/sqrt(3))*(2 -1 0)$ giusto?

Lardy89
Potreste per favore darmi una mano con questo problema? "Assegnati al piano i punti A=(-1,0), B=(5,0) e C=(2,4), determinare il centro, il raggio e l'equazione della circonferenza tangente al lato AB e ai prolungamenti dei lati CA e CB" Io ho trovato le due rette passanti una per C e A e l'altra per C e B, ma poi devo metterle a sistema con l'equazione della circonferenza e porre il discriminante uguale a zero o c'è un'altro metodo? Grazie mille
6
8 giu 2009, 09:04

laura.211
sto cercando il campo di spezzamento del polinomio $(x^6+1)(x^3-2)=(x^2+1)(x^4-x^2+1)(x^3-2)$ . Le radici sono rispettivamente $ i, -i$ per il primo fattore, $sqrt((1+isqrt(3))/2)$, $sqrt((1-isqrt(3))/2)$e le opposte per il secondo, $root(3)(2)$ , $\omega$$root(3)(2)$ , $\omega^2 root(3)(2)$ per il terzo, dove $\omega$ è una radice terza primitiva dell'unità. Inoltre il campo di spezzamento del terzo fattore è $Q(\omega ,root(3)(2))$ e quello del prodotto dei primi 2fattori dovrebbe essere ...

claudia1988-votailprof
Devo provare che il polinomio in s, $s^3+s+1=0$. dove s appartiene ad L(dico dopo cos'è) non ha radici in L. $L=(Z5[Y])/(Y^2+2)$ devo sostiturire ad s i 25 elementi di L cioè (1+a, 2+a, 3+a ecc ) e poi verificare che non fa mai zero ,oppure c'è un modo più semplice? help è importante (:()

zoritativo
$y'+i\omega*y=\frac{-2i\omega}{1+\omega^2} $ Ho trovato la soluzione dell'equazione omogenea associata...ma quella particolare come si trova? Non ho ben capito questo procedimento.. Grazie ciao.

NightKnight1
Sia $f : CC -> CC$ una funzione olomorfa su tutto $CC$ tale che: $lim_{|z| -> +oo} \ \frac{|f(z)|}{e^{|z|}} = 0$. Dimostrare che allora è un polinomio. Ho pensato alla formula integrale dei coefficienti della serie di potenze associate, ma non sono riuscito a concludere nulla. Qualcuno sa darmi una mano?

SaturnV
Ciao a tutti, ho tra le mani una dimostrazione che non riesco a concludere per un "particolare". Sia $A = (A_(ij))$ una matrice infinita tale che: a) è simmetrica b) esiste $M>0$ tale che $0<A_(ii)<M$ qualunque sia $i$ c) per ogni $i$ si ha $\sum_{j!=i} |A_(ij)|<A_(ii)$ bisogna dimostrare che l'espressione $<x,y> = \sum_{i,j=1}^oo A_(ij) * x_i * y_j$ è un prodotto scalare in $l^2$. L'unico punto che non riesco a dimostrare è il fatto che ...
1
8 giu 2009, 01:23

fabianella1
Sotto ci sono la traccia e la risoluzione di un esecizio... quello cho non riesco a capire è da dove viene fuori quella concentrazione 9.09mM... ESERCIZIO: una sacca di cellophane, V = 50 mL, contenente un soluzione proteica, 30 mM, è immersa in 500 mL di una soluzione di cloruro di calcio, 10,0 mM. All’equilibrio la concentrazione del calcio esterno alla sacca è 4,0 mM. Calcolare la frazione di saturazione dei siti (Y). Supponete n = 1. Considerando la diluizione: Conc. Ca2+ ...

gugo82
Non so se avete mai visto la costruzione "artigianale"* della misura di Lebesgue su $RR^n$. Si parte dal definire la misura elementare degli intervalli limitati $(a,b)=(a_1,b_1)\times \ldots \times (a_n,b_n)$ (qui le coordinate dei punti $a,b \in RR^n$ verificano le relazioni $a_i<=b_i$; inoltre gli intervalli $(a_i,b_i)$, non importa siano aperti, chiusi o semiaperti) come $mu((a,b)):=\prod_(i=1)^n b_i-a_i$. Praticamente si sta dicendo che se prendo l'intervallo aperto $]a,b[$ o l'intervallo chiuso ...
7
7 giu 2009, 02:39

claudia1988-votailprof
In $R^3$ è data la base $B={(v1=(1,1,0), v2=(0,0,1), v3=(2,1,0)}$ Determinare il prodotto scalare f in $R^3$ per il quale B è una base ortogonale e $f(v1,v1)=2$ $f(v2,v2)=1$ e $f(v3,v3)=0$ Adesso la matrice é quella diagonale formata da tutti 0e nella diagonale 2 , 1, 0 oppure devo scrivere una matrice A $3*3$ simmetrica con 6 elementi generici a, b, c, d, f, g e poi moltiplicare tutti i vettori $vi*A* vj$=0 PER OGNI VI DIVERSO DA VJ e $f(vi,vi)=$ i ...

ulissess
Con riferimento al circuito in figura, determinare le cariche che passano nelle sezioni 1, 2 e 3 con i versi positivi indicati quando l’interruttore T viene chiuso. Effettuare i calcoli per $C_1= 2\muF, C_2= 3\muF, f=60V$ con T aperto: $Q=2f*(C_1C_2)/(C_1+C_2)$ con T chiuso, le cariche sui condensatori diventano: $Q_1=fC_1$ e $Q_2=fC_2$ nella sezione 1 passa: $Q_1-Q$ nella sezione 2 passa: $Q-Q_2$ nella sezione 3 ...