Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
Ho letto su Wikipedia che esiste la possibilità di definire le funzioni trigonometriche (in particolare il seno ed il coseno) tramite le loro serie di Taylor, anzichè tramite le coordinate di un punto sulla circonferenza trigonometrica.
Ad esempio si ha che $\cos(x)=\sum_{k=0}^\infty(-1)^k\frac{x^{2k}}{(2k)!}$.
Una funzione è ben definita se per ogni $x$ riesco a determinare il valore di $f(x)$. Nel caso precedente sostituendo ad $x$ il valore $0$ riesco a ...

Dovrei risolvere questa traformata con le formule di derivazione (non la definizione):
Un input?
Grazie ciao

Sia S un sistema materiale in rotazione rispetto ad uno spazio attorno al punto o' e (0,x,y,z) sia un sistema di riferimento di questo spazio. Il punto o' solidale ad S si muove con velocità $v_(o')=alpha*t* \hat i$ e $y_(o')=L*\hat j$ (L=costante>0) $z_(o')=0$. Sapendo che la velocità di rotazione è costante e uguale a $v_theta=-omega* \hat k$ trovare l'asse di Mozzi ad un generico istante t.
Io ho fatto:
$v_theta=cost=-omega* \hat k$ $rarr$ $v_theta=dot theta=\vec omega=(0,0,-omega)$
$\int_0^tv_(o')*d\tau=\int_0^talpha*t*d\tau$ ...

Si consideri una spira quadrata di lato L e massa M appesa in un punto O e posta in un piano verticale. Nella regione sottostante il punto di sospensione, ma non in quella sovrastante, è presente un campo magnetico uniforme B diretto perpendicolarmente al piano ove giace la spira. La spira ruota attorno al punto di sospensione con velocità angolare uniforme ω.
a) Si determini la fem indotta nella spira durante il moto
Ecco un'immagine:
Io l'ho risolto in questo modo: ...
Sto leggendo il libro di G.Gilardi Analisi 3, la sezione relativa alle derivate in senso distribuzionale. Si dice, semplificando al massimo, che se una funzione $u\in L_{loc}^1(RR)$ è anche di classe $C^1(RR-{x_0})$, e nel punto $x_0$ ha un salto finito di ampiezza $s$ (*), allora la derivata in senso distribuzionale della $u$ è la derivata classica + $s$ volte la delta di Dirac concentrata in $x_0$. [edit] [size=75]La derivata in ...
qualcuno mi può aiutare a svolgere questo integrale $\int 1/(logx)" d"x$; vi prego è importante!
se ho sbagliato a postare indicatemi in almeno in quale altro topic posso farlo,grazie

Ciao a tutti
Sto avendo problemi con questo integrale
$\int(x*sqrt(x)/(1+x))*dx<br />
<br />
Ho posto <br />
<br />
$sqrt(x)=t$<br />
<br />
Ho ricavato $x=t^2$<br />
<br />
E anche $1+x=1+t^2$<br />
<br />
Ora portando 2 fuori posso applicare la formula dell'$arctg$ ma rimane da discutere $t^3$
suggerimenti?

Ciao a tutti! Questo problema mi si è presentato studiando mecanica razionale, per la precisione stabilità alla Ljapunov.
Il problema è fondamentalmente algebrico: si deve dimostrare che l'origine $(0,0)$ è stabile per l'oscillatore armonico. Le equazioni di fase sono ovviamente
${(x(t;x_0;v_0) = x_0cosomegat+v_0/(omegat)sinomegat),(v(t;x_0;v_0) = -x_0omegasinomegat+v_0cosomegat))$
E per dimostrare l'asserto si giunge, da queste equazioni, alla disuguaglianza
$|x(t)| + |(v(t))/omega| <= 2(|x_0| + |v_0/omega|)$
Da cui segue l'asserto. Ora, quello che non capisco è proprio PERCHE' (con quali ...

Ciao a tutti
Come calcolare positività di funzione generica $y=k-e^(k/x)$ dove le due $k$ (costanti) possono essere diverse?
In uno studio di funzione precedente $y=12-e^(-x)$ avevo risolto in questa maniera:
$12-e^(-x)>0 -> -e^(-x) > -12 -> e^(-x)<12 -> -x < log(12) -> x > -log(12)$
Provando ad applicare lo stesso ragionamento alla funzione $y=12-e^(6/x)$
$12-e^(6/x)>0 -> -e^(6/x) > -12 -> e^(6/x) < 12 -> 6/x < log(12) -> x/6 < 1/log(12) -> x < 6/log(12)$
ma in realtà secondo la soluzione del professore dovremmo avere 2 soluzioni $x<0$ e $x>6/ln(12)$
Sareste così gentili ...

Potreste spiegarmi come faccio a capire che la posizione del campo elettrico è tra le due particelle, 33.3 cm a destra di q1!
Il testo è:
Due particelle puntiformi con carica positiva rispettivamente q1 e q2 = 4q1 sono ferme a distanza di un metro l’una dall’altra. Il campo elettrostatico risultante è nullo...tra le due particelle, 33.3 cm a destra di q1!!!
Perchè proprio a destra da q1 e tra le due cariche?

ciao a tutti sono una ragazza della facoltà di matematica mi servirebbe una mano per preparare l'esame di R.O. ossia ricerca operativa sono disposta a dare msn ma qualcuno è disposto ad aiutarmi??
vi prego nn so' davvero come fare e mi mancano tre esami...vorrei farlo a giugno...
se c'è qualcuno di buon cuore mi puo' lasciare l'indirizzo msn cosi' lo aggiungo
grazie in anticipo

Salve ragazzi,scrivo su questo forum perchè ne ho sentito parlare molto bene da un amico!
Ho da fare un compito per lunedi, in cui mi si chiede di citare alcuni casi di corpi naturali di forma iperbolica.
Finora ho pensato alcune cose, tipo il quarto di luna, la parte esterna di alcune conchiglie....
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie infinitamente...

Salve a tutti! Il testo di un problema recita così:
Si consideri la resistenza equivalente di due resistori $R_1$ e $R_2$ collegati in parallelo in funzione del rapporto $R_1/R_2$. Si dimostri che $R_(eq)=R_1x/(1+x)$. Si rappresenti graficamente $R_(eq)/R_1$ in funzione di x.
Il risultato che trovo è invece $R_(eq)=R_1/(1+x)$. Si tratta di un errore del testo?

Sul mio libro c'è scritto:
`(-2)^3` non può essere vista come potenza a esponente reale,perchè, in caso opposto, si avrebbero antinomie, come ad esempio questa:
`-8=(-2)^3=[(-2)^3]^1={[(-2)^3]^2}^(1/2)=64^(1/2)=8`
La mia domanda è:
Perchè, in questa antinomia, l'esponente 3 è stato considerato come reale?
Forse perchè si è considerato `3=3*2*1/2`?
Grazie.
Chi mi aiuta a risolvere questo quesito?
le azioni industriali A e B oggi in vendita entrambe a 14 euro ne varranno tra un anno 10 e 11, 11 e 13, 15 e 19, 17 e 21 con probabilità 1/4 1/4 1/4 1/4 calcolare medie varianze e covarianze tra i rendimenti
vi prego aiutatemi!!!!:-)
ha tre soluzioni distinte : $x_1 , x_2, x_3$ e che :
$x_1 <-1 <x_2<x_3 <0 $ .
Io ho scomposto l'equazione fino ad arrivare a :
$ 5x *(x+1)^2*(x-1)^2+1=0$
che può anche essere scritta come:
$ 5x *(x+1)^2*(x-1)^2=-1$ $(1)$
Ora per essere vera la $(1) $ sicuramente dobbiamo scartare :
$x=0$ , $ x=1$ , e $x=-1$ perchè in quei casi la parte sinistra dell'equazione risulterebbe $ =0 $ e quindi non si potrebbe mai ...
Un corpo di massa m=2kg scivola su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito c=0,05.
Il corpo è sogetto alla forza peso e ad una forza F=10N indirizzata come nella figura con un angolo di 30°.
Determinare l'accelerazione del corpo.
ecco l'immagine
http://img30.imageshack.us/img30/2562/pesof.jpg
io l'ho svolto cosi, mi trovo le componenti orizzontali delle forze e quelli verticali, da li poi mi trovo la forza totale con pitagora e dalla forza essendo F=ma mi trovo l'accelerazione.
Le componenti ...

Buonasera a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno può gentilmente postarmi degli esercizi di fisica che magari ha già fatto sui seguenti argomenti:
- fenomeni magnetici fondamentali
-campo magnetico
-l'induzione elettromagnetica.
Mi servirebbero urgentemente, soprattutto sui primi due.
Io al massimo so svolgere esercizi semplici in cui c'è solo la formula, ma per il resto non so fare nulla.
Il mio libro è "La fisica per i licei scientifici" di Ugo Amaldi (quarta edizione).
Se qualcuno si ...
salve, volevo proporre a qualcuno di fare una partita rapida, intendendo una partita che si inizi e si concluda in pochi minuti........fino al matto, senza evitare di perdere tempo a poche mosse dalla fine.
chi vuole risponda al post e mi sfidi sul gioco. grazie

Salve a tutti mi sono trovato davanti al seguente esercizio:
Una particella di massa m e carica q è soggetta alla forza peso e ad un campo elettrico generato dalle armature di un condensatore a faccie piane e parallele di area A e distanti d.
La prima parte chiede di determinare la carica che ci deve essere sulle armature affinche la particella sia in equilibrio, e questa prima parte mi torna.
In seguito il testo dice che se si pone la particella a distanza $x=d/3$ dall'armatura ...