Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wello
Ciao a tutti. Non riesco a calcolare correttamente la derivata prima di $y=(x*sqrt(6*x))/(6*x-1)$ La soluzione del professore è $y'=(6x(-3+6x))/(2(6x-1)^2*sqrt(6x))$ Per poter calcolare la $y^{\prime}$ ho provato a "trasformare" $x*sqrt(6*x)$ in $sqrt(6x^3)$, in $x^(3/2)$ o calcolare la $y'$ come prodotto tra $x*6x^(1/2)$ Sono arrivato alla soluzione che più si avvicina a quella del professore, quando ho calcolato la $y'$ considerando il numeratore come ...
4
7 giu 2009, 10:22

ackman88
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste una descrizione "semplice" degli autovalori dell matrice di Vandermonde? (Ricordo che, dati $x_1$,...,$x_n$$\in\mathbb{C}$, essa è per definizione la matrice $n \times n$ di elemento generico $v_{i,j}=x_i ^{j-1})<br /> E per gli autovalori della matrice di Fourier?<br /> (Essa è una matrice di Vandermonde $n\times n$ t.c. $x_i=\zeta_n ^{i-1}$ dove $\zeta_n$ è una radice primitiva n-esima dell'unità)

pigna3
Buongiorno a tutti! Vorrei sapere chi dovrebbe essere il vincitore del trofeo? ( colui che ha più punti ELO, oppure chi ha più partite vinte). La stessa cosa mi domando per i primi dieci classificati ( come funziona?) Grazie!
13
26 apr 2009, 12:25

Danel1
Ciao, mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta creando non pochi problemi e dopo svariati tentativi ho ceduto chiedendo una mano prima di impazzire Si tratta di risolvere questo integrale doppio: $\int int (x^2+y^2)/(x+y) dxdy$ dove D è il triangolo definito dalle seguenti disequazioni: $x<=1$ $y<=1$ $x+y>=1$ Mi vergogno quasi a dirlo...ma incontro già difficoltà nel determinare gli intervalli di integrazione. È la prima volta che incontro un ...
5
7 giu 2009, 20:35

SasunziDavid
la domanda è:"cosa sono le curve proibite"? l'ho trovato su un compito di una seconda liceo. chi mi sa aiutare? grazie
21
3 giu 2009, 21:37

Gian741
Buona sera Non mi torna un risultato di un problema semplice "Un elettrone ha un'accelerazione costante di $+3,2 m/s^2$. A un certo istante la sua velocità è $+9,6 m/s$. qual'è la sua velocità $2,5s$ prima e $2,5s$ dopo?" Utilizzando la formula $v= v0 + at$ trovo $+1,6 m/s$ e $+17,6 m/s$ mentre la soluzione del libro è $+1,6 m/s$ e $+18 m/s$ Ho sbagliato qualcosa? Grazie

zannas
ciao a tutti, vorrei graficare con excel o creare un programma in fortran che mi risolva una funzione implicita del tipo: $1/sqrt(y)=log(1/(x*sqrt(y)))$ come posso procedere? idee? Pensavo di usare le derivate per aiutare fortran o excel alla ricerca della soluzione..cmq sn abbastanza in alto mare...

bius88
ciao a tutti, se ho $a_n=1/(n!)$ come faccio a fare il $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|$ ...dovrebbe venire $|(1/(n!+1))/(1/(n!))|$....il mio problema è il fattoriale...come devo procedere? Grazie 1000!
5
7 giu 2009, 19:05

rsameglia1
ciao ragazzi ho un dubbio sui limiti: come faccio ad arrivare al risultato quando ho un limite di x che tende ad es. a 0- o a 0+. Tipo sul libro ho 2 limiti: 1) lim di x che tende a 5+ di Vx-5 2)lim di x che tende a 2- di V2-x il primo risultato è solo 0, mentre nell'altro è 0+..cosa c'è di diverso tra il primo e il secondo esercizio.vi ringrazio in anticipo

nicolétoile
ho un dubbio su queste successioni es: $a_n+1$ =2(2$a_n$+1) /$a_n$+3 e $a_0$ $a_n$?? inoltre essendo $a_0$

Vasco4ever
Problema 1 un triangolo isoscele ha l'altezza che è i 4\5 del lato obliquo, la base è 24cm. Una corda parallela alla base divide il lato obliquo in 2 parti ke, a partire da qll ke contiene il vertice, stanno tra loro nel rapporto 3\7. Dire qnt dista tale corda dal vertice del triangolo e trovare il perimetro del trapezio ke la corda stexa forma sul triangolo dato Problema 2 in una circonferenza una cora AB lunga 4cm viene dimezzata da un'altra corda CD lunga 5cm. Calcolare: 1.la ...
3
7 giu 2009, 11:19

wello
Ciao a tutti. Sto provando a fare la derivata prima della fuzione $y=(6(x-x^2))/(7x+1)$ ma il risultato che mi esce è diversa dalla soluzione proposta dal professore Ecco la mia soluzione: $y=(6(x-x^2))/(7x+1) -> y'=(6(1-2x)(7x+1) - 6(x-x^2)*7)/(7x+1)^2 = (42x+6-84x-12x-42x+42x^2)/(7x+1)^2 = (42x^2-96x+6)/(7x+1)^2$ Mentre la soluzione del professore è: $y=(6(x-x^2))/(7x+1) -> y'=(42x^2+12x-6)/(7x+1)^2$ Mi indicate dove ho sbagliato? Grazie in anticipo. Domenico
3
7 giu 2009, 18:38

Lardy89
Come si fa a risolvere questa equazione goniometrica di quarto grado?? -8cos^4(x)+4cos^3(x)+6cos^2(x)-5cos(x)+1=0 L'equazione di partenza era: [sen(pgreco-2x) - cos(pgreco/2-x)]^2=(1+cos(3x))/2 Grazie
3
7 giu 2009, 18:33

bius88
salve a tutti ....riprendo una serie di taylor che si trova in un altro post: $\sum_{n=0}^oo (3x+4)^n/(n!)$ Mathematico mi ha dato questo consiglio: "Mathematico":Ti do un consiglio, quando hai queste situazioni, poni per semplicità $t= 3x+4$ e quindi la serie diventa: $\sum_{n=0}^\infty t^n/(n!)$ e quindi hai una serie di potenze in cui $a_n= ...$. Ti calcoli il raggio di convergenza che è $R=...$. La serie converge se $|t|<R$ e quindi $|3x+4|<R $ Risolvi ed ...
5
7 giu 2009, 16:05

_prime_number
Ciao, avrei alcuni dubbi su alcuni passaggi di dimostrazioni. 1. Nella dimostrazione di Borel Cantelli c'è un passaggio che non capisco. Enunciato: Sia $A_1, A_2, ...$ successione di eventi a 2 a 2 stocasticamente indipendenti e tali che $\sum_{k=1}^{\infty} P(A_k) = \infty$. Allora $P(\limsup A_k) =1$ Dim. Siano $S_n = \sum_{k=1}^{n} X_k$ (con $X_k$ funzione caratteristica dell'insieme $A_k$), $S=\sum_{k=1}^{\infty} X_k$, $s_n = \sum_{k=1}^{n} P(A_k)$. Chiamiamo $P(A_k)=a_k$. Sia ora $q \in QQ$: da un ...

thedoctor891
$\int xsenxcos^2x dx$

angel_j88
scusate il disturbo è giorni che tento di capire come si fa a calcolare una forma canonica di jordan, o meglio come si calcolano i vettori della matrice di passaggio. Ho anche consultato il vostro forum, per esempio questa discussione : https://www.matematicamente.it/forum/aiu ... ght=jordan ma ci sono delle cose che non capisco. Nell'esempio per calcolare i vettori della matrice di passaggio si inizia prendone uno appartenente a Ker(N^3) che non appartiene a Ker(N^2), e si inizia moltiplicando questo per la matrice, prendendo ...
1
27 mag 2009, 19:32

fra891
Ho questa funzione : $f(x)=ln(|ln(1-x)|)$ se $ln(1-x)>0$ -> $f(x)=ln(ln(1-x))$ se $ln(1-x)<=0$ -> $f(x)=ln(-ln(x-1))$ è giusta come cosa???...e per trovare il dominio...grazie a tutti in anticipo...
5
7 giu 2009, 16:33

michealorion
sia: $f(x)=\{(x^a(e^(x^3) - 1), " se " x>0),(0, " se " x=0):}$ determinare i valori di a per cui la $f$ è continua allora il mio ragionamento è stato questo: visto che $f(0) = 0$ devo trovare tutti gli $a$ per cui il $lim_(x->0^+) x^a(e^(x^3) - 1)$ sia $0$ visto che $e^(x^3) -1$ per $x$ che tende a $0$ è infinitesimo e che $x^a \to 0$ per ogni $a$ di $RR^+$ quindi è continua per ogni $a>0$ però è ...

Lardy89
Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano con questo problema: "Siano AB = c e AC = 2sqrt6c i cateti di un triangolo rettangolo. La bisettrice dell'angolo C incontra l'altezza relativa all'ipotenusa in un punto M; determinare AM in funzione di c" Utilizzando il teor di Pitagora trovo l'ipotenusa BC (che mi viene 5c) e quindi adesso che ho tutti i tre lati mi calcolo il valore del coseno degli angoli. Da questo punto però non sono più in grado di procedere, qualcuno mi potrebbe dare una ...
2
7 giu 2009, 15:23