Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi chi di voi mi fa tutte le vecchie formule di matematica
tipo per passare da hg a kg cosa devo fare per piacere tutte
grazie in anticipio
Un corpo di massa m=2kg scivola su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito c=0,05.
Il corpo è sogetto alla forza peso e ad una forza F=10N indirizzata come nella figura con un angolo di 30°.
Determinare l'accelerazione del corpo.
ecco l'immagine
http://img30.imageshack.us/img30/2562/pesof.jpg
io l'ho svolto cosi, mi trovo le componenti orizzontali delle forze e quelli verticali, da li poi mi trovo la forza totale con pitagora e dalla forza essendo F=ma mi trovo ...
non riesco a postare nel mio stesso post! cosa devo fare?? ciampax non capisco alcuni tuoi passaggi

ciao... qaulcuno mi potrebbe risolvere questo es dove si dv calcolare il MCD e il mcm tra polinomi... x favore... dmn ho compito di matematica...! :dontgetit:con
x3-8y3z3
x2-4y2z2
2ax-4ayz
x favoreeee...! :thx
grazie mille in anticipo...!!!

E' davvero una fissa non trovarsi ad esercizi semplici e fare i piu' difficili
Dati
$W_h = L((0,0,1,0)(h,-1,2,0))$
$U: x+y-z=0; x+2y-t =0 $
Trovare $W_2 unito U$
Dunque $W_2 = (0,0,1,0)(2,-1,2,0) = (-2b,-b,a+2b,0)$
Quindi risolvo il sistema sostituendo x,y,z,t nelle 2 equazioni di U
$2b-b-a+2b=0$
$2b-2b=0$
E mi viene $a=-b$ ossia $(1,-1,0,0)$ Mentre la soluzione è $(-2,1,-1,0)$
Dove ho sbagliato??
È bellissimo il primo esercizio del mio libro di algebra:
1)Sia S un insieme tale che ogni elemento di S sia una parte di S. Oltre all'insieme $\{\emptyset\}$, esistono insiemi godenti della proprietà che definisce S?
Allora io ho pensato: l'insieme vuoto è una parte di ogni insieme e quindi già la risposta è sì. Poi mi sono detto, anche $\{\{\emptyset\}\}$ è una parte di S perché non ci sono elementi di quest'ultimo che non appartengono ad S, infatti l'unico elemento di quest'ultimo è ...
Un parellelogrammo e un rettangolo,che hanno l'altezza di 12 cm,sono equivalenti.
Calcola la misura del perimetro del rettangolo sapendo che la base del parallelogrammo è di 42 cm ed è il triplo della relativa altezza.
Salve a tutti, sto studiando gli sviluppi di Fourier per l'esame di Calcolo differenziale e mi sono imbattuto nel dover calcolare la somma di serie di questo tipo:
$\sum_{k=1}^infty1/((2k+1)^2)$ e $\sum_{k=1}^infty1/((2k+1)^4)$
Il fatto è che mi veniva richiesto in un compitino dove in un primo punto mi faceva sviluppare in serie di Fourier reale la funzione $\f(x)=pi-|x|$ sull'inetrvallo $\[-pi,pi]$;
poi mi chiedeva, posta $\f_N$ la somma parziale $\N$-esima dello sviluppo, di ...

sapete risolvermi questo problema cnle dimostrazioni,,,sono i poblemi di geometria ke si fanno in 1 scientifiko!!!!
-dati un triangolo ABC e la semiretta Aa, bisettrice dell'angolo A, su Aa disegna il segmento AD (congruente) AB e il segmento AE (congruente) AC. Dimostra ke CD (congruente) BE.
GRAZIE 10000000...:satisfied

Ciao a tutti! E' da pochi giorni terminato il corso di analisi matematica 1 e mentre studiavo per vedere grosso modo su quali argomenti devo approfondire e che mi sono poco chiari, mi sono imbattuto negli integrali impropri.. Io uso come libro "Analisi Matematica 1" bramanti-Salsa, eppure anche li non è che mi sono chiarito le idee.. Il mio problema è nel determinare la convergenza o la divergenza degli integrali senza doverli calcolare esplicitamente.
Ad esempio:
$\int_{0}^{2} 1/((x^2+2)*sqrt(sin(x/2))dx$
(non ...

ciao a tutti,
giovedì mattina ho l'esame di algebra e geometria e sto cercando di eliminare gli ultimi dubbi, potete aiutarmi a risolvere questo:
vorrei sapere come si contano ma soprattutto quali sono, qualora esistano, i gradi di libertà di un punto, di una retta e di un piano in $R^1$, $R^2$ e $R^3$ (dovrebbero essere nove possibilità); ad esempio so solo che in R3 i piani e i punti sono sistemi lineari infinito 3, mentre le rette sono un sistema ...

Data la funzione $(4x^2+1)/(3x)$ se ne rappresenti il grafico. Preso un punto P sull'arco della curva che appartiene al primo quadrante, si conducano per esso le parallele agli asintoti che incontrano questi nei punti A e B rispettivamente e si determini la posizione di P per la quale è minima la somma dei segmenti PA e PB.
Dallo studio della funzione si deduce che l'asintoto obliquo ha equazione $y=4/3x$, mentre l'asintoto verticale è l'asse y. Il punto P ha coordinate ...

Non riesco a capire un passaggio nella dimostrazione dei coefficienti della serie di Fourier... Sul libro dice:
supponiamo che $f(x)$ converga uniformemente a $a_0/2 + sum_(k=1)^(oo) (a_k coskx + b_k sinkx)$.
Calcoliamo quindi:
$int_(-pi)^(pi) f(x) cos mx dx = a_0/2 int_(-pi)^(pi)cosmxdx + sum_(k=1)^(oo) (a_k int_(-pi)^(pi) coskxcosmxdx + b_k int_(-pi)^(pi) sinkxcosmxdx)$
Risulta: $int_(-pi)^(pi)cosmxdx = 0$ [ok]
Risulta: $int_(-pi)^(pi) sinkxcosmxdx) = 0$ [ok]
Risulta: $int_(-pi)^(pi) coskxcosmxdx = {(0 " se " m!=k),(pi " se " m=k):}$ [ok]
Conclude che quindi $a_k = 1/(pi) int_(-pi)^(pi) f(x) cos kx dx$
Ma a me l'ultimo conto non torna. Supponendo che stia facendo il caso $m=k$, a me risulta che ...

entro stassera se possibile
mi rispondete alle seguenti domande che nn ho bn capito graze mille.
- se una matrice ha un minore di ordine k non nullo, il suo rango è sicuramente.......... o ...........a k-
- si chiama determinate di una matrice ........... A di ordine n la................................................................
- il metodo diu eliminazione utilizzato x risolvere un sistema lineare consiste nel seguente ...

Buona sera. Ho alcune difficoltà con la risoluzione "parziale" ( perchè trovata parte della soluzione dell'integrale di partenza!) del seguente integrale:
$int (2x^2-1)/(x(x^4-x^2-2))dx$
sono ricorso ai fratti semplici:
$A/x+(Bx+C)/(x^4-x^2-2)=(2x^2-1)/(x(x^4-x^2-2))$
ricavando:
$A=0$
$-A+B=2$
$-2A=-1$
eppure mi sa che ho sbagliato qualcosa.
sapreste aiutarmi?
Vi ringrazio.
Alex

Salve,
stavo cercando di risolvere questo limite all'infinito:
$( n! (4n)! ) / ( (2n)! (3n)! ) $
Usando il criterio del rapporto mi ritrovo con $4/6$, che è $< 1$, quindi il limite dovrebbe tendere a $0$, ma probabilmente sto sbagliando qualcosa, dato che nelle soluzioni il limite tende a infinito.
Spero mi possiate aiutare, grazie!

Sto provando ma senza risultato con tale problema.
La corrente che percorre una resistenza di 2 Ohm varia a seconda la legge $i=3+0,1*t$ dove $t$ è il tempo trascorso dalla chiusura del circuito.
Calcolare l'energia dissipata durante il primo minuto.
la formula dell $E_j=R*i^2*t$
ma credo che debba fare l'integrale rispetto al tempo nell'intervallo $ [t;60 s]$
ma qualcosa non va

Mi scuso se sono costretto a riproporre una domanda a cui ho già ricevuto risposta in passato; tuttavia è indispensabile per me un ulteriore chiarimento, chiedo venia!
Esame di stato 2008, sessione ordinaria, punto a) del secondo problema (la cui risoluzione sì, è presente sul sito).
Devo individuare l'equazione che rappresenta la circonferenza $x^2+y^2-2x=0$ nel semipiano $y<1/2$ .
Il buon prof. De Rosa Nicola arriva alla soluzione: $y=1-(1-x^2)^(1/2)$ .
Potrei arrivare ...

Salve a tutti.
Non riesco a risolvere questo limite...
come posso fare?
$lim_(x->-infty) (e^(x-3) -1) / (x e^[3(x-3)]) $
In pratica mi serve perchè dovrei trovare un eventuale asintoto obliquo della funzione
$ (e^(x-3) -1) / ( e^[3(x-3)]) $
Grazie Mille
salve frequento un istituto turistico e vorrei un consiglio per la mia tesina.La mia idea era quella di incentrare il mio discorso sul limite/barriera e farò i seguenti collegamenti:
- ita infinito vs meriggiare
- sto il muro di berlino
- fra il velo delle donne musulmane che può sembrare un limite
- arte il titanismo di friedrich e quindi il desiderio di andare oltre il limite
vorrei collegare mat. da premettere che quest'anno abbiamo fatto solo lo studio della funzione quindi ...