Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi serve una mano per trovare l'inverso di 46^11 mod 143
Salve sto studiando le distribuzioni. Nel mio corso sono state introdotte per formalizzare il concetto di impulso (delta di dirac).
Per distribuzione io intendo un funzionale lineare e continuo rispetto alla convergenza che ad elementi di uno spazio (spazio delle funzioni test) associa valori reali. Cioè è sempre una legge che ad elementi di un insieme associa elementi di un'altro insieme.
Ma a quanto pare le cose non mi sono molto chiare perché se le cose stessero effettivamente come dico ...
ciao raga... devo risolvere sto limite...
$\lim_{x \to \0+}x^a$
ho pensato di fare così:
secondo me questo è un limite in cui elevo un numero un poco più grande di zero ad un numero " a " che può essere:
1) zero
2) minore di zero
3) maggiore di zero
Nel primo caso mi risulta uno.
Sto procedendo nel modo corretto? Se si,nel caso due e nel caso tre cosa risulta?
Nella sezione esercizi ho trovato questa serie di potenze
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... E(%2binfty)((-1)%5En*n%5E3)%108%5En(x%2b5)%5E(3n)%24_200711051994/
Tuttavia non capisco per qual motivo nella soluzione, nell'applicazione del teorema del rapporto asintotico, inserisca anche la x. A lezione me lo hanno enunciato considerando solo la successione che precede la potenza n-esima. La differenza è rilevante perchè si ottengono due raggi di convergenza totalmente diversi
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e spero possiate darmi una mano. Sto svolgendo degli esercizi di microeconomia e mi trovo di fronte a questo esercizio e non so come risolverlo.
"Considera la seguente funzione di utilità: U(x,y) = x-2y^2, da cui si deriva che MUx= 1 e MUy= -4y.
Rappresenta graficamente le curve di indifferenza associate a tale funzione e mostra in quale direzione occorre muoversi per accrescere il livello di utilità del consumatore. "
Ecco il problema è proprio ...
Salve a tutti, sono al mio primo post, e sono gia a domandare
Il professore discutendo in classe questa funzione f(x) =e^x -x -2 ha affermato che il numero massimo di zeri che puo avere è 2.
Ci ha fatto notare che la derivata seconda è sempre positiva quindi il numero di zeri corrisponde alla derivata... (bho) non ho capito che ragionamento ha fatto. Potreste farmi capire
Grazie
Salve, trovo difficoltà a risolvere questo integrale, potete aiutarmi?
$int x^2 / sqrt(5+x^2) dx
Due circonferernze di equazioni:$x^2+y^2+ax+by+c=0$ e $x^2+y^2+a1x+b1y+c1=0$ sono ortogonali se e solo se:$aa1+b*b1=2(c+c1)$.Due circonferenze che si tagliano si dicono ortogonali se le tangenti nei loro punti comuni sono perpendicolari tra loro. Dimostrare come si arriva alla relazione prima scritta. Io ho pensato di scrivere l'equazione della retta che passa per i punti in comune delle circonferenze:$ax+by+c-a1x-b1y-c1=0$ e metterla ad intersezione con una circonferenza.Ottengo due punti ma ne prendo uno ...
Salve a tutti ho un mistero assurdo che non riesco a risolvere .... ma è di una banalità .... ma non...vabhe......
Ho la mia matrice che rappresenta un prodotto scalare::
2 1 0 0
1 1 k 0
0 k 1 0
0 0 0 1
Dire per quali K il prodotto scalare è definito positivo. Se lo faccio con la regoletta banale di cartesio mi viene corretto $-\frac{\sqrt{2}}{2}<K<\frac{\sqrt{2}}{2}$
Ma se lo faccio imponendo che la forma quadratica associata sia positiva sempre mi viene tutt'altro valore !!!! Potete guardare un attimo ...
una ruota A di raggio 10cm è accoppiata tramite una cinghia alla ruota C di raggio 25 cm.La ruota A partendo da ferma,aumenta la propria velocità angolare con accellerazione costante di 1,6 rad/s^2.quanto tempo impiega la ruota C per raggiungere la velocità angolare di 100 giri/min ammettendo che la cinghia non slitti(suggerimento:in assenza di slittamento le velocità lineari alla periferia delle ruote sono uguali)
perchè non si trova direttamente con la formula $\ t=2pi/omega????<br />
<br />
$\omega$ l'ho ...
Ho una funzione di questo tipo:
$f(z)=\frac{\e^{\1/z}}{1-z^2}$
la funzione risulta olomorfa in $CC$-{0,-1,+1}
il residuo per -1 mi trovo $1/2e$
il residuo per 1 mi trovo $-e/2$
il residuo per 0 me lo calcolo in questo modo:
res(z=-1)+res(z=1)+res(z=0)+res(z=$\infty$)=0
per calcolare il residuo all'infinito:
$-1/w^2$f($1/w$)
dopo aver sostituito:
$res(z=0)\-1/w^2\frac{\e^w}{1-1/w^2}$
$res(z=0)-\frac{\e^w}{w^2-1}$
adesso basta che sostiutisco w=0 e quindi ...
Ho una semplice domanda riguardante l' utilizzo delle appliczioni lineari: se ho una matrica A rappresentante, ad esempio, un endorfismo da R3 a R3, per trovare i vettori finiscono nel nucleo, e quindi per trovarne una base, so che basta moltiplicare la matrice A per un vettore (x,y,z) ed eguagliare il tutto al vettore nullo, ok ?
ma nel caso io debba trovare una base per l' immagine di quell' endomorfismo, come dovrei fare ??
Potrei fare una riduzione a scala della matrice A ? così se ci ...
Ho un dubbio: nella seguente f(x) =$x/(lnx)$, il dominio, visto che è una fratta , si deve mettere il denominatore $!=0$, quindi
$lnx!=0$ e anche( visto che abbiamo un log) $x>0$.
Se però faccio il sistemino, mi viene soltanto $x>0$ e non $x>0 \cup 0<x<1$, come mai??
Scusate se mi sono spiegato male
grazie
Mi sto esercitanto per la secnda prova di matematica e ho molta difficoltà in geometria. in particolare Non riesco a risolvere il problema della sessione ordinaria del 1990:
Determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta di equazione y=37/12 e passanti per a(0;19/12) e il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2+4x+4y-8=0 e passanti per B(2;2). rappresentare i luoghi e trovare i loro punti comuni.
Non saprei proprio da ...
Ciao sono ancora io ho il dubbio su questo sistema stavo cercando i punti stazionari della funzione in due variabili:
$\{((-2x)/(1-x^2-y^2)=0),((-2x^2y)/((1-y^2)*(1-x^2-y^2)=0)):}$
anche suggerimenti vi prego
Salve, ho provato a risolvere questa equazione differenziale: $y''-y'=senh(x)$ con il metodo di Lagrange ma mi sono bloccato sul calcolo di un integrale. Qualcuno può aiutarmi a risolverla? L'integrale sul quale mi sono bloccato è $(senh(x))/(e^x) dx$ . Grazie
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo sistema o mi da delle indicazioni
$\{((x-y)(2+xy-y^2)= 0),((x-y)(x^2-xy-2)=0):}$
Salve, ho un problema con una formula matematica che dovrei applicare in un foglio elettronico.
• "A" stipula un contratto con "B" per delle forniture (concordando un listino per differenti servizi);
• "B" garantisce ad "A" un valore di fatturato "Fg", entro una tolleranza "y", in più e in meno;
• in caso il fatturato reale "Fr" sia minore di "Fg-y", "B" dovrà pagare ad "A" la differenza tra "Fg-y-Fr";
• in caso "Fr" superi "Fg+y", per l'eccedenza beneficerà dello sconto "z" che ...
Sia $f(x)=0$ e $g(x)=ln(x)-ln(x)$.
Si puo' affermare che $f=g$?
Secondo me no! Infatti il dominio naturale di $f$ è R.
Invece il dominio naturale di $g$ è $(0,+\infty).$
Che poi accada che per ogni $x\in Domg:g(x)=0$ è una questione separata.
A limite si potrebbe affermare che $g$ è la restrizione di $f$ all'intervallo
$(0,+\infty)$.
Questo fatto visto così, in un contesto isolato, puo' apparire ...
Ciao a tutti, ho un brutto problema.. mi viene data la matrice
La = | a 1 -1-a |
| 0 -1 0 |
| 0 a -a |
che rappresenta un endomorfismo da R3 a R3, si chiede di trovare per quali valori del parametro "a" il vettore v = (111) e appartiene a N(La).
Ma da dove dovrei ragionare ? Perchè se moltiplico La per un generico vettore w = (x,y,z) ed eguagli il tutto al vettore nullo (000): ottengo semplicemente che questa applicazione manda tutto nel nucleo. ...