Equazione differenziale non omogenea
$y'+i\omega*y=\frac{-2i\omega}{1+\omega^2} $
Ho trovato la soluzione dell'equazione omogenea associata...ma quella particolare come si trova? Non ho ben capito questo procedimento..
Grazie ciao.
Ho trovato la soluzione dell'equazione omogenea associata...ma quella particolare come si trova? Non ho ben capito questo procedimento..
Grazie ciao.
Risposte
$y$ è funzione di $x$ o di $\omega$? se, come penso, è funzione di $x$, allora la forzante è costante, quindi proverei con una funzione costante... mal che vada un polinomio di primo grado.
"Luca.Lussardi":
$y$ è funzione di $x$ o di $\omega$? se, come penso, è funzione di $x$, allora la forzante è costante, quindi proverei con una funzione costante... mal che vada un polinomio di primo grado.
Si scusa, e una f.ne di x.
Potresti spiegarmi un pochino come fai???
non ho ben chiaro il procedimento.
grazie
ciao
Se hai un'equazione differenziale della forma $y'+ay=b$ con $a,b$ costanti allora una soluzione particolare la puoi cercare della forma $y=c$, $c$ costante. Essa è soluzione se $0+ac=b$ per cui trovi subito una soluzione particolare costante.
ok ho capito, ti ringrazio per la risposta.
Cortesemente, potrei chiederti un favore?
Ad analisi due abbiamo affrontato in maniera molto marginale le equazioni differenzili:
primo grado a variabili separabili e poco altro.
Ora mi ritrovo al corso di metodi matematici, senza delle basi importanti.
Per caso hai dei link a pdf o qualche libro da consigliarmi per studiarle?
Soprattutto non mi è chiaro come impostare il wronskiano e il metodo delle separazioni delel costanti
(che la prof mi ha detto non essere utile in questo esercizio, ma non so cos'é=)
ti ringrazio
ciao

Cortesemente, potrei chiederti un favore?
Ad analisi due abbiamo affrontato in maniera molto marginale le equazioni differenzili:
primo grado a variabili separabili e poco altro.
Ora mi ritrovo al corso di metodi matematici, senza delle basi importanti.
Per caso hai dei link a pdf o qualche libro da consigliarmi per studiarle?
Soprattutto non mi è chiaro come impostare il wronskiano e il metodo delle separazioni delel costanti
(che la prof mi ha detto non essere utile in questo esercizio, ma non so cos'é=)
ti ringrazio
ciao
Se vuoi sulla mia pagina web trovi degli esercizi risolti nelle mie dispense di analisi A/B, trovi molto anche su questo sito nella sezione esercizi risolti. Quanto alla teoria credo che su ogni testo di analisi 2 trovi il metodo di variazione delle costanti, sono cose molto di base per cui ovunque trovi di cosa si tratta.
ottimo il tuo pdf!
grazie
a presto
grazie
a presto