Problema di geometria analitica

Lardy89
Potreste per favore darmi una mano con questo problema?

"Assegnati al piano i punti A=(-1,0), B=(5,0) e C=(2,4), determinare il centro, il raggio e l'equazione della circonferenza tangente al lato AB e ai prolungamenti dei lati CA e CB"

Io ho trovato le due rette passanti una per C e A e l'altra per C e B, ma poi devo metterle a sistema con l'equazione della circonferenza e porre il discriminante uguale a zero o c'è un'altro metodo?

Grazie mille

Risposte
_prime_number
Perchè non poni come incognite il raggio e le coordinate del centro e usi le formule distanza di un punto da una retta? Mettendo le 3 condizioni a sistema.
Forse viene più ordinato.

Paola

Lardy89
Non sono sicura di aver capito: cioè uso la formula non canonica di una circonferenza e la metto comunque a sistema con le rette?

_prime_number
No. Poni r raggio della circonferenza, (x',y') coordinate del centro. Queste 3 cose le devi trovare.

Poi prendi la formula distanza di un punto da una retta (se la retta ha eq. $ax+by+c=0$ e il punto ha coord. $(x_0,y_0)$, la formula è $\frac{|ax_0 +by_0 +c|}{sqrt(a^2+b^2)}$) e metti a sistema le condizioni seguenti:

1. distanza retta AB - centro = r
2. distanza retta AC - centro = r
3. distanza retta BC - centro = r

Paola

GPaolo1
L'ascissa del punto C è a metà delle ascisse degli altri due, pertanto la perpendicolare ad AB condotta per C passa anche per il Centro della Circonferenza che tange il segmento AB, dunque il centro si trova certamente su questa retta (x=2). Imponi che la distanza tra il Centro e il lato AB sia uguale a quella con il prolungamento di CA. (Soluzione: Coordinate del centro C(2,-6), equazione: $x^2+y^2-4x+12y+4=0$)

Lardy89
Ok grazie mille!!!!

Un'ultima cosa, quando sostituisco e metto a sistema, come mi comporto con il valore assoluto della formula? Lo tratto come una normale equazione con valore assoluto?

Grazie mille per le soluzioni!!!

_prime_number
sì oppure se ti conviene elevi al quadrato e te ne liberi.
Il valore assoluto c'è per impedire che la distanza possa venir negativa!

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.