Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
visind
Eccovi l'esercizio Dunque il blocco principale identificato è questo $1-(1/x^2)$ = $(x+1)/(2*x)$ Dopo aver dimostrato l'ugaglianza per p(2), non dovremmo arrivare a dimostrare ciò? $(x+1)/(2*x)$ + $1-(1/(2x+x^2+1))$ = $(x+2)/(2x+1)$ ??
6
14 giu 2009, 16:21

piccola881
come si procede per calcolare questo limite?non so come agire in presenza di $\log(e^x-2)$ $\lim_{x \to \log2^+}2x-1-log(e^x-2)$
6
14 giu 2009, 16:44

thedarkhero
Sia ${A_i:i in I}$ una famiglia di eventi indipendenti, $I'subeI$, e definiamo $B_i={(A_i^C,if i in I),(A_i,if i in I\I'):}$. Allora ${B_i:i in I}$ è una famiglia di eventi indipendenti. Dimostrazione Sia $JsubI$ finito e sia $J'=JnnI'$. Supponiamo $J={j_1,...,j_m}$ e $J'={j_1,...,j_k}$ con k

Fioravante Patrone1
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... messi.html ... Vedere Messi significa osservare qualcosa che va oltre il calcio e coincide con la bellezza stessa. Qualcosa di simile a uno slancio, quasi un brivido di consapevolezza, un'epifania che permette a chi è lì, a vederlo sgambettare e giocare con la palla, di non riuscire più a percepire alcuna separazione tra sé e lo spettacolo cui sta assistendo, di confondersi pienamente con ciò che vede, tanto da sentirsi tutt'uno con quel movimento diseguale ma armonico. In questo le ...

Sk_Anonymous
Siano $X,Y$ due variabili casuali univariate. Devo dimostrare che: $E((Y-mu_Y(X))^2)<=E((Y-g(X))^2)$ essendo $g$ una funzione misurabile e $mu_Y(x)=E(Y|X=x)$. Qualche idea?

DoraDora1
Ciao! Ho un problema riguardo alla ricerca di soluzioni non prolungabili di problemi di Cauchy relativi a equazioni differenziali del primo ordine tramite il metodo di separazione delle variabili. In base a questo metodo riesco a determinare una soluzione locale del problema, però vorrei capire come devo ragionare in generale per capire qual è il dominio della soluzione non prolungabile. In particolare il mio problema di Cauchy è: $y'=2tsqrt(1-y^2)$ $y(0)=1/2$ Risolvendo con ...
7
13 giu 2009, 21:42

angel_j88
domanda stupida, date 2 rette in forma ridotta : r: x=-y,z=2y+1 ed s: x=1,z=y+1 trovare se esiste il punto di intersezione,grazie a tutti ciao
4
14 giu 2009, 12:36

kkkcristo
2L'esercizio è il seguente: Si determini per quali valori di t $in$ $RR$ esiste una funzione lineare f : $RR^3$ $rarr$ $RR^3$ tale che f(0,1,-1) = (3,-1,0), f(-2,1,3) = (-t,-1,t+3) e il nucleo di f sia generato dal vettore (1,t²+3t,-2). Per i valori di t per cui esiste f si specifichi inoltre se essa è unica oppure no. Io ho creato una matrice per colonne con i 3 vettori dati. $((3,-t,1),(-1,-1,t²+3t),(0,t+3,-2))$ Ecco la forma a ...
2
13 giu 2009, 17:03

Attila7894
Ciao a tutti Vorrei gentilmente spiegato un concetto. Cosa si intende con convergenza e divergenza di un integrale e come è possibile decretare l'una o l'altra? Premetto che ho già acquisito questi termini negli studi delle serie.
2
14 giu 2009, 03:24

fra891
Ciao a tutti!!Ho bisogno di un chiarimento... Ho questo $||log(x+1)|-1|$ (è un pezzo di funzione che sto studiando) Per prima cosa risolvo il modulo interno: $|log(x+1)|$ -> $log(x+1)$ se $x>0$ $-log(x+1)$ se $ x<=0$ Mi rimane $|(log(x+1)-1)|$ $x>0$ $|-log(x+1)+1|$ $ x<=0$ Adesso li divido in 4 casi: $|(log(x+1)-1)|$ $log(x-1)-1$ $x>1+e$ & ...
1
14 giu 2009, 13:12

emarex88
Potreste darmi una spiegazione sul risultato di questo esercizio(a livello teorico)? La variazione di energia cinetica di una particella con carica +5.7 µC che si sposta dalla posizione A alla posizione B è pari a +0.0052 J. Indicare quale proposizione è vera relativamente ai valori del potenziale elettrostatico in A e in B? Risultato: VA - VB = 912 volt

Ryuzaki1
nell'instante in cui l'automobile si mette in moto con un'accelerazione costante di 2,44 m/s*2 un autobus che viaggia con velocità costante di 19m/s le passa accanto su una corsia parallel: quanto tempo occorre per perchè l'automobile sorpassi l'autobus? qual'è la velocità dell'automobile in quel momento? Che distanza avrà percorso? Io non ho cpaito come rivarmi l tempo e quindi non posso neanche risp alle altre domande mi sa. Help

piccola881
$\z^2=(-1+sqrt3i)^11 come si procede per questo esercizio?????
19
13 giu 2009, 15:17

giuspeppe94
Come posso dimostrare la bigettività di una qualsiasi funzione all'interno dei numeri razionali? Ad esempio f(x) = x-5 è bigettiva? come lo dimostro? f(f(x)) = f(0) + x -2 è bigettiva? come lo dimostro? f(x+z) = f(x) + y + 1 è bigettiva? come lo dimostro? Vi prego, aiutatemi
4
13 giu 2009, 10:24

maggiep1
ho un problema di questo tipo: f(x,y)=y-arcsin(1/$sqrt(x)$) sul vincolo xy=1 io ho trovato l'insieme di definizione della funzione obiettivo che è x>=1 poi ho sostituito il vincolo esplicitato rispetto ad y nela funzione obiettivo e quindo considero la funzione di una sola variabile g(x)=$1/x$-arcsin(1/$sqrt(x)$) ho visto la monotonia quindi: g'(x)=-$1/(x^2)$-$1/sqrt(1-(1/x)$>=0 che per x>=1 non è mai >=0dunque la funzione è decrescente ...
1
13 giu 2009, 20:48

fdf89
Dimostrare o confutare con un controesempio la seguente affermazione:se un programma lineare ammette un'unica soluzione ottima, allora anche il suo duale ammette un'unica soluzione ottima. Tra qlk gg ho un esame e sicuramente ci sarà anke qst quesito!!! Secondo me c entrano qlk le condizioni degli scarti complementari...

claudia1988-votailprof
in $P^4(R)$ Sono date 3 rette: $r:{x1=0$ $x2=0$ $x3=0$ $s: {x4=0$ $ x5=0$ $ x1-2x2=0$ $t:{x1+x4=0$ $x2+x5=0$ $x3+x4=0$ Verificare che le rette r, s, t sono a 2 a 2 sghembe e che non appartengono ad uno stesso iperpiano. Allora che sono sghembe l'ho svolto, cioè hanno intersezione vuota a 2 a 2 e trovando la direzione di ognuno nessuna è proporzionale a quella di un'altra retta (quindi le rette non sono ...

kkkcristo
Salve, sono nuovo e non so in che metodo risolvere questo esercizio: Sia U il sottospazio di $R^4$ generato dai vettori $u_1$=(0,2,0,-1) e $u_2$=(1.1.1.0). Sia V il sottospazio di $R^4$ costituito dalle soluzioni del seguente sistema: $x_1$+$x_3$ = $x_2$+$x_4$ $x_3$+$x_4$ = 0 (non so come fare la parentesi grafa grande ...
10
13 giu 2009, 12:38

BirbaJ
Per favore qualcuno sa dirmi scoperte fisiche del 900 oltre alla relatività ke nn posso mettere alla mia tesina dell'estetismo??è importante...Ho già scritto nelle altre materie...
6
11 giu 2009, 21:31

giuly871
ciao...non riesco a capire come si risolve questo integrale: $int_{(1/2x-5/2)}^{(-1/2x+5/2)} x dx$ a me sostituendo gli estremi d'integrazione a $x^2/2$ mi si annulla l'integrale....dove sbaglio?potete farmi vedere i passaggi?grazie...
9
12 giu 2009, 20:28