Suddivisione di un'area rappresentata come matrice

provola-votailprof
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti e non sono neanche molto sicuro che questa sia la sezione giusta in cui discutere di questo problema.
Sono uno studente di ingegneria informatica e sto cercando di scrivere un programma in cui è necessario suddividere un'area rappresentata come una matrice in n regioni tutte confinanti fra loro (se è possibile, ovviamente). Non importano le dimensioni di ciascuna regione, la cosa importante è che ciascuna confini con le altre. Esempio:

matrice 3x4, ciascuna regione è identificata da un numero.
111
112
122
333

Non è un esercizio che è stato proposto, mi è solo venuto in mente e stavo tentando di risolverlo. Tempo fa ho studiato programmazione matematica (a.k.a. ricerca operativa) e ricordo un discorso del professore su qualcosa del genere, ma l'informazione si è persa nei miei ricordi :) per cui perdonate la povertà di linguaggio matematico!
Qulacuno può indirizzarmi nella modellizzazione del problema?
Vi ringrazio in anticipo,
ZaC

Risposte
apatriarca
Non mi è del tutto chiaro in che modo dovrebbe presentarsi l'input e l'output di questo programma. Puoi dare maggiori dettagli? Algoritmi di questo tipo sono comunque utilizzati comunemente nell'elaborazione delle immagini (per esempio quando si vogliono estrarre degli elementi da un immagine). Mi viene comunque difficile indirizzarti verso qualche tecnica senza avere ben presente in che modo le varie regioni sono rappresentate nella tua matrice di input.

provola-votailprof
Gli unici dati in input sono: il numero di righe e di colonne che compongono la matrice ed il numero di zone. L'output dovrebbe essere la matrice ripartita in modo che tutte le aree siano confinanti fra loro oppure l'assenza di soluzione per i dati inseriti.
Ad es. una matrice 2*2 e 4 zone non ha soluzione.
1 2
3 4
Un confine in diagonale non è un confine

apatriarca