Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
Nei grafici di tali funzioni, sembra accadere una cosa strana: la variabile indipendente (il prezzo) è sull'asse delle ordinate, mentre quella dipendente sull'asse delle ascisse. C'è un motivo, magari storico, che spiega questa apparente "anomalia" rispetto al resto delle funzioni conosciute?

Ade84
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se sto procedendo nella maniera corretta nella risoluzione del seguente esercizio. Ciò che devo fare è: 1) Trovare gli equilibri di Nash perfetti nei sottogiochi 2) Indicare un equilibrio di Nash che NON è perfetto nei sottogiochi. Per quanto riguarda il punto 1 io procederei così: Procedendo a ritroso sul nodo in cui gioca il giocatore 2 dopo che 1 ha giocato D, vedo che 1 tra Ze W sceglie W che gli dà 3 invece di 1. Il ...

Enne1
Ciao ragazzi! non essendo un'esperta di analisi matematica (anzi) vorrei chiedervi questa cosa, che a me non torna (diciamo per l'intuizione). ad una lezione non tanto matematica il mio prof scrisse: $psi:=f(x,y)$ $nabla^2 psi=-2$ $psi=0$ sul bordo esterno $psi=Cost i$ sulle lacune interne (dove i = n.lacuna) poi praticamente arriva all'integrale $int_{A}psi dA$: A è il dominio su quale è defenita la $psi$ dunque, una volta arrivato a questo ...
7
2 lug 2009, 12:19

Fenriz1
vorrei almeno un suggerimento riguardo la convergenza semplice e uniforme della seguente serie di funzioni. Io non riesco a fare neanche un primo passo. Essendo un estremo dell'integrale infinito non posso usare il T di lagrange e neanche quello della media. Pensavo che la strada migliore sarebbe stata quella della maggiorazione ma non riesco neanche così. $sum_{n=1}^oo x^n \int_{x}^oo e^{-ny^2} dy$
5
2 lug 2009, 13:11

lewis1
Ciao. Oggi ho l'orale di matematica discreta Se porto come esempio di morfismo di gruppi $a^x$ può essere corretto? Cioè: ( $RR$, +, 0, ) $->$ (($RR^+$, *, 1, ..) con in più la proprietà di conservazione dell'inverso. Infatti: $AA$ x $in$ $RR$ $a^x$ $in$ $RR^0$ $a^ {x + y}$ = $a^x$ * $a^y$ $a^0$ = ...

leena1
Il mio è un dubbio che non riesco a chiarirmi.. Il dominio di una funzione irrazionale, dove la radice ha l'indice dispari. Esempio: la semplice $f(x)=root(3)(x)$ Per gli studi che ho fatto e tutti i libri che ho consultato mi verrebbe da dire che il dominio è tutto $R$. Però intanto se uso un programma per graficare, il dominio è $[0;+infty)$ Ho provato anche con questo online http://www.mathe-fa.de/it e mi dice lo stesso. Qual è il ragionamento giusto da fare?
3
2 lug 2009, 18:08

mochial
Buongiorno a tutti, non riesco a trovare la trasformata di Fourier della seguente funzione: exp(-a*t^2) con a>0 grazie a tutti ciao[/chessgame]
5
1 lug 2009, 16:24

Ale461
In $R^2$ si considerino le basi $B^{\prime}$ = { $v_1^{\prime}$, $v_2^{\prime}$ } e $B$'' = { $v_1$'', $v_2$'' } e sia $x^$'' = $((-1,1),(2,0))$ $x^{\prime}$ la formula matriciale del cambiamento di delle coordinate nel passaggio dalla base $B^{\prime}$ alla base $B$'' . Supposto che $v_1^{\prime}$ = $((1),(1))$ e $v_2^{\prime}$ = $((1),(-1))$ determinare i vettore della ...
1
1 lug 2009, 18:03

ninjo
Una cosa velocissima perchè mi confondo sempre. un sistema lineare può essere - Compatibile : se ha almeno una soluzione. - Incompatibile : se non ha soluzioni. Inoltre: - Determinato : se è compatibile ed ha una soluzione- - Indeterminato : se è compatibile ed ha infinite soluzioni. Allora compatibile determinato se esempio: x=1,y=3,z=4; compatibile indeterminato se esempio: x=1,y=3,z=y;?? compatibile incompatibile se esempio: x= non c'è,y=3,z=4;?? scusate ma sono confuso stu ...
5
28 giu 2009, 12:56

piccola881
questa è l'ultima ve lo prometto.. $\sum((n^6+n^3)/(n^10+1))^(1/7)sen1/n^(2/5)<br /> <br /> ho fatto due calcoli e esce $\sum(1/n^4((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10))))^(1/7)sen1/n^(2/5) visto che $\sen1/n ~ 1/n-1/(6n^3)<br /> allora $\sen1/n^(2/5) ~ 1/n^(2/5)-1/(6n^(6/5))=(6n^(3)-1)/(6n^(6/5)) quindi la serie di partenza diventa $\ 1/n^(4/7)((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10)))^(1/7)(6n^3-1)/(6n^(6/5))<br /> mi si trova infine $\ 1/n^(-43/35)((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10)))^(1/7)(-1/(6n^3)) altrimenti un altro modo sarebbe quello di minorare $\sen1/n^(2/5)<1<br /> e visto che $\lim ((n^6+n^3)/(n^10+1))^(1/7) =0 allora la serie converge assolutamente..

Megan00b
Ciao. Ho provato a risolvere questo esercizio ma ci giro in torno e non riesco a concludere niente. Suggerimenti? Traccia: Calcolare $\s\u\p{int_0^1 sqrtx u(x) dx\ \:\ u in L^p([0,1]), int_0^1|u|^p=1}$ per p =1,2,3; per ciascuno di questi tre casi dire se l'estremo è raggiunto. Io ho provato a maggiorare con la disuguaglianza di Holder e nel caso p=2 con Cauchy-Schwartz ma non poi non mi viene in mente niente. Grazie. .
11
1 lug 2009, 12:00

Time
Non riesco ad impostarlo mi date una mano:hi [math]\frac{X-10}{2}+\frac{1}{4}X=40[/math]
1
2 lug 2009, 14:28

Time
Secondo voi l'ho svolto in modo coretto? [math](2\cdot X)+3 = 4\cdot X[/math] [math]3=(2\cdot X)[/math] [math]3:2=X[/math] [math]3:2=1,5[/math] [math]x=1,5[/math]
1
2 lug 2009, 14:21

sella891
come faccio a verificare se due rette sono sghembe??? non mi viene in mente niente vi prego mi serve una mano!!! ciao e grazie mille

aleas-votailprof
$\intcos^2x dx = \int(1-sen^2x) dx = x-intsen^2 dx= 1/2(x+sen x cos x) +c$ questo quesito l'ho trovato nell'esame di oggi è giusto? grazie anticipatamente

ralf86
Il Sole di giugno irraggia la nostra Italia in modo "più perpendicolare" che durante gli altri mesi dell'anno, inoltre le ore di buio sono minime (21 giugno = solstizio d'estate). Come mai allora in genere fa più caldo a luglio e ad agosto? Centra forse il riscaldamento del mare? Mi piacerebbe chiacchierarne con voi

glc2
statistica test: chi me lo spiega in parole semplici?? premetto che studio agraria quindi la mia conoscenza di statistica è limitata grazie!
1
30 giu 2009, 19:15

IgnoranteDaSchifo
E' corretto dire che l'ossigeno ha massa atomica 15.9994 u , peso atomico( o massa atomica relativa) 15.9994 (adimensionale), numero atomico 8, numero di massa 15.9994 ?

bad.alex
nella seguente equazione: $sin4x + sin2x=sin3x$ le operazioni sono svolte utilizzando le formule di prostaferesi. e' corretto portare sin da subito il secondo membro al primo e nel primo, dato sin 2x e sin 4x applicare formule di duplicazione? vi ringrazio, alex
9
28 gen 2007, 20:19

Max.8911
Potete farmi un esempio o spiegare a parole come funziona questo metodo di integrazione? Ho cercato su internet ma non trovo una spiegazione fatta bene. Grazie in anticipo.
28
28 giu 2009, 21:41