Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaramc1
Salve, sto studiando i grafici a livello di funzioni logaritmiche. Sto studiando le nozioni base, si ha una curva sempre a destra dell'asse $y$ che interseca l'asse $x$ nel punto $(0,1)$. Il dubbio mi viene riguardo gli asintoti: Si hanno 2 casi, quando si ha $a>0$ si ottiene un grafico, con asintoto che va verso destra che punta a + infinito, mentre l'asintoto che va verso sinistra punta a - infinito. Invece se $0<a<1$ si ottiene un ...
4
7 giu 2020, 12:00

ByD
Vorrei proporvi l'immagine della spirale, e' possibile? Voglio dire: Ho realizzato, eventualmente spiegherò come, una spirale bidimensionale credo originale. Vorrei sentire cosa ne pensate e come la potete definire. Per poterla mostare non vedo altra possibilità che pubblicare in qualche modo la relativa immagine.
55
ByD
12 set 2019, 10:21

Silente
Come da titolo, ho una domanda abbastanza secca da cui purtroppo non riesco a uscire nonostante le ore dedicatele. Mi trovo in uno spazio vettoriale $X$ normato, di dimensione finita. Questo ovviamente è anche uno spazio metrico \(\displaystyle (X,d) \) dove \(\displaystyle d \) è la metrica naturale indotta dalla norma \(\displaystyle |\cdot |_X \). In tale spazio individuiamo l'insieme dei vettori a norma unitaria \(\displaystyle X_1:=\{x\in X |\; |x|_X=1\} \). Sono riuscito a ...
6
30 mag 2020, 13:10

Pasquale 90
Buonasera, Sia una legge associativa $cdot$ in $S$. Se ogni $x in S\ :\ x cdot x cdot x=x$ e $x cdotx in Z(S)$, dove $Z(S)$ centro di $S.$ L'esercizio chiede $cdot$ è commutativa ? Procedo cosi: $qquad cdot$ è commutativa se e solo $Z(S)=S$ $Z(S)$ è una parte non vuota di $S$, poiché $x cdotx in Z(S) ne emptyset$, quindi $Z(S) subseteq S$ è provata. Sia $x in S$, chiedersi se $x$ è ...

Tonno Sfortunato
Ciao a tutti. Da un esercizio che stavo svolgendo mi è sorto questo desiderio: classificare e studiare la normalità dei gruppi diedrali e dei loro quozienti. Allora, siccome un sottogruppo di $D_n$ è in particolare un sottogruppo finito del gruppo $G$ delle isometrie del piano, deve essere a sua volta o un gruppo ciclico di rotazioni, o un altro gruppo diedrale. In particolare, $D_n=\langle R,y\rangle$ (dove $R^n=y^2=1$) contiene sempre \(C_{n/d}=\langle R^d\rangle\) ...

gibb8
Salve a tutti, premetto che sono un informatico e non un matematico. Mi trovo a dover risolvere la seguente equazione di ricorrenza con il metodo di sostituzione: T(n) = 3T(n/3) + 2n e T(0) = T(1) = T(2) = 4 Dopo aver studiato un po' (un po' poco a dire il vero), ho provato a scrivere la seguente soluzione: Ipotiziamo T(n)=O(nlog(n)) Passo base: T(2)=4 =2 Passo induttivo: T(n)=3T(n/3)+2n

Pasquale 90
Buongiorno, ho avrei qualche domanda di teoria riguardante l'aritmetica floating point, in effetti ho il pdf proposto dalla professoressa. Vi volevo chiedere se posso pubblicarlo, cossiché dopo averlo commentato ne facciamo un confronto. Ciao

silviaaivlis
Ciao a tutti, ho provato a svolgere un esercizio che dovrebbe essere abbastanza semplice, ma non mi viene e proprio non riesco a capire come mai Dimostrare che la funzione $ e^x*(1-senx) $ strettamente decrescente e concava in $ (0, pi/2) $. L'ho svolto così: Calcolo derivata prima e seconda $ f^{\prime}(x)=e^x(1-sinx)-e^xcosx=e^x(1-senx-cosx) $ $ f^('')(x)=e^x(1-senx-cosx)+e^x(-cosx+senx)=e^x(1-2cosx) $ Studio il segno della derivata prima e svolgendo i calcoli risulta che $ e^x(1-senx-cosx)<0 AA x in (0, pi/2) $ e quindi ho dimostrato che f è strettamente decrescente. Non ...

diegoc98
Salve a tutti, avrei un quesito da sollevare. Sia dato il seguente risultato di un'indagine condotta con campione probabilistico stratificato: Media 1= 15,9 ; Media 2= 20 ; Varianza 1= 7,5 ; Varianza 2= 8,7 ; N1= 60 ; N2= 80 . Calcolate la media complessiva e l'intervallo di confidenza al 95%. Per il calcolo della media complessiva io ho fatto così: $ 1/140 * [(60*15,9)+(80*20)] = 18,24 $. Per il calcolo dell'intervallo di confidenza invece non so come fare, ho provato in questo modo: $ 18,24 +- 1,96*sqrt(Var(media)) $ . Il ...
3
4 giu 2020, 13:13

Studente Anonimo
Buongiorno, ho un dubbio. C'è una definizione che non riesco a reperire da fonti "ufficiali". Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è un webserver? Su internet trovo varie definizioni. A quanto ho capito, è un programma che gestisce le richieste di un client ad una pagina web. E' corretto?
8
Studente Anonimo
5 giu 2020, 10:48

mattehomer
AIUTO! sia y=f(x) derivabile in R e tale che f(0)>0 e f(1)=0 scelta a piacere. calcolare equazione retta tangente nel punto x=2 al grafico y=F(x) dove F(x) = Integrale ( f(t)dt) da calcolare tra x e 1. calcolare limite con de l'hospital di F(x)/f(x) con x--> 1
1
6 giu 2020, 14:46

lobacevskij
Ciao ragazzi Sono alle prese con una dimostrazione lasciata come esercizio. Sia f: A->B, provare che: $ f^-1 (B^c)=(f^-1 (B))^c $ Questo il mio tentativo di dimostrazione: $ x in f^-1 (B^c) hArr f(x) in B^c hArr f(x) \notin B hArr x \notin f^-1 (B) hArr x in (f^-1 (B))^c $ Mi sembra che possa andare, che dite? Questa relazione me ne ha "ispirate" altre due, però non ho trovato riscontri in merito: 1) $ f^-1 (\bigcap_{j=0}^nB_j^c)=(\bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ DIM: $ x in f^-1 (\bigcap_{j=0}^nB_j^c) hArr f(x) in \bigcap_{j=0}^nB_j^c hArr f(x) in (\bigcup_{j=0}^nB_j)^c hArr f(x) notin \bigcup_{j=0}^nB_j hArr forall j : f(x) notin B_j hArr forall j : x notin f^-1(B_j) hArr x notin \bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j) hArr x in (\bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ 2) $ f^-1 (\bigcup_{j=0}^nB_j^c)=(\bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ DIM: $ x in f^-1 (\bigcup_{j=0}^nB_j^c) hArr f(x) in \bigcup_{j=0}^nB_j^c hArr f(x) in (\bigcap_{j=0}^nB_j)^c hArr f(x) notin \bigcap_{j=0}^nB_j hArr EE j : f(x) notin B_j hArr EE j : x notin f^-1(B_j) hArr x notin \bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j) hArr x in (\bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $

sb021
Scusate, devo fare questo esercizio ma non ho ricordi di aver mai fatto questa roba con dei parametri... L’evoluzione della popolazione di una certa specie è espressa da una funzione della forma: $P(t) =(ht^2+ 5 t + k)/(40 + t^2)$ dove $t$ è il tempo (misurato in anni) e $P(t)$ rappresenta il numero di unità della popolazione , mentre $h$ e $k$ sono due costanti. Sapendo che all'istante iniziale $t = 0$ la popolazione tende a estinguersi, ...
5
4 giu 2020, 15:29

Studente Anonimo
Buonasera, vi scrivo perché non capisco una cosa riguardo i circuiti in cui ci sono induttori. Consideriamo questo circuito in cui ho un solenoide di lunghezza infinita che attraversa la seconda maglia: $B$ è uscente dallo schermo. Come si scrive l'equazione delle maglie quando ho un circuito con un induttore? O meglio: che segno metto all'induttore? Per la prima maglia scrivo semplicemente: $E= Ri + R_1i_1$ Problema Per la seconda maglia, c'è un problema: ...
5
Studente Anonimo
2 giu 2020, 17:57

Studente Anonimo
Ciao a tutti, riporto il testo di un esercizio. Ho un dubbio di natura teorica molto veloce, non riguarda la risoluzione dell'esercizio. Come mai la potenza meccanica necessaria per mantenere la sbarretta in moto rettilineo uniforme è UGUALE alla potenza dissipata per effetto Joule?
4
Studente Anonimo
3 giu 2020, 14:07

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, vi propongo questo esercizio Per corrente si intende il movimento di cariche positive. Domande 1) dal momento che non vi è specificato QUALE delle due armature ha carica positiva, come faccio a dire a priori verso dove scorre la corrente? 2) come faccio a dire a priori che la corrente è stazionaria fra le due armature? 3) la costante di tempo di scarica è sempre definita nel suddetto modo, ovvero $epsilon_0 epsilon_r 1/sigma$? ($sigma$ indica la ...
9
Studente Anonimo
5 giu 2020, 14:23

0m8r4
Buongiorno, ho una trave appoggiata-appoggiata lunga 15m, a partire dal primo appoggio e fino al secondo appoggio è presente un carico concentrato di 500kg ogni metro. Se volessi trasformare questi carichi in un carico distribuito su tutta la trave in modo da avere lo stesso momento in mezzeria, come potrei fare? Io avevo pensato di calcolare il momento in mezzeria, porlo uguale a ql^2/8 utilizzando come valore di L=7.5m, ricavare q e dividerlo per 7.5m ma non ottengo lo stesso valore del ...
2
5 giu 2020, 09:55

Daken97
Salve ragazzi. Potete cortesemente verificare (non risolvere) che la soluzione dell'equazione differenziale $ y'=(x^2+x+1)e^y $ sia $ y(x)=-log(-x^3/3-x^2/2-x+c) $ ? Non so dove (e se) sbaglio, ma i conti non mi tornano, e l'esercizio svolto dal libro mi sembra corretto.
4
5 giu 2020, 21:07

giomar1
Salve devo essere interrogato e non so fare questo: una rendita anticipata è costituita da 8 rate annue di 1600 euro ciascuna, al tasso annuo del 5. Un anno dopo l'ultimo versamento, il montante viene versato su un deposito che paga un tasso di interesse dei 4 per cento annuo. Trascorsi 5 mesi, quanto si avrà a disposizione? il risultato è 9799,64 euro

chalten
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto grazie dell'accogIienza. Vorrei proporre un 'gioco' che in qualche modo risolve un problema pratico: il distanziamento sociale in ambienti limitati. Ci sto pensando da un po' ma non riesco a trovare un approccio convincente alla soluzione. Consideriamo un rettangolo di dimensioni assegnate 'a' e 'b' e che, nella stessa unità di misura, sia 'd' la distanza minima a cui due 'particelle' confinate all'interno del rettangolo non possano ...
3
3 giu 2020, 11:56