Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicchi27
Salve, ho questo codice che dovrebbe implementare una lista concatenata circolare e vorrei sapere se è ok: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct node_ { int data; struct node_* next; }node; void insert(node** l, char carattere) { node* new = NULL; new = (node*) malloc(sizeof(node)); if(new) { while(*l && carattere > (*l)->data) { l = &(*l)->next; } new->data = carattere; new->next = *l; *l = ...
8
2 giu 2020, 15:46

Galager
Ciao a tutti, ho avuto problemi con questo problema. Un sistema è composto da due aste identiche in lunghezza e densità e con punti medi sempre sovrapposti, la prima è libera di ruotare nel piano orizzontale Oxy con velocità $\dot{\theta}$, la seconda invece ruota nel piano verticale individuato dall'asse coordinato z e dall'asse della prima asta, con velocità $\dot{\varphi}$. Pensavo che la velocità angolare risultante della seconda asta, derivante da entrambe le rotazioni, fosse ...

bonentimara
Help me... Quattro amici affittano una villetta per 8520€ e suddividono la spesa in base al numero di componenti delle famiglie e ai giorni di permanenza. Sapendo che: il primo ha una famiglia di 4 persone e restano 21 giorni; il secondo sono in 6 e restano 35 giorni; il terzo sono in 3 e restano 19 giorni; il quarto sono in 3 e restano 25 giorni. Quanto spende ciascuno? Grazie 1000
1
3 giu 2020, 18:44

FrancisRaptor
Salve ragazzi, vi posto qui un problema in cui non riesco a capire bene come procedere, ve lo posto per chiarezza. Una spira rettangolare di lati $a$ e $b$ ruota a velocità angolare costante $\omega$ in un campo $B$ uniforme. I capi della spira sono in contatto con un circuito RL serie. Trovare la f.e.m. indotta, la corrente che circola nella spira e la potenza media impegnata per mantenere la spira in rotazione, nel caso di ...

Najelli004
si hanno a disposizione 60 m di rete con la quale si vogliono realizzare due recinti rettangolari aventi le stesse dimensioni e con un lato in comune come indicato in figura a
1
2 giu 2020, 16:12

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho qualche problema con una equazione differenziale molto semplice. La E.D.O. è questa: $(dQ)/(dt)= epsilon/R + Q/(RC)$ $R$ e $C$ sono costanti appartenenti ai numeri reali e la funzione da trovare è ovviamente $Q(t)$. Leggo che la soluzione è la seguente: $Q(t) = epsilonC + Ae^(-t/(RC))$ $A$ è una costante, che, ponendo condizioni iniziali $Q(0)=0$ risulta essere $A=-epsilonC$. Quello che non capisco è: come fa $epsilonC$ a ...
12
Studente Anonimo
26 mag 2020, 16:18

AlexanderSC
Buongiorno, oggi mi è capitato un esercizio con l'isomorfismo: Abbiamo l'insieme degli elementi invertibili in Z_16 U(Z_16), e vogliamo sapere se è isomorfo all'insieme degli elementi invertibili in Z_24 U(Z_24), come fare? Io sapevo che bastasse che entrambi avessero la stessa cardinalità ( cosa che ho verificato avevano), ma esce fuori che non sono isomorfi, c'é qualche condizione che mi sfugge? Potete darmi qualche dritta?

oper
Urgente (275646) Miglior risposta
questi blocchi di legno, fotografati a grandezza naturale, hanno la forma di un cubo. a la misura dello spigolo è di 8 cm. calcola la superficie totale di un cubo e il volume del cubo
1
3 giu 2020, 16:09

Studente Anonimo
Ciao a tutti, In questi giorni sono un po' curioso. Vi propongo un mio dubbio: Toccando dell'acciaio in equilibrio termico con l'ambiente, ho sempre sentito che il materiale era più freddo della mia mano. Ora mi chiedo: se la mia temperatura corporea fosse di 37 gradi centigradi e mi trovassi in una stanza in cui ci sono 37 gradi centigradi, e toccassi una lastra di acciaio in equilibrio termico con la stanza, sentirei la sensazione di freddo che si ha di solito toccando tale lega? Se sì, ...
4
Studente Anonimo
29 mag 2020, 18:10

a42bbbb
Non so se sono nella sezione giusta. Quote dal vostro libro [assiomi di hilber "II. Ogni retta contiene almeno due punti. Esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta" non capisco che centri il "esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta" che poi in figura si vede una retta i 3 punti di cui solo uno non giacente sulla retta , sto sbagliando qualcosa io o è un errore di battitura? E anche il "VI. Esistono almeno quattro punti che non giacciono sullo stesso ...
19
2 giu 2020, 02:16

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio sul punto $b$ di questo esercizio: Applicando la seconda legge di Laplace $dvec(F)= I vec(dl)xxvec(B)^(ext)$ calcolo la forza esterna applicata alla spira (dovuta al fatto che nella spira si genera una corrente e che sulla spira insiste un campo magnetico esterno). Facendo ciò, scopro che tale forza che agisce su ogni ramo della spira quadrata tende, nel complesso, a comprimere la spira. Questo è naturale e si nota facendo il prodotto vettoriale (e ...
3
Studente Anonimo
2 giu 2020, 16:45

Studente Anonimo
Ciao a tutti, sto studiando il fenomeno di auto-induzione ed i circuiti RL. Ho qualche dubbio, in particolare non capisco due frasi. All'istante $t=0$ l'interruttore viene chiuso. Non capisco le seguenti frasi prese dalle slides scritte dal mio professore (universitario): 1) "Dopo il transitorio l'induttore si comporta come un corto circuito." 2) "L'induttore si comporta come un circuito aperto all'istante iniziale." Qualcuno saprebbe spiegarmele?
5
Studente Anonimo
30 mag 2020, 18:25

alessandro221
Salve, c'è un problema a cui sto pensando da alcuni giorni, credo di sbagliare qualcosa, forse riuscirete a sciogliermi qualche dubbio. Ho una spira in un campo magnetico che genera un fem che varia nel tempo secondo una certa legge, mi chiede di determinare la funzione del campo magnetico (sempre in funzione del tempo) che genera questa fem. Per la legge di faraday, neumann, lenz non sarebbe uguale alla funzione della fem indotta cambiata di segno? Mi viene questo dubbio perché il ...

lozaio
Intuitivamente mi pare che una funzione monotona su un compatto (anche se discontinua) è limitata. Non riesco tuttavia a capire come impostare una dimostrazione del genere. Grazie per l'aiuto
3
3 giu 2020, 09:59

oper
Help mee (275590) Miglior risposta
Un rombo ha le diagonali lunghe 40 cm e 30 cm Calcola l’area e il perimetro. Sapendo che il rombo costituisce la base di un prisma di altezza 52 della diagonale minore Calcola l’area laterale e l’area totale. Non l'ho capitoo
1
3 giu 2020, 09:37

gabbo5001
Salve, è da pò che utilizzo questo sito web, ma è la prima volta che chiedo qualcosa. Volevo chiedere quali sono le conoscenze basilari per poter "sopravvivere" ad ingegneria? Partite dal fatto che faccio un liceo scientifico scienze applicate(il classico liceo solo che al posto di latino abbiamo informatica). Andando nello specifico se c'è qualcuno di zona faccio il liceo scientifico corni a Modena e appunto mi piacerebbe frequentare la facoltà di ingegneria E.Ferrari

axpgn
Un classico … Che ore sono adesso se tra due ore mancherà a mezzogiorno la metà del tempo che mancherà tra un'ora da ora? Cordialmente, Alex
7
1 giu 2020, 23:09

oper
Urgente (275586) Miglior risposta
L’area della superficie totale di un cubo è 864 cm². Calcola l’area della superficie laterale. aiutoo
1
3 giu 2020, 09:21

oper
Un rombo ha le diagonali lunghe 40 cm e 30 cm Calcola l’area e il perimetro. Sapendo che il rombo costituisce la base di un prisma di altezza 52 della diagonale minore Calcola l’area laterale e l’area totale. Non l'ho capitoo
0
3 giu 2020, 09:18

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, potreste darmi qualche indicazione su come risolvere questa trasformata di Fourier? $ f(x)=(x-1)e^(-2|x|) $ Non so come procedere. Vi ringrazio
3
2 giu 2020, 15:34