Ricavare la dimensione spazio vettoriale dal numero dei componenti
E' giusto dire che il vettore (a,b) appartiene a R^2 e il vettore (a,b,c) appartiene a R^3 ?
Cioè assegnato un vettore, dal numero dei suoi componenti ricavo la dimensione dello spazio vettoriale di appartenenza.
Grazie
Cioè assegnato un vettore, dal numero dei suoi componenti ricavo la dimensione dello spazio vettoriale di appartenenza.
Grazie
Risposte
"Filippo12":No. O meglio: nì.
Sai cos'è uno spazio vettoriale?
Li sto studiando (algebra lineare al politecnico) , con tutti teoremi sulle basi, sistemi di generatori etc. Negli esercizi che ho svolto finora mi sembrava fosse una regola (non detta o scritta però! ) per cui la usavo per risolvere meglio i problemi ..perchè mi dici NO ? Puoi farmi un controesempio al mio ? grazie e ciao
Grazie, ho capito!
"Filippo12":Volevo solo aggiungere questo. Lo spazio delle soluzioni dell'omogeneo di
Puoi farmi un controesempio al mio ?
\[
\begin{aligned}
x_1 + 2x_2 - 4x_3 - x_4 &= 32\\
x_1 + 3x_2 - 7x_3 - x_5 &=33\\
x_1 + 2x_3 - 2x_4 + 3x_5 &= 22
\end{aligned}
\] è il sottospazio
\[
\left\{\left(\begin{smallmatrix}x_1\\\vdots\\x_5\end{smallmatrix}\right)\in K^5 : \begin{aligned}x_4 &= -x_5\\x_2 &= 2x_5 + +3x_3\\x_1 &= - 5x_5 -2x_3\end{aligned}\right\}
\] di \( K^5 \), dove ciò significa che ogni vettore soluzione \( x \) è della forma
\[
x =
\left(\begin{smallmatrix}
-3\alpha - 5\beta\\
2\alpha + 3\alpha\\
\beta\\
-\alpha\\
\alpha
\end{smallmatrix}\right)
\] per opportuni \( \alpha,\beta\in K \). Nota che è possibile scrivere \( x \) come combinazione lineare
\[
x =
-3\alpha - 5\beta\\
2\alpha + 3\alpha\\
\beta\\
-\alpha\\
\alpha
\end{smallmatrix}\right) =
\alpha
-5\\2\\0\\-1\\1
\end{smallmatrix}\right)
+\beta
-2\\3\\1\\0\\0
\end{smallmatrix}\right)
\] di linearmente indipendenti. Quindi, per individuare una soluzione del tuo sistema, sono necessari esattamente \( 2 \) parametri, anche se i "punti" sono di \( 5 \) numeri (quel sistema è un piano, ma di uno spazio a \( 5 \) dimensioni

Moralmente: prendi un sistema lineare (omogeneo) di \( n \) incognite per \( m \) equazioni; alcune variabili sono elementi pivotali nella rref della matrice associata, mentre altre sono "libere"; una soluzione apparterrà ad uno spazio di \( n \) dimensioni - al prodotto \( K^n \), dove \( K \) è il campo di provenienza dei coefficienti -, ma non necessariamente hai bisogno di \( n \) numeri per individuare un punto sullo spazio delle soluzioni (te ne bastano tanti quante sono le variabili libere).
Ho capito il controesempio : il vettore ha cinque componenti ma appartiene ad uno (sotto) spazio vettoriale con dimensione due, giusto? ; Moralmente lo dice nei video il prof. Gobbino! Ciao e grazie