Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reggi96
buongiorno a tutti, mi trovo in enorme difficolta con questo esercizio: Sia $ g(x)=e^(-x)H(x) $ , data la successione di funzioni \( f_n(x)=g(x)\ast \chi _{[0,n ]} (x) \) (iii) stabilire il limite della successione in D'(R) e in S'(R). ho le soluzioni a portata di mano, ma non le capisco completamente (in D maggiora sfruttando il supporto, in S con la convergenza dominata). vorrei sapere quali solo i ragionamenti che devo fare nell'affrontare questo tipo di esercizi e se possibile qualche ...
4
23 giu 2020, 15:38

Str11
Salve, la traccia di un esercizio chiede: "Data una serie di caratteri f in input ed una stringa s verificare quante volte tale stringa si presenta nella prima stringa". La soluzione proposta durante le lezioni dal docente è stata questa: def findOccurrence(f,s): n=0 if s>f: return 0 elif s is f: return 1 else: for i in range(len(f)-len(s)+1): cont=0 for j in range(len(s)): if f[i+j]==s[j]: cont+=1 ...
2
28 giu 2020, 08:00

rafz123
Salve, vorrei porre un quesito che è nato dalla risoluzione del seguente problema: dato un poligono di n lati, quanti sono al massimo i punti in cui si intersecano le sue diagonali? Dato un poligono di $ n $ lati, il numero delle sue diagonali è pari a $ D=( (n), (2) ) -n= (n(n-3))/2 $ . Devo ora trovare il massimo numero di intersezioni, distinte dai vertici del poligono, fra le diagonali. Due diagonali qualunque, senza ordine, si scelgono in $ ( (D), (2) ) $ modi. Ci sono però anche coppie ...
2
24 giu 2020, 17:49

mmmmmmaaaaa
Salve a tutta la community, mi sto esercitando con le dimostrazioni e sto avendo molte difficoltà nonostante abbia studiato bene il capitolo a riguardo. L'esercizio e' il seguente: ABC sia un triangolo rettangolo con ∠BCA = 90 ◦ e CA
1
27 giu 2020, 01:15

tetravalenza
Ciao, il libro "Esercizi di Analisi 1" di S. Lancelotti propone il seguente limite \[ \lim_{x\rightarrow 0}{\frac{x+\sin 3x}{x-\sin 2x}} \] La soluzione è $-4$ e l'autore raccoglie a numeratore e a denominatore il termine $x$, poi giunge al risultato utilizzando il limite notevole \[ \frac{\sin f(x)}{f(x)}\rightarrow 1 \] per $f(x)$ che tende a 0. Io ho provato a risolvere l'esercizio con i simboli di Landau in questo modo \[ \sin 3x\sim 3x, x\rightarrow ...

andx
Buongiorno, mi trovo di fronte ad un esercizio che il docente di Analisi Matematica 2 ha assegnato allo scorso esame, tuttavia non riesco proprio a capire quale sia il ragionamento. Il testo è il seguente: per n Naturale \(f_n:[0,+\infty[ \rightarrow R , f_n=\frac{x^{4n}}{3+x^{3n}}\). Allora: a) \( (f_n)_{n \in N} \) converge uniformemente in \([0,1]\) b)\( \forall \delta \in ]0,1[ (f_n)_{n \in N} \) converge uniformemente in \( [0,\delta] \) e in \( [1+\delta,+\infty[ \) a due costanti ...
1
28 giu 2020, 09:53

Galager
è vero che se il $\lim_{xtoinfty}f'(x)=l<0$ allora $\lim_{xtoinfty}f(x)=-infty$?
11
23 giu 2020, 18:44

lavitaèprobabilità
Buonasera a tutti, per favore mi aiutate nei passaggi di risoluzione di questa equazione...mi sto perdendo... 1.098.027 £ * (x/(1-(1/(1+x)^(215)))) = ( 1.413.068,00 £ - (281.297 £ * (1+x)^(-215)))/((1-(1+x)^(-215)))/(x) rispetto all'incognita "x". Grazie a tutti!!!

Dracmaleontes
Per me no, ad esempio prendiamo in considerazione un ascensore che va da un punto A ad un punto B in linea retta. A questo punto prendiamo lo stesso ascensore ma che fa un percorso diverso: per esempio (per assurdo) percorre un arco di circonferenza per arrivare da A a B. A questo punto il lavoro della normale dipende dal percorso, e dunque non è conservativa, o sbaglio?

milos144
Ho un dubbio: se considero l'operazione $x*y = x+y+5$ , $ (Z,*)$, rispetto a questa operazione, é un gruppo abeliano, questo l'ho verificato. Come faccio a trovare il generatore. Devo pensare a questo gruppo come un laterale del gruppo additivo $(Z,+)$, cioé $ Z - 3$ Grazie

Pemberton!
Buongiorno ragazzi questa disequazione non so proprio come risolverla $x^(sqrt(x)) leq (sqrt(x))^x$ Sapete dirmi come si fa?
3
27 giu 2020, 11:48

jinsang
Ho questo esercizio sul quale sto ragionando da un po' e non mi riesce venirne a capo. Dato \( \lambda>0 \) si considera \( X_1,...,X_n \) campione estratto da una popolazione con densità \[ f(x)= \lambda^2 \frac{\log(x)}{x^{1+\lambda}} \mathbb{I}_{[1,+\infty)}(x) \] Chiamiamo \( \Lambda_n \) lo stimatore di massima verosimiglianza di \( \lambda \). Determinare un'espressione per \( \Lambda_n \) e dire se la successione di stimatori data da \( (\Lambda_n)_{n \geq 1} \) è consistente. Il mio ...
2
19 giu 2020, 17:31

andreacavagna22
Si consideri il sistema composto da due cilindri metallici coassiali indefinitamente lunghi, di raggi a = 0.5 cm e 2a, rispettivamente (si trascuri lo spessore dei cilindri). Su di essi è presente una densità superficiale di carica di uguale modulo p = 3 nC/cm2 ma segno opposto (positiva sul cilindro interno). a) Si determini l’espressione del vettore campo elettrico E in tutto lo spazio. b) Si calcoli la differenza di potenziale tra i due cilindri. Un elettrone (carica: -e = -1.6 × 10−19 C) si ...

Chia7912
Buonasera Mi servirebbe un aiuto n un problema banale ma che non riesco a far coincidere il risultato. Un muletto sta sollevando un pallet di massa 256 kg. Tenendo un accelerazione costante il pallet riesce a raggiungere 3,4 m di altezza in 6,7s. Calcola la forza che il muletto esercita sul pallet. Grazie a tutti
1
23 giu 2020, 18:46

Studentessa-a-caso-
Un bambino di massa 20kg cammina su una tavola uniforme appoggiata su due pilastri,la tavola è lunga 5,0m e ha una massa di 40kg. A che distanza dell’estremo destro della tavola puo arrivare il bambino senza che la tavola si ribalti?
1
24 giu 2020, 18:54

oleg.fresi
Ho questo problemino: generare tutti i sottoinsiemi di un insieme dato, ordinato per dimensione. Per esempio: {}, {1}, {2}, {3}, {1,2}, {1,3}, {2,3}, {1,2,3}. Il problema in questo caso non è tanto l'implementazione dell'algoritmo, ma capire come ottenere l'algoritmo. Devo implementare qualcosa relativo al calcolo combinatorio per risolverlo? Potreste darmi una pista su cui ragionare?
43
9 lug 2019, 15:57

axpgn
Disponiamo $n$ punti sul piano e colleghiamo ognuno di essi al più vicino con un segmento. Assumiamo che le distanze siano tutte differenti cosicché non ci siano dubbi su quale sia il punto più vicino a ciascuno di essi. Dimostrare che la figura risultante non contiene poligoni chiusi né segmenti che si intersechino. Cordialmente, Alex
8
24 giu 2020, 00:23

Genny95
Salve a tutti, sono qui per chiedere un consiglio: dovrei creare un applicazione di "prenotazione" e avevo pensato di fare una web app con visual basic poichè già lo conosco un po... Vorrei capire: 1) usare visual basic è la scelta giusta? mi conviene? 2) C'è un qualche tutorial o quale guida dove posso capire meglio cosa fare? Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente di che... io avevo pensato di farla in vb per via della facilità di uso di windows form e sopratutto perchè, semmai ...
2
25 giu 2020, 23:45

Genny95
Salve a tutti. Mi sono cimentato in questo esercizio di integrale doppio, ora io penso aver raggiunto la soluzione giusta però preferirei confrontarmi per essere sicuro di aver capito bene l'argomento e l'esercizio.. Sia $ A={(x,y)in R^2: arcsin x + arcsiny<= pi/2} $ calcola $ intint_A(1+y-x)dxdy$ Prima di tutto ho provato a rappresentare il dominio così: $ arcsin x + arcsiny= pi/2 ->arcsiny=pi/2-arcsinx->y=sin(pi/2)-sin(arcsinx)->y=1-x $ Dunque trovo che il dominio, che è normale rispetto l'asse delle x, è la porzione di spazio racchiusa dal triangolo delineato dalla retta y=1-x. Dunque ...
3
22 giu 2020, 22:17

lol65
Salve a tutti mi trovo davanti a questo esercizio e non so proprio che fare qualcuno mi può aiutare ? Il testo in questione è : Un'onda piana (f= 100 MHz) che viaggia nell'aria incide normalmente su di un mezzo caratterizzato dai seguenti parametri: σ= 7.2 S/m, εr= 75 . Se l'onda incidente ha un'ampiezza pari a 36V/m, determinare la densità di potenza Pr dell'onda riflessa ed il valore del campo elettrico nel secondo mezzo ad una distanza pari a d= 9.09535 mm dall'interfaccia. Grazie a chi lo ...