Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frenky46
qualcuno puo aiutarmi a capire come risolvere il seguente limite? $lim_(x->infty)xsqrt(2-x^2)$
6
11 set 2009, 17:23

mazzy89-votailprof
nell'ultimo mio esame di analisi è uscita come funzione da studiare la seguente: $f(x)=[min(|x+2|,|x-2|)]log(x^2+4)$ studiare la monotonia di $f(x)$ in $[2,+oo)$ studiare la concavità di $f(x)$ in $[0,+oo)$ determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di $f(x)$, precisando se essi sono rispettivamente minimo e massimo. a questo punto dovrei studiare la derivata prima.ma come si deriva una funzione con il $min$?

tomomimorgan
Ciao a tutti! La settimana prossima ho l'esame di Analisi III (Laurea in matematica), e rifacendo degli esami vecchi sono arrivata a un esercizio sulle serie che mi ha lasciata spiazzata: $Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^log(n+5)$ con x>-1 (bisogna studiarne la convergenza puntuale, totale e uniforme) Ora, che per x compresa fra 0 e +oo (incluso lo 0) la serie diverga si dimostra facilmente (maggiorandola con $Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^n$, che diverge se l'argomento non è in modulo minore di 1. Immagino che fra -1 e ...

playbasfa
Salve ragazzi, come da titolo vorrei con il vostro aiuto capire come arrivare alla formula risolutiva di un equazione differenziale lineare del I ordine. $y'+alpha(x)*y=beta(x)$ $y'=-alpha(x)*y+beta(x)$ ponendo $alpha(x)=-alpha(x)$ $-> y'=alpha(x)*y+beta(x)$ Sia $G(x)$ una primitiva di $alpha(x)$ (che $EE$ poichè $alpha(x)$ continua) $G(x)=int alpha(x) dx$ Per definizione $y(x)$ è soluzione in $I hArr AA x in I, y'=alpha(x)*y+beta(x)$ Moltiplicando ambo i membri per ...
2
11 set 2009, 15:53

elios2
"Fissato un intero positivo $n$, determinare il più piccolo intero $m$ tale che, presi comunque $m$ interi, una almeno delle seguenti eventualità si verifichi: a) tra gli $m$ numeri considerati, ve ne sono $n$ uguali; b) tra gli $m$ numeri considerati, ve ne sono $n$ distinti." Non mi è molto chiaro il testo. Presi $m$ numeri, se $n$ sono uguali, allora ...
10
9 set 2009, 18:16

specular.evolution
Mi è stato richiesto da un esercizio di trovare una funzione armonica p(x,Y) quindi in coordinate rettangolari conoscendo il valore della funzione in 2 punti P(0,1) =2 e P(1,0)=0. Il mio procedimento è stato quello di ipotizzare una forma della funzione con 3 costanti a,b e c: $P(x,Y) = aX^2 + bY^2 +c$ le varie costanti le ricavo dalle condizioni che mi sono state date ovvero: Armonica (somma delle derivate parziali doppie in X e Y nulla) E i due valori della funzione nei due ...

piccola881
volevo sapere quali erano i casi in cui è consigliabile o necessario l'utilizzo della proprieta dell'additivita.. da quello che ho capito si utilizza quando per esempio quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo: $\int_(-1)^1f(x)g(x)=int_(-1)^0f(x)g(x)+int_(0)^1f(x)g(x)<br /> <br /> oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x) è giusto quello che ho detto?c'è un preciso criterio che mi spieghi quando applicare questa proprieta?
15
11 set 2009, 09:35

kirosauro
ciao.. ho questa matrice: 1 0 -1 16 0 1 0 1 1 0 -1 16 0 1 0 -1 ora so che il suo determinante è uguale a zero e ha rango 2, qual è la sua dimensione? 2 o 4 ?? dopo devo calcolare la dimesioni dei suoi sottospazi vettoriali U=kerA e V=ImA, ma dim(imA) corrisponde al rango della matrice. Come dovrei risolvere? grazie.
4
10 set 2009, 11:25

Xploderman90
Ciao a tutti, vi disturbo perchè non riesco a capire bene il procedimento di diagonalizzazione di una matrice. Per esempio, io ho questa matrice : $ ( 1 , 1 , 1) <br /> ( 0 , -2 , 1) <br /> ( 0 , 0 , 3) $ Trovo quindi il polinomio caratteristico che è $ (x-1) * (x+2) * (x-3) $ E trovo tre soluzioni che sono : +1 , -2 , +3 Ora dovrei sostituire queste tre soluzioni nella matrice $ ( x- 1 , 1 , 1 )<br /> ( 0 , x+2 , 1 )<br /> ( 0 , 0 , x-3 ) $ Ma a che pro?E a cosa arrivo eseguendo questa sostituzione? Vi prego di chiarirmi questo problema visto che domani ...

andre88
Sia $f: RR^3 \to RR^3$ l'applicazione lineare tale che 1) $f(v)= 2v$ $AA v in {x in RR^3: 2x_1 +2x_2 -x_3= 0}$ 2) $f((2), (2), (-1))= ((6), (6), (-3))$. Si determini $A in RR^(3xx3)$ tale che $f= L_a$ e si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale. Esercitandomi con altri testi mi sono abituato a determinare matrici associate ad applicazioni lineari con dati in forma parametrica (come in 2) ) e non intrinseca (come in 1) ). Questo mi crea difficoltà e purtroppo non so dove mettere le mani
11
4 set 2009, 18:06

peter09
CIAO, MIO NIPOTE NON RIESCE A FARE ALCUNE ESPRESSIONI ORA VE LE SCRIVO (DUE PALLINI SIMBOLLEGGIANO IL NUMERO ELEVATO AL QUADRATO, TRE ALLA TERZA ECCETERA...) (1-2\3)°°:{2-1\3:[2\5+2*(1+1\2)°°*(1-2\3)°°]}
2
11 set 2009, 13:20

DaFnE1
Buongiorno a tutti, vorrei un chiarimento circa la correttezza o meno della scrittura di questa verifica di un limite. La funzione è: $lim_(x->4)(2x^2-5x+1)=-2$ Faccio i primi passaggi fino a giungere a $|2x^2-5x+3|<\epsilon$ Ora.. a parte mi sono risolta l'eq. di 2°grado, le cui soluzioni sono: x=1 e x= 3/2 Il mio dubbio è come scrivere la "parte finale" della verifica del limite.. $1 -\epsilon <x< 1 +\epsilon$ e la stessa cosa per l'altro valore??? Grazie sin da adesso!
6
11 set 2009, 10:49

rbtqwt
Buon giorno, su alcuni appunti scritti a mano che ho trovato tempo fa, era riportata questa proposizione (senza dimostrazione): Proposizione Siano $X,Y$ spazi topologici e $A,B$ sottoinsiemi non vuoti di $X,Y$, rispettivamente. Se $W$ è un sottoinsieme di $X \times Y$ tale che $A \times B \subseteq W^\circ$, allora esistono sottoinsiemi $U, V$ di $X,Y$ tali che $A \subseteq U^\circ,\qquad B \subseteq \V^\circ$ e $U \times V \subseteq W$ E' vera? Se sì, come ...
2
10 set 2009, 23:10

darinter
Dovrei antitrasformare la seguente funzione: $Λ(A|f|-3)e^(-j(π/6 Af)$ Ho osservato che essa è Hermitiana,dunque la sua antitrasformata deve essere reale,però a me viene: $(1/A)sinc^2(t/A-A/12)e^(j(6πt/A))$ per $f>0$ $(1/A)sinc^2(t/A-A/12)e^(-j(6πt/A))$ per $f<0$ per $Λ(t)$ intendo una finestra triangolare centrata in zero avente durata temporale pari a 2 e valore in zero pari ad 1.Ho sfruttato il fatto che $sinc^2(t)=Λ(f)$;secondo voi ho fatto bene?...Grazie
7
10 set 2009, 21:14

bubu_pie
1-x/2 + (x-1)alla2^/3 = (1-2x).(1-x)/6 + 1/6 4x+2/x+3 - 2x+3/ax+2 = 6x/2x+1 + x+1/2x+6 spero capiate ho provato a svolgerli ma il primo mi viene un risultato diverso il secondo non riesco proprio a svolgerlo
6
11 set 2009, 11:11

bambolita
( è per mia sorella + pikkola ma neanke io lo so fare lei sta allo scientifico mentre io ho già lasciato la scuola da un pezzo) dimostrazioni di geometria con ipotesi tesi e appunto dimostrazioni non ho capito nulla...mi aiutate facendoli e spiegandomeli passo passo ...sono 2 quesiti help ragazzi 1)Dato un triangolo isoscele ABC , sia D un punto della base AB.Preso su ...
9
3 gen 2008, 15:49

bubu_pie
sono degli esercizi che nn riesco a fare mi potreste dare una mano vi ringrazio in anticipo aprite il file allegato per vedere gli esercizi
2
11 set 2009, 11:59

valy1
Ho fatto un esercizio sulla continuità della funzione ma non esce lo stesso risultato del libro: io ho trovato che la funzione $f(x)= |x|/(x+1) $ presenta una discontinuità in x=-1? (poichè in quel punto non è definita la funzione) ma sul libro dice che la funzione è continua in tutto $RR$
6
11 set 2009, 12:21

ELWOOD1
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta. ho da porvi un problema che mi è stato chiesto di valutare e vorrei chiedere la vostra opinione. Una ditta boschiva ha intenzione di montare una teleferica lungo un pendio montano, il fatto è che il capo di fune a valle non può essere fissato ad un "cosiddetto" peso morto.....e qua arriva il bello. Il genio dell'azienda ha deciso di utilizzare un escavatore su cui fissare il capo del cavo a valle. Quello che bisogna capire è se sto ...