Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un dubbio che ho sui problemi del tre semplice, cioè quello di riconoscere se la freccia va in su o in giù. Non so se mi sono spiegata bene comunque se potete farmi qualche esempio . Grazie anticipate a tutti quelli che mi aiuteranno.

Salve ragazzi ho dei problemi a calcolare la crescenza della seguente funzione
$f(x)=(ln(4sen^2x+1))/x$
sono riuscito a calcolare la derivata prima e ho il seguente risultato
$f'(x)=((8xsenxcosx)/((4sen^2x+1))-ln(4sen^2x+1))/x^2<br />
<br />
ora devo studiarla $>0$ ma non riesco a risolverla!
Ho provato a fare il m.c.m. del numeratore ma non riesco ugualmente a trovare soluzione!

Ciao a tutti!ho svolto la porva scritta di programmaz..e vorrei sapere quali sono le soluzioni di questi esercizi...in modo che arrivi all'orale domani già preparato!..forse esigo troppo...però nn vi posso dare le mie possibili soluzioni..perchè io proprio nn ne ho idea!
1)Supponiamo di rappresentare un insieme di numeri interi con un array che ne elenca i suoi elementi e di voler realizzare l'operazione di intersezione
-scrivi specifiche del problema
-scrivi codice di un metodo che lo ...

qualcuno puo aiutarmi a capire come risolvere il seguente limite?
$lim_(x->infty)xsqrt(2-x^2)$
x|x|-(2x+3)
nell'ultimo mio esame di analisi è uscita come funzione da studiare la seguente:
$f(x)=[min(|x+2|,|x-2|)]log(x^2+4)$
studiare la monotonia di $f(x)$ in $[2,+oo)$
studiare la concavità di $f(x)$ in $[0,+oo)$
determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di $f(x)$, precisando se essi sono rispettivamente minimo e massimo.
a questo punto dovrei studiare la derivata prima.ma come si deriva una funzione con il $min$?

Ciao a tutti!
La settimana prossima ho l'esame di Analisi III (Laurea in matematica), e rifacendo degli esami vecchi sono arrivata a un esercizio sulle serie che mi ha lasciata spiazzata:
$Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^log(n+5)$ con x>-1
(bisogna studiarne la convergenza puntuale, totale e uniforme)
Ora, che per x compresa fra 0 e +oo (incluso lo 0) la serie diverga si dimostra facilmente (maggiorandola con $Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^n$, che diverge se l'argomento non è in modulo minore di 1.
Immagino che fra -1 e ...

Salve ragazzi, come da titolo vorrei con il vostro aiuto capire come arrivare alla formula risolutiva di un equazione differenziale lineare del I ordine.
$y'+alpha(x)*y=beta(x)$
$y'=-alpha(x)*y+beta(x)$ ponendo $alpha(x)=-alpha(x)$ $-> y'=alpha(x)*y+beta(x)$
Sia $G(x)$ una primitiva di $alpha(x)$ (che $EE$ poichè $alpha(x)$ continua)
$G(x)=int alpha(x) dx$
Per definizione $y(x)$ è soluzione in $I hArr AA x in I, y'=alpha(x)*y+beta(x)$
Moltiplicando ambo i membri per ...

"Fissato un intero positivo $n$, determinare il più piccolo intero $m$ tale che, presi comunque $m$ interi, una almeno delle seguenti eventualità si verifichi:
a) tra gli $m$ numeri considerati, ve ne sono $n$ uguali;
b) tra gli $m$ numeri considerati, ve ne sono $n$ distinti."
Non mi è molto chiaro il testo. Presi $m$ numeri, se $n$ sono uguali, allora ...

Mi è stato richiesto da un esercizio di trovare una funzione armonica p(x,Y) quindi in coordinate rettangolari conoscendo il valore della funzione in 2 punti P(0,1) =2 e P(1,0)=0.
Il mio procedimento è stato quello di ipotizzare una forma della funzione con 3 costanti a,b e c:
$P(x,Y) = aX^2 + bY^2 +c$
le varie costanti le ricavo dalle condizioni che mi sono state date ovvero:
Armonica (somma delle derivate parziali doppie in X e Y nulla)
E i due valori della funzione nei due ...

volevo sapere quali erano i casi in cui è consigliabile o necessario l'utilizzo della proprieta dell'additivita..
da quello che ho capito si utilizza quando per esempio quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo: $\int_(-1)^1f(x)g(x)=int_(-1)^0f(x)g(x)+int_(0)^1f(x)g(x)<br />
<br />
oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x)
è giusto quello che ho detto?c'è un preciso criterio che mi spieghi quando applicare questa proprieta?

ciao..
ho questa matrice:
1 0 -1 16
0 1 0 1
1 0 -1 16
0 1 0 -1
ora so che il suo determinante è uguale a zero e ha rango 2, qual è la sua dimensione? 2 o 4 ??
dopo devo calcolare la dimesioni dei suoi sottospazi vettoriali U=kerA e V=ImA, ma dim(imA) corrisponde al rango della matrice.
Come dovrei risolvere? grazie.

Ciao a tutti, vi disturbo perchè non riesco a capire bene il procedimento di diagonalizzazione di una matrice.
Per esempio, io ho questa matrice :
$ ( 1 , 1 , 1) <br />
( 0 , -2 , 1) <br />
( 0 , 0 , 3) $
Trovo quindi il polinomio caratteristico che è
$ (x-1) * (x+2) * (x-3) $
E trovo tre soluzioni che sono : +1 , -2 , +3
Ora dovrei sostituire queste tre soluzioni nella matrice
$ ( x- 1 , 1 , 1 )<br />
( 0 , x+2 , 1 )<br />
( 0 , 0 , x-3 ) $
Ma a che pro?E a cosa arrivo eseguendo questa sostituzione?
Vi prego di chiarirmi questo problema visto che domani ...

Sia $f: RR^3 \to RR^3$ l'applicazione lineare tale che
1) $f(v)= 2v$ $AA v in {x in RR^3: 2x_1 +2x_2 -x_3= 0}$
2) $f((2), (2), (-1))= ((6), (6), (-3))$.
Si determini $A in RR^(3xx3)$ tale che $f= L_a$ e si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale.
Esercitandomi con altri testi mi sono abituato a determinare matrici associate ad applicazioni lineari con dati in forma parametrica (come in 2) ) e non intrinseca (come in 1) ). Questo mi crea difficoltà e purtroppo non so dove mettere le mani
CIAO, MIO NIPOTE NON RIESCE A FARE ALCUNE ESPRESSIONI ORA VE LE SCRIVO (DUE PALLINI SIMBOLLEGGIANO IL NUMERO ELEVATO AL QUADRATO, TRE ALLA TERZA ECCETERA...)
(1-2\3)°°:{2-1\3:[2\5+2*(1+1\2)°°*(1-2\3)°°]}

Buongiorno a tutti, vorrei un chiarimento circa la correttezza o meno della scrittura di questa verifica di un limite.
La funzione è:
$lim_(x->4)(2x^2-5x+1)=-2$
Faccio i primi passaggi fino a giungere a
$|2x^2-5x+3|<\epsilon$
Ora.. a parte mi sono risolta l'eq. di 2°grado, le cui soluzioni sono:
x=1 e x= 3/2
Il mio dubbio è come scrivere la "parte finale" della verifica del limite..
$1 -\epsilon <x< 1 +\epsilon$ e la stessa cosa per l'altro valore???
Grazie sin da adesso!

Buon giorno, su alcuni appunti scritti a mano che ho trovato tempo fa, era riportata questa proposizione (senza dimostrazione):
Proposizione
Siano $X,Y$ spazi topologici e $A,B$ sottoinsiemi non vuoti di $X,Y$, rispettivamente. Se $W$ è un sottoinsieme di $X \times Y$ tale che $A \times B \subseteq W^\circ$, allora esistono sottoinsiemi $U, V$ di $X,Y$ tali che $A \subseteq U^\circ,\qquad B \subseteq \V^\circ$ e $U \times V \subseteq W$
E' vera? Se sì, come ...

Dovrei antitrasformare la seguente funzione:
$Λ(A|f|-3)e^(-j(π/6 Af)$ Ho osservato che essa è Hermitiana,dunque la sua antitrasformata deve essere reale,però a me viene:
$(1/A)sinc^2(t/A-A/12)e^(j(6πt/A))$ per $f>0$
$(1/A)sinc^2(t/A-A/12)e^(-j(6πt/A))$ per $f<0$
per $Λ(t)$ intendo una finestra triangolare centrata in zero avente durata temporale pari a 2 e valore in zero pari ad 1.Ho sfruttato il fatto che $sinc^2(t)=Λ(f)$;secondo voi ho fatto bene?...Grazie

1-x/2 + (x-1)alla2^/3 = (1-2x).(1-x)/6 + 1/6
4x+2/x+3 - 2x+3/ax+2 = 6x/2x+1 + x+1/2x+6
spero capiate ho provato a svolgerli ma il primo mi viene un risultato diverso il secondo non riesco proprio a svolgerlo

( è per mia sorella + pikkola ma neanke io lo so fare lei sta allo scientifico mentre io ho già lasciato la scuola da un pezzo)
dimostrazioni di geometria con ipotesi tesi e appunto dimostrazioni non ho capito nulla...mi aiutate facendoli e spiegandomeli passo passo ...sono 2 quesiti help ragazzi
1)Dato un triangolo isoscele ABC , sia D un punto della base AB.Preso su ...