$Pi$, $e$

Talete 14
abbiamo $Pi^e$ e $e^Pi$, senza la calcolatrice: quale delle due potenze è la maggiore?

Risposte
G.D.5
$e^pi$?

blackbishop13
"WiZaRd":
$e^pi$?

Ok, ma come si fa a ricavarlo senza calcolare niente??

EnderWiggins
Io ho ragionato così:

dunque:
$e^\pi > \pi^e$
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.. :D

EnderWiggins
Chiedo scusa, ho commesso un errore tremendo di cui mi sono accorto solo ora.. :oops: :oops: :oops:

blackbishop13
Anch'io ho provato con i logaritmi, ma come hai visto non si ottiene una semplificazione..
Io per adesso non vedo un modo per arrivarci con sicurezza

Wizard, è stata un' intuizione o altro?

strangolatoremancino
EDIT...nulla...

ma si può fare :D ?

Fioravante Patrone1
"Talete 14":
abbiamo $Pi^e$ e $e^Pi$, senza la calcolatrice: quale delle due potenze è la maggiore?

Questa affermazione non impone alcuna restrizione significativa sui calcoli che si possono fare.
Non c'è bisogno di nessuna calcolatrice per stabilire chi sia più grande dei due. Come cosa di infimo profilo basta fare "a mano" i primi passi di qualunque algoritmo che sia datto allo scopo.

salvozungri

G.D.5
Il mio ragionamento era lo stesso di Mathematico.

salvozungri
Ciao Wizard, volevo chiederti se esiste una dimostrazione elementare, che non richieda quindi l'intervento delle derivate. Ci sto lavorando su, ma finora i miei approcci sono un completo fallimento :roll:.

G.D.5
Onestamente non ci ho proprio pensato.
Mi pare che però una volta ho letto una soluzione elementare, non ricordo se su questo foro o altrove... se ritrovo l'argomento incriminato posto il link... nel frattempo penso un po'... ma dubito di cavare qualche cosa di interessante :-D

Zkeggia
forse e dico forse ci sono: Parto da, se $e^(pi)> (pi)^e$ allora applicando il logaritmo naturale ad ambo i membri giungo a questo.
$pi> elnpi$

ora applico illogaritmo in base pi greco ad entrambi i membri e ottengo
$1 > ln_(pi) (eln(pi)) -> 1> ln_(pi)e + ln_(pi)(lnpi)$
Ora dal momento che $ln_(pi)e <0$ e che $ln_(pi)(lnpi) < 1$ ho la tesi.
Quest'ultima dimostrazione è vera in quanto $e^2 > pi$ quindi posso dire che
$ln_(pi)(lnpi)
Che ne dite?

Edit: colossale svista $ln_(pi)e <0$ non è assolutamente vero, caso mai minore di uno, e quindi tutta la dimostrazione va a morire... uf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.