Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
schoggi
Ciao, non riesco a risolvere questa equazione: $(2t - 1)(t+3) - t + 5=2(t+1)^2$ perchè arrivo a $2t^2 + 4t +2= 2t^2 + 4t +2 $ quindi si annullano, e devo trovare t. grazie in anticipo
7
26 ott 2009, 12:41

simone.at
Ciao a tutti, esiste un modo per individuare in modo rapido e automatico le equazioni delle rette che formano tutti gli n lati di un poligono? Grazie Simone
4
26 ott 2009, 12:34

Nebula2
tempo fa ho aperto un thread a proposito della dimostrazione di questa inclusione, dimostrazione su cui però non mi sono fermato più di tanto. il dubbio che mi sta venendo ora è il seguente: se prendo una qualsiasi funzione discontinua ma integrabile con la sua derivata (ad esempio $f(x)=1$ per $x in [0,2] backslash {1}, f(1)=0$), non sta questa in $H^1$?
5
26 ott 2009, 11:56

monetaria
Per lo studio di punti non derivabili (punto angoloso, cuspidale..) devo calcolare la derivata nel punto o il limite della derivata prima per x che tende al punto?(semrpe se ci sia una differenza tra le due definizioni..)
4
26 ott 2009, 11:23

amel3
Scusate, oggi sono particolarmente stordito... Volevo chiedervi conferme o smentite su questo risultato banale. Mi chiedo se: Sia $X$ spazio normato e siano $V$ e $W$ due sottospazi vettoriali; allora: $X=\bar{V+W}=\bar{V}+\bar{W}$ Io penso di sì perchè direi che: - se $z \in \bar{V}+\bar{W}$, allora $z=v+w$ (con $v \in \bar{V}$ e $w \in \bar{W}$) e quindi $z \in \bar{V+W}$ (perchè $v+w \in \bar{V+W}$); - se $z \in \bar{V+W}$, allora ...
16
26 ott 2009, 10:40

Lorin1
Sto studiando gli integrali in analisi e vorrei una mano per questo: $\int xe^(1/x)dx$ Ho provato per sostituzione ma ho notato che arrivo ad un punto cieco e, visto che immediato non è, non saprei come fare. Thanx
23
26 ott 2009, 10:26

lui47
sto letteralmente andando di testa su un esercizio. TESTO: Ci sono 100 Impiegati. Da una indagine risulta: -Impiegati che parlano perfettamente Inglese(I),Francese(F) e Tedesco(T):7 -Impiegati che parlano solo T:12 -Impiegati che parlano perfettamente almeno I e T:27 -Impiegati che parlano perfettamente almeno I:52 -Impiegati che parlano perfettamente almeno T:45 -Impiegati che parlano perfettamente solo F:20 -Impiegati che parlano perfettamente I e F,ma non T:8 ...
4
26 ott 2009, 08:32

Lionel2
Buonasera. Ho questa semplice curiosità, che differenza vi è tra bilancio (potenza) attiva, reattiva e resistiva?

mokkaki
ciao a tutti, sapreste dirmi se esiste qualche algoritmo ricorsivo che consente di calcolare la matrice dei vettori. Ad esempio per gli autovalori c'è, tra i + famosi, l'algoritmo QR. Per gli autovettori esiste qualcosa di simile?? Grazie in anticipo.

Mr.Mazzarr
salve a tutti,chiedo aiuto in questo problema di meccanica che non riesco a risolvere nonostante mi sembra non impossibile.ecco il testo: un vagone merci di massa 1.65 X 10^4 kg si sta muovendo su di un binario rettilineo alla velocità di 50 cm/s,due operai si avvicinano al vagone e cominciano a spingerlo, trascurando l'attrito sulle ruote e la resist. dell'aria calcolare:1. il valore della forza,supp. costante, con la quale i 2 uomini dwevono spinger il carro affinchè esso al termine di un ...

M.C.D.1
Ragazzi ho difficolta' nel dimostrare formalmente l'iniettivita' e la suriettivita' della seguente funzione: $f: R -> R$ definita da $x ->x^2+x-3$ mi dareste una mano?

anna.dit
Sia OC la bisettrice di un angolo AOB e sia OD una semiretta esterna all' angolo AOB.dimostrare che l'angolo formato da OC e OD è uguale alla semisomma degli angoli DOB e DOA. mi sono impantanato AOC=OBD ho fatto lo stesso problema, però con la sottrazione, con l' addizione sono ad un passo dall' ultimo passaggio della dimostrazione. io ho fatto così: ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOA che sarebbe OF. ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOB che equivalerebbe a OA non ...
14
25 ott 2009, 21:38

pikkola91
Trova per quali valori di k si ha che il $ lim [ln(1 +kx)] / (8x) = 3 $ $x->0$ Cosa devo fare? [mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo, come indicato da ameli@ Ricordo che qualunque utente può correggere i propri post.[/mod]
9
25 ott 2009, 21:14

BlackAngel
Ciao ragà devo svolgere il seguente problema: a)Rappresenta graficamente la curva di equazione [math]36x^2-9y^2-432x+54y+891=0[/math]. b)Siano A e B(Xa
2
25 ott 2009, 20:34

pikkola91
trova per quale valore di x la funzione f(x) ={2x^2 - ax + 1 per x - 1 1)Ammette limite nel punto x = -1 2)La funzione risulta continua in x= - 1, Per il valore trovato di a ?
1
25 ott 2009, 20:31

El3na2
non capisco cm svolgere gli esercizi!!!help please! se ho una funzione sistema f(x,y): (x^2 + y^2) sen 1/(x^2 + y^2) se (x,y) diverso da (0,0) 0 se (x,y) = a (0,0) come faccio a stabilirne continuità e differenziabilità in (0,0)? e come faccio a dire che le funzioni fx (x,y) ed fy (x,y) sono continue in (0,0)? vi prego abbiate pietà...ho bisogno di capire passo passo cm devo fr! grazie
3
25 ott 2009, 19:58

pikkola91
$lim sqrt (3 + 2x) - sqrt (2 + x) $ $x->+oo$ essendo oo - oo ho provato a razionalizzarlo $ [sqrt (3 + 2x) - sqrt (2 + x) * sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]/[sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]<br /> <br /> ma viene<br /> <br /> $(x + 1)/[sqrt (3 + 2x) + sqrt (2 + x)]$ ma rimane la forma indetermanata! Che devo fare?
9
25 ott 2009, 19:36

giaip
Non riesco a risolvere questa equazione!!! 1= [math]\frac{2.5 * 1.52 + y * 0.85 }{2.5 + y}[/math] deve venire venire un risultato tipo y=... le spiegazioni del procedimento sono moooolto gradite Grazie mille a tutti quelli che mi risponederanno
9
25 ott 2009, 19:26

lamarchesa
mi potete aiutare a svolgere queste espressioni ??? grz in anticipo ps_per cortesia scrivete tt i passaggi. 1° ESPRESSIONE -1/5+(-3/2+1/4)-(3/4+1/5) 2° ESPRESSIONE -1/4-81-7/10)+(3/4-1/2+2/5) 3° ESPRESSIONE (7/6-5/2+1/3)-3/4-(7/2-17/4)+(7/3-1/2)
3
25 ott 2009, 18:57

thedarkhero
Siano $a=2+i$ e $b=-2+i$. Sia $D_m={z\inCC:d(z,a)>m*d(z,b)}$. L'insieme $D_m$ è delimitato da una circonferenza? Io l'ho scritto come ${z\inCC:|z-a|^2>m|z-b|^2}={z\inCC:z\barz+(-2(1+m)/(1-m)+i)z+(-2(1+m)/(1-m)-i)\barz+5>0}$. Mi risulta quindi una circonferenza di raggio $sqrt(|-2(1+m)/(1-m)-i|^2-5)$ e centro $-(-2(1+m)/(1-m)-i)$. C'è qualcosa di giusto?
14
25 ott 2009, 18:31