Insiemi chiusi con la topologia euclidea su R...inf

angus89
Allora, voglio dimostrare il seguente fatto che il mio testo usa di frequente

Se ho un insieme chiuso nella topologia euclidea, lo chiamiamo $C$, e ho che questo insieme è tutto contenuto (strettamente) in un intervallo chiuso (ad esempio $[a,b]$)
Allora infC è contenuto in C

riscritto
$C$ chiuso, $C \subset [a,b]$ $=>$ inf $C \in C$

Risposte
Gatto891
Beh esiste sempre una successione di elementi di $C$ che tende a $\text{inf}(C)$, poichè $C$ è limitato tale successione tende a un valore finito e poichè $C$ è chiuso tale elemento appartiene all'insieme...

angus89
sapevo che non avrei fatto in tempo ad avvisare

Certo, usando i punti di accumulazione è banale, anzi segue dalla definizione stessa di chiuso e limitato...

Se invece non sono ancora stati definiti diventa un pò più complesso.
Ad esempio gli aperti di R come li definisci?
Li definisci mediante una base, ad esempio quella degli intervalli aperti.
Quindi un insieme è aperto se è unione di intervalli aperti.

Ecco il chiuso lo definisci come il complementare di un aperto.

Con questi presupposti diventa un pò più difficile farlo (magari è semplice ma a me non viene di dimostrarlo)

rubik2
se $t="inf"(C)$ non sta in $C$ sta nel suo complementare che è aperto quindi esiste un intorno $(c,d)$ di $t$ interamente contenuto nel complementare di $C$ e questo è assurdo in quanto implica che $"inf"C>=d>t$

cirasa
Una caratterizzazione dei chiusi è: $C$ è chiuso se e solo se $\bar{C}=C$, dove $\bar{C}$ è l'insieme dei punti di aderenza, cioè
$x_0\in\bar{C}$ se e solo se, per definizione, $A\cap C\ne\emptyset$ per ogni aperto $A$

Prova a verificare che, detto $x_0=$inf$C$ (è un numero finito, perchè $C\subset[a,b]$) allora $x_0\in\bar{C}$.

PS Scusa "rubik", ci siamo sovrapposti :)

dissonance
E per complicare ancora di più il tutto aggiungo una caratterizzazione topologica di inf e sup: $"sup"(A)"$ è l'unico maggiorante di $A$ che appartiene anche alla chiusura di $A$, $"inf"(A)$ è l'unico minorante di $A$ che appartiene anche alla chiusura di $A$. In altre parole nel post di cirasa vale il se e solo se.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.