Rappresentare nel piano di gauss l'insieme dei z $in CC$.
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio , vi ho postato come l'ho risolto ma arrivo ad un certo punto e non so come interpretare il risultato ottenuto. Per la traccia basta leggere l'oggetto del trhead.
|z + 1| = |z - i - 1|
ho proceduto in questo modo :
posto z = x+iy
|(x+1)+iy|=|(x-1)+i(y-1)|
tolgo i moduli in questo modo z = $sqrt(x^2+y^2)$
ottengo quindi : $sqrt((x+1)^2-y^2))=sqrt((x-1)^2+[i(y-1)]^2)$
da cui : $x^2+2x+1-y^2=x^2-2x+1-y^2+2y-1$
facendo le dovute semplificazioni ottengo :
4x+2y+1=0
come devo interpretarlo??? mi sono bloccato qui. Sapreste aiutarmi gentilmente??? Grazie mille a coloro che risponderanno. Saluti Pasquale.
|z + 1| = |z - i - 1|
ho proceduto in questo modo :
posto z = x+iy
|(x+1)+iy|=|(x-1)+i(y-1)|
tolgo i moduli in questo modo z = $sqrt(x^2+y^2)$
ottengo quindi : $sqrt((x+1)^2-y^2))=sqrt((x-1)^2+[i(y-1)]^2)$
da cui : $x^2+2x+1-y^2=x^2-2x+1-y^2+2y-1$
facendo le dovute semplificazioni ottengo :
4x+2y+1=0
come devo interpretarlo??? mi sono bloccato qui. Sapreste aiutarmi gentilmente??? Grazie mille a coloro che risponderanno. Saluti Pasquale.
Risposte
Dai è facile, $4x+2y+1=0$ è l'equazione di una retta nel piano. Io però sarei arrivato alla soluzione per una via più geometrica. Infatti, riscrivendo l'equazione del tuo luogo di punti come
$|z-(-1)|=|z-(1+i)|$
e ricordando che $|z-w|$ in $CC$ è la distanza tra $z, w$ visti come punti del piano, concludiamo subito che l'equazione definisce il luogo dei punti del piano equidistanti da $-1$ e $1+i$. E' un fatto di geometria elementare che questo luogo sia una retta, precisamente quella perpendicolare al segmento congiungente $-1$ e $1+i$ e passante per il punto medio dello stesso.
$|z-(-1)|=|z-(1+i)|$
e ricordando che $|z-w|$ in $CC$ è la distanza tra $z, w$ visti come punti del piano, concludiamo subito che l'equazione definisce il luogo dei punti del piano equidistanti da $-1$ e $1+i$. E' un fatto di geometria elementare che questo luogo sia una retta, precisamente quella perpendicolare al segmento congiungente $-1$ e $1+i$ e passante per il punto medio dello stesso.
"dissonance":
Dai è facile, $4x+2y+1=0$ è l'equazione di una retta nel piano. Io però sarei arrivato alla soluzione per una via più geometrica. Infatti, riscrivendo l'equazione del tuo luogo di punti come
$|z-(-1)|=|z-(1+i)|$
hai ragioneee!!!! non ci stavo proprio pensando, grazie milleee

Salve mi ritrovo in difficoltà su un esercizio sui complessi dove devo rappresentare sul piano di gauss l'insieme dei numeri complessi z, sapreste illuminarmi??
$\{(Re(z^3)),(Im(z^3)):}$
poniamo $z = x+iy$
allora $ z^3=x^3+3x^2yi-3xy^2-iy^2 $
ho quindi il seguente sistema da risolvere :
$\{(x^3-3xy^2=0),(3x^2y-y^2>0):}$
ecco qui mi blocco perchè non riesco a determinare i valori del sistema, come faccio?O.o
perchè in teoria x = 0 e y = 0. Sapete darmi qualche indicazione?? magari un procedimento diverso perchè forse il mio non porta alla strada giusta. Ringrazio a tutti coloro che risponderanno. Saluti
$\{(Re(z^3)),(Im(z^3)):}$
poniamo $z = x+iy$
allora $ z^3=x^3+3x^2yi-3xy^2-iy^2 $
ho quindi il seguente sistema da risolvere :
$\{(x^3-3xy^2=0),(3x^2y-y^2>0):}$
ecco qui mi blocco perchè non riesco a determinare i valori del sistema, come faccio?O.o
perchè in teoria x = 0 e y = 0. Sapete darmi qualche indicazione?? magari un procedimento diverso perchè forse il mio non porta alla strada giusta. Ringrazio a tutti coloro che risponderanno. Saluti