Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
y = LN(arcosX)
La funzione varia tra -1;1
La mia domanda si pone sulla questione degli ZERI e POSITIVITA' della funzione.
Per gli zeri in teoria bisognerebbe porre LN(arcosX)=0
quindi arcosX=1
e qui il primo problema... non so come continuare...
il secondo invece
positività: LN(arcosX)>0
quindi arcosX>1
ecco il secondo problema... anche qua non so come continuare...
Spero in una vostra dritta... ...
Ciao.
Sto cercando di studiare la funzione [math]\frac{x-1}{x+1}[/math]. Ma ho delle difficoltà nella determinazione degli asintoti. Mi dareste gentilmente una mano?
DOMINIO
Il dominio della funzione è [math]\mathbb{R}-\left\{-1\right\}[/math] (poiché il denominatore si annulla se [math]x = -1[/math]).
SIMMETRIE E PERIODICITÀ
Non ha particolari simmetrie e periodicità. Infatti:
[math]f(x) \neq f(-x) \rightarrow \frac{x-1}{x+1} \neq \frac{-x-1}{-x+1}[/math] (La funzione non è pari)
[math]f(-x) \neq -f(x) \rightarrow \frac{-x-1}{-x+1} \neq -\frac{x-1}{x+1}[/math] (La funzione non è dispari)
POSITIVITÀ
Svolgo la seguente ...
ciao ho due problemi da risolvere .
1) due triangoli isoscile sono simili e il loro rapporto di similitudine è k=2/3 determinare la misura dei lati del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo misurano rispettivamente 6 cm e 4 cm.
2)in un triangolo rettangolola differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21 cm e il minore è i 24/45 del maggiore .Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto minore è lungo 12 cm.
Per favore descrivere bene tutti i passaggi perchè sono un vero principiante della statistica
Si considerino i seguenti dati:
x 4 6 9 11.5 14.5 20
y 2.5 4.5 6.5 8 9 7
a) Stimare i coefficienti della regressione di y su x
b) Verificare l’ipotesi che l’intercetta sia uguale a 0
c) Stimare il valore atteso della variabile di risposta y quando il regressore x vale 16.
Buona sera, ho fatto questo integrale ma non ci sn le soluzioni.
Calcolare l'integrale definito:
$\int_0^1f x^3log(5x^4+1)dx$
applicando la sostituzione $y=5x^4+1$ e $ dy=20x^3dx$
mi viene $1/20 -log(6)-1$
Grazie dell'aiuto
Ho 24 anni, sogno sin da bambino diventare un docente universitario o liceale di matematica, ma mio padre non voleva che io mi iscrivessi a Matematica, nè ke insegnassi.
Ora mi manca un anno dalla triennale di Ingegneria TLC, e non potrò mai realizzare il mio sogno.
Oltre ad avercela a morte con mio padre per questo, studio ing a fatica, senza stimoli nè interesse.
Vi supplico di consolarmi:
a) trovando un escamotage per insegnare Matematica lo stesso;
b) GIURARMI ke nn ci sono cattedre ...
nella formula risolutiva:
[math]x_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{\Delta}}{2a}\\<br />
dove\;\;\Delta=b^2-4ac\\[/math]
Se mi capita:
[math]x_{1,2}=\frac{-2\pm\sqrt{-16}}{8}\\<br />
\sqrt{-16}=\sqrt{-1\cdot16}=4i\\<br />
dove\;\;i=unita'\;immaginaria\\[/math]
è così?
Ho incontrato questa equazione e non so come risolverla:
$y'(x) = y^5(x) + y(x) + a$
con a costante.
Se non ci fosse quella a io la risolverei come equazione di Bernoulli. Nel caso lineare so che le soluzioni dell'equazione non omogenea si ottengono per dalle soluzioni dell'omogenea però in tutti i libri che ho a disposizione non viene trattato il caso non lineare.
Suggerimenti?
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe parlarmi in breve della linea piezometrica e la linea dei carich totali?
A cosa servono e come si tracciano?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
ciao a tutti.
qualcuno mi spiega come risolvere il
[math]\lim_{x \rightarrow 0}[/math] [math]\frac{log(x+1)}{x^2+1}[/math]
dovrebbe uscire 1 mi sa
ciao a tutti,
ho un problema con un esercizio di dimostrazione:
devo dimostrare che la successione: ${(-1)^n / (1+n^2)}_n$ è infinitesimale.
a questo punto mi sono detto: "una succ numerica è infinitesimale se converge a 0, ovvero se esiste un $\epsilon > 0$ tale che a partire da un certo $n$ in poi $|x_n| < \epsilon$". Quindi ho scritto questo: $|(-1)^n/(1+n^2)| < \epsilon$ ma questo asintoticamente è uguale a scrivere: $|(-1)^n/n^2| < \epsilon$ e per verificare che tende effettivamente a ...
$((2^(x-1))*(4^(1+x)))/3=6^(1-x)$ Ora il mio dubbio è principalmente questo.Applicando i logaritmi decimali è lecito scrivere questo?:$((x-1)log2+(1+x)log4)-log3=(1-x)log6$ E se questo passaggio è lecito come posso andare avanti per determinare il valore di x?
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la magnanimità nell'aiutarmi
Sto studiando per un esame di Matematica di Giovedì prossimo e mi manca soltanto da capire come risolvere quest'ultima tipologia di esercizi. Purtroppo le serie le ho studiate 3 anni fa e sono non solo arrugginito, ma ho anche perso gran parte degli appunti vecchi.
---ESERCIZIO---
E' data la seguente Serie di Funzioni:
$sum_{n=1}^oo (x^(n+1))/(n*(n+1)) $
Stabilire
1) l'insieme di convergenza puntuale
2) l'insieme di ...
"Si considerino due corpi sferici (solidi) di massa $m$ e raggio $r$, orbitanti attorno ad un pianeta di massa $M$ su uno stesso piano, nello stesso verso e su orbite circolari di raggio $R+r$ e $R-r$ rispettivamente, con $r$ molto minori $R$.
Supponiamo inizialmente che essi siano abbastanza distanti tra loro in modo da poter trascurare la mutua attrazione gravitazionale.
a) Si calcoli di quanto ...
ragazzi ho da fare x domani queste equazioni di 2 grado e nn le ho capite
1 x(elevato alla 2)+3x-10=0
2 2x(x elevato alla 2)-3x+20=0
3 12x( x elevato alla 2)+x-6=0
4 6x(x elevato alla 2)+13x+8=0
5 x(elevato alla 2)+3x-4=0
6 x(elevato alla 2)-5/3x+25/36=0
poi ci sono queste con la formula ridotta
1 x(elevato alla 2)+8x-9=0
2 10y(y elevato alla 2)+8y+5=0
3 9+16x(x elevato alla 2)+24x=0
grazie anticipatamente
Per ogni coppia di insiemi determina l'unione e l'unione, rappresentandole mediante un diagramma di Eulero-Venn.
A= (0,1,3,5)
B= (3,5,8,11)
Sia data una funzione polinomiale di grado 11 con coefficienti razionali e con i coefficienti delle incognite di grado dispari negativi. Vorrei trovare la sua funzione inversa.
Ora, una volta che mi sono assicurato di restringere il dominio e fare la ridotta della funzione reale a variabile reale data tale da avere in partenza una funzione bigettiva, come si procede per trovare la funzione inversa?
Beh i miei tentativi sono stati vani poichè intuisco che la funzione inversa debba essere una ...
salve raga mi potete dire come posso risolvere queste espressioni???con tutto il procedimento??
1=(-1/5+2/3)-(+5/4-1/2+3/4)-(+1/2-1)
2=(-1/2+3/4-1)-(-1/8+3/2-5/4)+(-3/8-7/4+2/5)
3=3/4-[+5/2-(+1/10-5/2+3/4)]-[-1/5+(+3/10-1+3/5)]+7/10
4=-5/8-1/2-[-1/3-(+2-1/4-5/4)+(+1/8-7/4+1)]+1-1/5
5=(-1/6+5/10-2/3)+[(-8/3-13/20+7/4)-(+5/2+2/3-1/15)+25/4]
6={-5/4-[(+3/4-7/5+3/2)-(2/5+1/2-7/6)]}+11/6
raga per piacere aiutatemi ke sto da giorni e giorni su queste espressioni!!
Avrei bisogno di questo problema xkè nn riesco a capire come fare:
In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB.
Grazie mille....
In geometria analitica due rette parallele hanno sempre lo stesso coefficiente angolare
C'è un caso in cui anche essende le rette parallele il coefficiente angolare è diverso?