Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
Dalla classifica Luky risulta il vincitore del mese di ottobre. Le sue partite saranno passate al vaglio della commissione per verificare se ha usato software di scacchi.
5
3 nov 2009, 11:14

valy1
Ciao a tutti, Ho trovato difficoltà nello studio della funzione $f(x)=x-senx$ o meglio trovo diffcolta nello studio degli asintoti poichè non riesco a risolvere il $\lim_{x \to \+ infty}f(x)$ ma soprattutto la mia domanda è ha senso fare o parlare di limite $\lim_{x \to \+ infty} senx$?
5
3 nov 2009, 10:55

giaco19751
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è una OMOLOGIA e quali applicazioni abbia? Grazie mille.

digitmaster
Ciao a tutti! Mi chiamo Franco e studio ingegneria. Amici, avrei bisogno di aiuto: dovrei calcolare la serie di Fourier del segnale: $f(t)=[p(t/20)*(|-3/5*t|+6)] + [p(t/2)*|3/5*t|]$ dove $p(t/20)$ e $p(t/2)$ sono due finestre rettangolari centrate in zero e di durata 20 e 2 rispettivamente e $(|-3/5*t|+6)$ e $|3/5*t|$ sono due triangoli (il secondo rovesciato) centrati in zero uno di ampiezza 6, l'altro 1; la durata (grazie alla moltiplicazione per la finestra) vale 20 per il ...
7
3 nov 2009, 07:43

Chevtchenko
So che è largamente un giudizio soggettivo... ma siete d'accordo con il titolo?

Seneca1
Salve. Ho incontrato qualche difficoltà nella trattazione degli infinitesimi/infiniti che propone il mio testo d'Analisi I (Dolcher). In particolare non mi è chiaro quando, introducendo una relazione d'ordine (parziale) tra le classi di equivalenza degli infiniti, l'autore scrisse: " Si noti peraltro che non si tratta di una relazione di ordine totale, potendo ben avvenire che di due distinti ordini di infinito nessuno sia superiore all'altro. E infatti può $| f(x)/g(x) |$ essere, in ...
5
3 nov 2009, 03:14

alle.fabbri
Ciao a tutti. Chiedevo l'opinione del forum su qualche metodo per calcolare il seguente integrale $\int_0^\infty x/(e^x -1) dx$ Io ho provato qualcosa passando ai complessi e provando con diversi contorni....ma mi sono arenato. Allora ho consultato la solita wiki la quale propone questo (nella sezione finale, Appendix) che funziona... A qualcuno viene in mente qualcosa di lievemente più semplice?

deianira2392-votailprof
una tavola omogenea del peso di 48N,lunga 3.6m è appoggiata in posizione orizzontale su due cavalletti come in figura: (le 2 A sono i cavalletti) A(a)-----A(b)--(c) ab=2.4m ac=3.6m forza peso=48N quali forze normali sono esercitate sulla tavola perchè questa sia in equilibri sapete svolgerlo?o almeno impostarlo?perchè questo problema mi sta creando difficoltà..vi ringrazio

deianira2392-votailprof
una tavola omogenea del peso di 48N,lunga 3.6m è appoggiata in posizione orizzontale su due cavalletti come in figura: (le 2 A sono i cavalletti) A(a)-----A(b)--(c) ab=2.4m ac=3.6m forza peso=48N quali forze normali sono esercitate sulla tavola perchè questa sia in equilibri sapete svolgerlo?o almeno impostarlo?perchè questo problema mi sta creando difficoltà..vi ringrazio

tall99
salve a tutti sono tornato con un nuovo piccolo problemino stavo studiando la convoluzione,cioè questa "proprietà" $x(t) o. y(t)=\int_{-\infty}^{\infty} x(p)y(t-p) dp$ e con $o.$ intendo appunto l'operatore di convoluzione tuttavia,mentre rileggevo il mio libro,mi imbatto in questa definizione $z(t)=\sum_{k=-\infty}^\infty x_k y_(n-k)$ è la stessa definizione?se si,allora un integrale si può esprimere in serie e viceversa? grazie mille a chiunque mi rispondera
3
2 nov 2009, 22:23

Andrea902
Buonasera a tutti! Propongo di seguito la dimostrazione di un teorema stesa dal sottoscritto, nella speranza che qualcuno sia disposto a correggere eventuali errori e/o imperfezioni. Teorema Sia $X$ un insieme non vuoto e tale che $X sub RR$ ed $linRR$. Se sono verificate le proprietà: $AA x inX, l<=x$ e $AAepsilon>0, EE bar x inX:barx<l+epsilon$, allora $l=$inf$X$. Dimostrazione Si definisce una partizione $(A',B')$ di $RR$ come ...

kittyetobbias
Buonasera a tutti!Ho disperatamente bisogno di qualcuno che mi aiuti con questo limite: $lim_{x \to \+infty}log_{x}(cosx + 2)=$ non riesco a capire cosa devo fare per risolverlo.Se potete datemi una mano! Grazie in anticipo!

Marco814
y = LN(arcosX) La funzione varia tra -1;1 La mia domanda si pone sulla questione degli ZERI e POSITIVITA' della funzione. Per gli zeri in teoria bisognerebbe porre LN(arcosX)=0 quindi arcosX=1 e qui il primo problema... non so come continuare... il secondo invece positività: LN(arcosX)>0 quindi arcosX>1 ecco il secondo problema... anche qua non so come continuare... Spero in una vostra dritta... ...
4
2 nov 2009, 19:05

Incognita X
Ciao. Sto cercando di studiare la funzione [math]\frac{x-1}{x+1}[/math]. Ma ho delle difficoltà nella determinazione degli asintoti. Mi dareste gentilmente una mano? DOMINIO Il dominio della funzione è [math]\mathbb{R}-\left\{-1\right\}[/math] (poiché il denominatore si annulla se [math]x = -1[/math]). SIMMETRIE E PERIODICITÀ Non ha particolari simmetrie e periodicità. Infatti: [math]f(x) \neq f(-x) \rightarrow \frac{x-1}{x+1} \neq \frac{-x-1}{-x+1}[/math] (La funzione non è pari) [math]f(-x) \neq -f(x) \rightarrow \frac{-x-1}{-x+1} \neq -\frac{x-1}{x+1}[/math] (La funzione non è dispari) POSITIVITÀ Svolgo la seguente ...
21
2 nov 2009, 18:59

acireale1963
ciao ho due problemi da risolvere . 1) due triangoli isoscile sono simili e il loro rapporto di similitudine è k=2/3 determinare la misura dei lati del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo misurano rispettivamente 6 cm e 4 cm. 2)in un triangolo rettangolola differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21 cm e il minore è i 24/45 del maggiore .Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto minore è lungo 12 cm.
1
2 nov 2009, 18:39

bleffoman
Per favore descrivere bene tutti i passaggi perchè sono un vero principiante della statistica Si considerino i seguenti dati: x 4 6 9 11.5 14.5 20 y 2.5 4.5 6.5 8 9 7 a) Stimare i coefficienti della regressione di y su x b) Verificare l’ipotesi che l’intercetta sia uguale a 0 c) Stimare il valore atteso della variabile di risposta y quando il regressore x vale 16.
2
2 nov 2009, 18:37

pablitoss12
Buona sera, ho fatto questo integrale ma non ci sn le soluzioni. Calcolare l'integrale definito: $\int_0^1f x^3log(5x^4+1)dx$ applicando la sostituzione $y=5x^4+1$ e $ dy=20x^3dx$ mi viene $1/20 -log(6)-1$ Grazie dell'aiuto

mysterium
Ho 24 anni, sogno sin da bambino diventare un docente universitario o liceale di matematica, ma mio padre non voleva che io mi iscrivessi a Matematica, nè ke insegnassi. Ora mi manca un anno dalla triennale di Ingegneria TLC, e non potrò mai realizzare il mio sogno. Oltre ad avercela a morte con mio padre per questo, studio ing a fatica, senza stimoli nè interesse. Vi supplico di consolarmi: a) trovando un escamotage per insegnare Matematica lo stesso; b) GIURARMI ke nn ci sono cattedre ...

Noctis Lucis Caelum
nella formula risolutiva: [math]x_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{\Delta}}{2a}\\<br /> dove\;\;\Delta=b^2-4ac\\[/math] Se mi capita: [math]x_{1,2}=\frac{-2\pm\sqrt{-16}}{8}\\<br /> \sqrt{-16}=\sqrt{-1\cdot16}=4i\\<br /> dove\;\;i=unita'\;immaginaria\\[/math] è così?

fran881
Ho incontrato questa equazione e non so come risolverla: $y'(x) = y^5(x) + y(x) + a$ con a costante. Se non ci fosse quella a io la risolverei come equazione di Bernoulli. Nel caso lineare so che le soluzioni dell'equazione non omogenea si ottengono per dalle soluzioni dell'omogenea però in tutti i libri che ho a disposizione non viene trattato il caso non lineare. Suggerimenti?
5
2 nov 2009, 16:30