Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tall99
salve a tutti sono tornato con un nuovo piccolo problemino stavo studiando la convoluzione,cioè questa "proprietà" $x(t) o. y(t)=\int_{-\infty}^{\infty} x(p)y(t-p) dp$ e con $o.$ intendo appunto l'operatore di convoluzione tuttavia,mentre rileggevo il mio libro,mi imbatto in questa definizione $z(t)=\sum_{k=-\infty}^\infty x_k y_(n-k)$ è la stessa definizione?se si,allora un integrale si può esprimere in serie e viceversa? grazie mille a chiunque mi rispondera
3
2 nov 2009, 15:32

Andrea902
Buonasera a tutti! Propongo di seguito la dimostrazione di un teorema stesa dal sottoscritto, nella speranza che qualcuno sia disposto a correggere eventuali errori e/o imperfezioni. Teorema Sia $X$ un insieme non vuoto e tale che $X sub RR$ ed $linRR$. Se sono verificate le proprietà: $AA x inX, l<=x$ e $AAepsilon>0, EE bar x inX:barx<l+epsilon$, allora $l=$inf$X$. Dimostrazione Si definisce una partizione $(A',B')$ di $RR$ come ...
3
30 ott 2009, 19:23

kittyetobbias
Buonasera a tutti!Ho disperatamente bisogno di qualcuno che mi aiuti con questo limite: $lim_{x \to \+infty}log_{x}(cosx + 2)=$ non riesco a capire cosa devo fare per risolverlo.Se potete datemi una mano! Grazie in anticipo!

Marco814
y = LN(arcosX) La funzione varia tra -1;1 La mia domanda si pone sulla questione degli ZERI e POSITIVITA' della funzione. Per gli zeri in teoria bisognerebbe porre LN(arcosX)=0 quindi arcosX=1 e qui il primo problema... non so come continuare... il secondo invece positività: LN(arcosX)>0 quindi arcosX>1 ecco il secondo problema... anche qua non so come continuare... Spero in una vostra dritta... ...
4
2 nov 2009, 18:33

Incognita X
Ciao. Sto cercando di studiare la funzione [math]\frac{x-1}{x+1}[/math]. Ma ho delle difficoltà nella determinazione degli asintoti. Mi dareste gentilmente una mano? DOMINIO Il dominio della funzione è [math]\mathbb{R}-\left\{-1\right\}[/math] (poiché il denominatore si annulla se [math]x = -1[/math]). SIMMETRIE E PERIODICITÀ Non ha particolari simmetrie e periodicità. Infatti: [math]f(x) \neq f(-x) \rightarrow \frac{x-1}{x+1} \neq \frac{-x-1}{-x+1}[/math] (La funzione non è pari) [math]f(-x) \neq -f(x) \rightarrow \frac{-x-1}{-x+1} \neq -\frac{x-1}{x+1}[/math] (La funzione non è dispari) POSITIVITÀ Svolgo la seguente ...
21
31 ott 2009, 09:03

acireale1963
ciao ho due problemi da risolvere . 1) due triangoli isoscile sono simili e il loro rapporto di similitudine è k=2/3 determinare la misura dei lati del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo misurano rispettivamente 6 cm e 4 cm. 2)in un triangolo rettangolola differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21 cm e il minore è i 24/45 del maggiore .Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto minore è lungo 12 cm.
1
2 nov 2009, 18:51

bleffoman
Per favore descrivere bene tutti i passaggi perchè sono un vero principiante della statistica Si considerino i seguenti dati: x 4 6 9 11.5 14.5 20 y 2.5 4.5 6.5 8 9 7 a) Stimare i coefficienti della regressione di y su x b) Verificare l’ipotesi che l’intercetta sia uguale a 0 c) Stimare il valore atteso della variabile di risposta y quando il regressore x vale 16.
2
2 nov 2009, 10:39

pablitoss12
Buona sera, ho fatto questo integrale ma non ci sn le soluzioni. Calcolare l'integrale definito: $\int_0^1f x^3log(5x^4+1)dx$ applicando la sostituzione $y=5x^4+1$ e $ dy=20x^3dx$ mi viene $1/20 -log(6)-1$ Grazie dell'aiuto

mysterium
Ho 24 anni, sogno sin da bambino diventare un docente universitario o liceale di matematica, ma mio padre non voleva che io mi iscrivessi a Matematica, nè ke insegnassi. Ora mi manca un anno dalla triennale di Ingegneria TLC, e non potrò mai realizzare il mio sogno. Oltre ad avercela a morte con mio padre per questo, studio ing a fatica, senza stimoli nè interesse. Vi supplico di consolarmi: a) trovando un escamotage per insegnare Matematica lo stesso; b) GIURARMI ke nn ci sono cattedre ...

Noctis Lucis Caelum
nella formula risolutiva: [math]x_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{\Delta}}{2a}\\<br /> dove\;\;\Delta=b^2-4ac\\[/math] Se mi capita: [math]x_{1,2}=\frac{-2\pm\sqrt{-16}}{8}\\<br /> \sqrt{-16}=\sqrt{-1\cdot16}=4i\\<br /> dove\;\;i=unita'\;immaginaria\\[/math] è così?

fran881
Ho incontrato questa equazione e non so come risolverla: $y'(x) = y^5(x) + y(x) + a$ con a costante. Se non ci fosse quella a io la risolverei come equazione di Bernoulli. Nel caso lineare so che le soluzioni dell'equazione non omogenea si ottengono per dalle soluzioni dell'omogenea però in tutti i libri che ho a disposizione non viene trattato il caso non lineare. Suggerimenti?
5
1 nov 2009, 21:08

stokesnavier87
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe parlarmi in breve della linea piezometrica e la linea dei carich totali? A cosa servono e come si tracciano? Grazie a tutti coloro che risponderanno
2
23 set 2009, 01:32

Shalan
ciao a tutti. qualcuno mi spiega come risolvere il [math]\lim_{x \rightarrow 0}[/math] [math]\frac{log(x+1)}{x^2+1}[/math] dovrebbe uscire 1 mi sa
5
1 nov 2009, 16:24

BoG3
ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di dimostrazione: devo dimostrare che la successione: ${(-1)^n / (1+n^2)}_n$ è infinitesimale. a questo punto mi sono detto: "una succ numerica è infinitesimale se converge a 0, ovvero se esiste un $\epsilon > 0$ tale che a partire da un certo $n$ in poi $|x_n| < \epsilon$". Quindi ho scritto questo: $|(-1)^n/(1+n^2)| < \epsilon$ ma questo asintoticamente è uguale a scrivere: $|(-1)^n/n^2| < \epsilon$ e per verificare che tende effettivamente a ...
2
2 nov 2009, 15:41

rofellone
$((2^(x-1))*(4^(1+x)))/3=6^(1-x)$ Ora il mio dubbio è principalmente questo.Applicando i logaritmi decimali è lecito scrivere questo?:$((x-1)log2+(1+x)log4)-log3=(1-x)log6$ E se questo passaggio è lecito come posso andare avanti per determinare il valore di x?
5
2 nov 2009, 15:15

ceoloide
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la magnanimità nell'aiutarmi Sto studiando per un esame di Matematica di Giovedì prossimo e mi manca soltanto da capire come risolvere quest'ultima tipologia di esercizi. Purtroppo le serie le ho studiate 3 anni fa e sono non solo arrugginito, ma ho anche perso gran parte degli appunti vecchi. ---ESERCIZIO--- E' data la seguente Serie di Funzioni: $sum_{n=1}^oo (x^(n+1))/(n*(n+1)) $ Stabilire 1) l'insieme di convergenza puntuale 2) l'insieme di ...
13
30 ott 2009, 13:35

elios2
"Si considerino due corpi sferici (solidi) di massa $m$ e raggio $r$, orbitanti attorno ad un pianeta di massa $M$ su uno stesso piano, nello stesso verso e su orbite circolari di raggio $R+r$ e $R-r$ rispettivamente, con $r$ molto minori $R$. Supponiamo inizialmente che essi siano abbastanza distanti tra loro in modo da poter trascurare la mutua attrazione gravitazionale. a) Si calcoli di quanto ...

beppe94
ragazzi ho da fare x domani queste equazioni di 2 grado e nn le ho capite 1 x(elevato alla 2)+3x-10=0 2 2x(x elevato alla 2)-3x+20=0 3 12x( x elevato alla 2)+x-6=0 4 6x(x elevato alla 2)+13x+8=0 5 x(elevato alla 2)+3x-4=0 6 x(elevato alla 2)-5/3x+25/36=0 poi ci sono queste con la formula ridotta 1 x(elevato alla 2)+8x-9=0 2 10y(y elevato alla 2)+8y+5=0 3 9+16x(x elevato alla 2)+24x=0 grazie anticipatamente
1
2 nov 2009, 14:30

_Michelina_
Per ogni coppia di insiemi determina l'unione e l'unione, rappresentandole mediante un diagramma di Eulero-Venn. A= (0,1,3,5) B= (3,5,8,11)
5
2 nov 2009, 10:09

Melais
Sia data una funzione polinomiale di grado 11 con coefficienti razionali e con i coefficienti delle incognite di grado dispari negativi. Vorrei trovare la sua funzione inversa. Ora, una volta che mi sono assicurato di restringere il dominio e fare la ridotta della funzione reale a variabile reale data tale da avere in partenza una funzione bigettiva, come si procede per trovare la funzione inversa? Beh i miei tentativi sono stati vani poichè intuisco che la funzione inversa debba essere una ...
1
2 nov 2009, 12:57