Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dopo aver fatto le dimostrazioni $C \larr \text{Differenziabile} \larr C^1$ stavo cercando controesempi per cui non valgono le implicazioni inverse.
Come funzione continua e non differenziabile, ho
$f(x)={((\sqrt(x^2+y^2)x^3y)/(x^6 +y^2),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x, y)=(0,0)):}$
che proprio per come è costruita dovrebbe venire continua ma non differenziabile.
Invece per la funzione differenziabile ma non $C^1$ anche dopo averci pensato su non ho trovato nulla... idee?

Mi servirebbe un aiuto per dimostrare con i coefficienti binomiali:
Se $a$ è un numero reale positivo e $n$ è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n >1 + na$.
Per induzione ci sono riuscito ma con i coefficienti sto iniziando a lavorarci...
grazie per la collaborazione

siano A (-1/2;1/4) e B (2,3/4) i vertici della base di un triangolo isoscele ABC. determina l'area del triangolo, sapendo che il vertice C appartiene all'asse della ascisse.
grazie

sono in crisi con questo esercizio:
siano (G, * ) il gruppo degli elementi invertibili di (ℤ10, +, *) e (G', *) il gruppo degli elementi invertibili di (ℤ8, +, *) .
Dire se:
1) G è ciclico
2) G' è ciclico
allora io nn ho ben chiaro il concetto di elemento invertibile....e quindi nn riesco a risolverlo.....

Volevo chiedere una cosa a un ingegnere o architetto ho la seguente trave:
http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/
Volevo chiedere una cosa veloce che non ho capito allora ho fatto il momento in S4 e mi viene quando X4 è =0 mi viene Md di destra= -220
l'altro X4 mi viene quando X4 è =5 Me di sinistra è = -511,25 che per far venire il diagramma ho fatto diventare +511,25 poi ho fatto il momento MAX e mi viene negativo anche quello è giusto cosi????? può essere che nel diagramma di momento la ...

mi potete aiutare a fare queste 2 espressioni?
84: (20:5+5x4+18 ) + (10-6-4+2x15)x3:15
ecco l'altra
(9:2+1.25x6)x10-(1.2x4+10.5:2)x3
Dato il triangolo di vertici A (-1 ; 2) B (-9 ;2) C(-5; 1) verifica ke è un triangolo isoscele e determina il baricentro l'incentro il circocentro e l'ortocentro.
ho gia dimostrato ke è isoscele e ho trovato il baricentro (con la formula) ma il resto nn sn proprio in grado :(
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A (o;-1) B(-1;0) C(0;1/3) D(3;0) verifica ke si tratta di un trapezio calcola la sua era e il punto di incontro delle digonali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo!

Ragazzi ieri studiavo i vari teoremi su spazi e sottospazi, Grassman, e mi sono imbattuto quindi nella definizione di somma diretta e di sottospazi supplementari e complementari.
Il mio libro come wikipedia dicono che due sottospazi sono in somma diretta se $UnnW=\vec 0$ e dunque $U+W=V$ i due sottospazi allora si definiscono complementari.
Poi mi dice che due sottospazi sono in somma diretta se $U+W=V$ e $UnnW=\vec 0$ i due sottospazi si definiscono allora ...

Un negoziante ha acquistato una partita di vino in fiaschi; venduti 2/5 nella prima settimana, 1/10 nella successiva, 1/6 nella terza.
In un secondo tempo ha venduto un numero di fiaschi pari ai 3/8 di quello venduto in precedenza, dopo di che sono rimasti invenduti 100 fiaschi.
Di quanti fiaschi si componeva la partita?

[mod="Fioravante Patrone"]Titolo originario del post:
Alcuni quesiti per esame Algebra1
Come detto esplicitamente dall'autore, ha tentato di ricevere aiuto durante un esame.
Se qualcuno è in grado di identificare di quale esame si tratti, o ha qualche "sospetto" in merito, è pregato di contattarmi via PM. A mia volta segnalerò la cosa al docente del corso.
UPDATE:
sto procedendo come indicato. Ho già contattato un docente dell'ateneo "coinvolto".
UPDATE 2:
ho contattato il ...
Dato il triangolo di vertici A (-1 ; 2) B (-9 ;2) C(-5; 1) verifica ke è un triangolo isoscele e determina il baricentro l'incentro il circocentro e l'ortocentro.
ho gia dimostrato ke è isoscele e ho trovato il baricentro (con la formula) ma il resto nn sn proprio in grado
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A (o;-1) B(-1;0) C(0;1/3) D(3;0) verifica ke si tratta di un trapezio calcola la sua era e il punto di incontro delle digonali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo!
Dalla classifica Luky risulta il vincitore del mese di ottobre. Le sue partite saranno passate al vaglio della commissione per verificare se ha usato software di scacchi.

Ciao a tutti,
Ho trovato difficoltà nello studio della funzione $f(x)=x-senx$ o meglio trovo diffcolta nello studio degli asintoti poichè non riesco a risolvere il $\lim_{x \to \+ infty}f(x)$ ma soprattutto la mia domanda è ha senso fare o parlare di limite $\lim_{x \to \+ infty} senx$?

Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è una OMOLOGIA e quali applicazioni abbia? Grazie mille.

Ciao a tutti!
Mi chiamo Franco e studio ingegneria.
Amici, avrei bisogno di aiuto:
dovrei calcolare la serie di Fourier del segnale:
$f(t)=[p(t/20)*(|-3/5*t|+6)] + [p(t/2)*|3/5*t|]$
dove $p(t/20)$ e $p(t/2)$ sono due finestre rettangolari centrate in zero e di durata 20 e 2 rispettivamente
e
$(|-3/5*t|+6)$ e $|3/5*t|$ sono due triangoli (il secondo rovesciato) centrati in zero uno di ampiezza 6, l'altro 1; la durata (grazie alla moltiplicazione per la finestra) vale 20 per il ...

So che è largamente un giudizio soggettivo... ma siete d'accordo con il titolo?

Salve.
Ho incontrato qualche difficoltà nella trattazione degli infinitesimi/infiniti che propone il mio testo d'Analisi I (Dolcher).
In particolare non mi è chiaro quando, introducendo una relazione d'ordine (parziale) tra le classi di equivalenza degli infiniti, l'autore scrisse:
" Si noti peraltro che non si tratta di una relazione di ordine totale, potendo ben avvenire che di due distinti ordini di infinito nessuno sia superiore all'altro. E infatti può $| f(x)/g(x) |$ essere, in ...

Ciao a tutti. Chiedevo l'opinione del forum su qualche metodo per calcolare il seguente integrale
$\int_0^\infty x/(e^x -1) dx$
Io ho provato qualcosa passando ai complessi e provando con diversi contorni....ma mi sono arenato. Allora ho consultato la solita wiki la quale propone questo (nella sezione finale, Appendix) che funziona... A qualcuno viene in mente qualcosa di lievemente più semplice?
una tavola omogenea del peso di 48N,lunga 3.6m è appoggiata in posizione orizzontale su due cavalletti come in figura: (le 2 A sono i cavalletti)
A(a)-----A(b)--(c)
ab=2.4m
ac=3.6m
forza peso=48N
quali forze normali sono esercitate sulla tavola perchè questa sia in equilibri
sapete svolgerlo?o almeno impostarlo?perchè questo problema mi sta creando difficoltà..vi ringrazio
una tavola omogenea del peso di 48N,lunga 3.6m è appoggiata in posizione orizzontale su due cavalletti come in figura: (le 2 A sono i cavalletti)
A(a)-----A(b)--(c)
ab=2.4m
ac=3.6m
forza peso=48N
quali forze normali sono esercitate sulla tavola perchè questa sia in equilibri
sapete svolgerlo?o almeno impostarlo?perchè questo problema mi sta creando difficoltà..vi ringrazio