Proprietà caratteristica dell'estremo inferiore

Andrea902
Buonasera a tutti!
Propongo di seguito la dimostrazione di un teorema stesa dal sottoscritto, nella speranza che qualcuno sia disposto a correggere eventuali errori e/o imperfezioni.

Teorema Sia $X$ un insieme non vuoto e tale che $X sub RR$ ed $linRR$. Se sono verificate le proprietà: $AA x inX, l<=x$ e $AAepsilon>0, EE bar x inX:barx
Dimostrazione
Si definisce una partizione $(A',B')$ di $RR$ come segue:
$A'={hinRR:h<=x, AA x in X}$, $B'=RR-A$.
Provare che $l=$inf$X$ equivale a provare che $l$ è l'elemento di separazione della partizione $(A',B')$ di $RR$, ossia che:
1) $a' 2) $b'>l rArr b' in B'$
Si consideri dapprima il caso 1). Per la prima delle proprietà in ipotesi, risulta: $x>=l>a'$ e quindi $x>a'$. Si osserva che $a'$ risulta minorante per $X$ e quindi $a' in A'$.
Si consideri ora il caso 2). Per la seconda proprietà in ipotesi, $AAepsilon>0, EE bar x inX:barx0, EE bar x inX:barxl$ e allora $(l+epsilon)inB'$. D'altra parte $b'$ non risulta essere minorante per $X$ e quindi apparterrà all'insieme $B'$ (che non contiene minoranti per costruzione).
Si assume allora $l=$inf$X$, in quanto $l$ è il più grande dei minoranti di $X$.

Come vi sembra? La traccia di dimostrazione che avevo mi induceva a considerare le due classi $A'$ e $B'$. Spero di aver fatto correttamente.

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.

Andrea

Risposte
Paolo902
Non è quella che ho studiato io (era per assurdo e leggermente diversa, anche se la sostanza è sempre quella), ma credo che possa andare bene. Mi riservo comunque di rileggerla con più calma e attenzione appena ho un attimo di tempo.

Faccio notare (anche se so che tu l'avrai già notato :D ) che comunque il teorema è un'equivalenza, quindi si potrebbe anche dimostrare (e la cosa è tutt'altro che difficile) che se $l="inf" X$, allora verifica anche le tue condizioni. Scusami se mi sono permesso, ma ci tenevo a sottolineare questo aspetto, perchè a tutti gli effetti quella che hai scritto si può considerare come una definizione alternativa di estremo inferiore (in $RR$).

Ad maiora. :wink:

Andrea902
Sì, il teorema si presenta come una condizione necessaria e sufficiente. La condizione necessaria è estremamente semplice (e l'ho svolta)... il problema era per la condizione sufficiente che ho postato!

Andrea902
Novità?!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.