Equazione esponenziale risolubile con i logaritmi
$((2^(x-1))*(4^(1+x)))/3=6^(1-x)$ Ora il mio dubbio è principalmente questo.Applicando i logaritmi decimali è lecito scrivere questo?:$((x-1)log2+(1+x)log4)-log3=(1-x)log6$ E se questo passaggio è lecito come posso andare avanti per determinare il valore di x?
Risposte
certo che è giusto!
ora svolgi le moltiplicazioni, e poi ricava la x, tenendo presente che ormai non hai più un'equazione esponenziale nè tanto meno una logaritmica, in quanto log2, log4, ... sono solo numeri
ora svolgi le moltiplicazioni, e poi ricava la x, tenendo presente che ormai non hai più un'equazione esponenziale nè tanto meno una logaritmica, in quanto log2, log4, ... sono solo numeri
e quindi nicole $(x-1)log2$ diventa $xlog2-log2$?
Io inizialmente eviterei i logaritmi.
Utilizza le proprietà delle potenze per semplificare gli esponenti lasciando solo la x.
Utilizza le proprietà delle potenze per semplificare gli esponenti lasciando solo la x.
Ho inoltre un altro dubbio: se continuo come stavo facendo ottengo:$xlog2-log2+1log4+xlog4-log3=log6-xlog6$ da cui poi: $xlog2+xlog4+xlog6=log6+log3-log4+log2$ quindi x=$(log6+log3-log4+log2)/(log2+ log4+ log6)$ il libro riporta come risultato però:$(log9)/log48$ sono equivalenti come risultati? e inoltre è corretto dire che $log4*log6=log24$?
log24=log4+log6, e non $log4*log6$
il tuo risultato corrisponde a quello del libro, in quanto al numeratore, applicando le proprietà dei log, hai:
$log(36/4) = log9$
al denominatore, il prodotto è proprio 48 (ripassati le proprietà dei logaritmi)
il tuo risultato corrisponde a quello del libro, in quanto al numeratore, applicando le proprietà dei log, hai:
$log(36/4) = log9$
al denominatore, il prodotto è proprio 48 (ripassati le proprietà dei logaritmi)