Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandroass
Salve, sapreste dirmi come si risolve Trova due numeri il cui rapporto è [math]\frac 3 5[/math] e la cui somma è 192 Grazie!

Mike891
il quesito è questo: Per quanti valori del parametro reale "a" le equazioni $x^3+a*x+2=0$ e $x^3+x+2*a=0$ hanno almeno una radice reale "x" in comune? il procedimento che ho seguito è questo: $x^3+a*x+2=x^3+x+2*a$ $a*x-x=2*a-2$ $x(a-1)=2(a-1)$ $x=2(a-1)/(a-1)$ così ho trovato la radice x in comune..però non conosco i valori di a..so solo che $a!=1$ altrimenti perderebbe significato..potete aiutarmi?
2
9 nov 2009, 14:02

luca.piacentini2
Se si prolunga una corda AB di una circonferenza di centro O di un segmento BC, isometrico al raggio, e si traccia il segmento CO, prolungandolo sino ad incontrare la circonferenza in D, l'angolo ACD risulta 1/3 dell'angolo AOD. Mi serve assolutamente un aiuto ragazzi. Non ho capito nulla, Grazie in anticipo =)

andreaaresta
mi dite qlck programma x fare le espressioni a passo nn cm la calcola
5
9 nov 2009, 12:51

cinderella1
salve a tutti! non sono molto pratica per quanto riguarda i forum... comunque credo che questo sia lo spazio giusto dove chiedere aiuto ( se non è così, scusatemi pleaseeeeeeee) sono cinderella e frequento il secondo anno al liceo scientifico e ho assolutamente bisogno di una mano. è da una settimana che sono ferma su un problema di geometria e non ho nessuna idea su come risolverlo e lunedì ho il primo compito dell'anno. potreste darmi una mano?? il problema è questo: " Data una ...
8
9 nov 2009, 12:46

filippo97
ciao per favore non riesco a capire il seguente problema mi potete aiutare? la somma dei perimetri di due qudrati misura 88 cm e uno e 3/8 dell'altro. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 30/73 della somma dei due qudrati, sapendo che la base e 6/5 dell'altezza?? grazie
2
9 nov 2009, 11:38

Sk_Anonymous
In questa trave ho fatto i calcoli delle reazioni vincolari con l'equazioni cardinalie mi vengono: XH=20 YH=133,25 YA=11,75 Il problema è che XH doveva venire -20 non me ne sono accorta e sono andata avanti anche perchè XH lo si usa solo nel momento di MS5 e in quello di MS7 Alla fine Ms7 mi chiude cioè l'ultimo mi viene 0 ho fatto il diagramma e mi viene giusto. La cosa che volevo chiedere era per il momento di Ms5 che lo fatto cosi: ...

Ashes1
Ciao a tutti, volevo porvi un simpatico quesito matematico. Scegliendo tre cifre a vostro piacere tra 0 e 9 come si possono combinare tra loro per ottenere il maggior risultato? Esempio 9x9x9=729 così come 9 alla novantanovesima da 2,9512665430652752148753480226198e+94. Secondo voi è possibile ottenere un risultato maggiore rispetto a quest'ultimo?
6
9 nov 2009, 10:29

ralf86
leggo che in generale la somma diretta ( in genere indicata con una spezie di $+$ cerchiato) tra PIU' DI 2 sottospazi vettoriali in generale non implica che tali sottospazi abbiano intersezione nulla presi a 2 a 2. La cosa onestamente mi lascia perplesso.. sapreste costruirmi un esempio, magari in $RR^3$ così magari riesco a visualizzarlo? grazie mille

marta_l-votailprof
Ciao, ho bisogno un piccolo aiuto per capire un passaggio di una dimostrazione. Ho uno spazio vettoriale dato da $Span{Ap_0,...,Ap_k}$ dove $A$ è una matrice simmetrica e i $p_i$ sono A-ortogonali tra loro cioè $p_iAp_j=0$ per ogni $i \ne j$. La dimostrazione in questione dice che un vettore $r$ appartenente allo spazio detto sopra e ortogonale allo stesso allora è di norma minima. Perchè? c'è un teorema? sui miei libri di algebra non lo ...

Shinigami_Ryuk
ciao ragazzi, scusate ma nono riesco a capire proprio la riduzione a scala di una matrice 4*3 o di matrici ancor più grosse. finchè il numero di righe è 3 tutto mi riesce ma poi quando affronto matrici più grosse mi blocco. grazie in anticipo

ralf86
La legge di Coulomb dell'elettrostatica da la nota espressione della forza nel caso di 2 cariche puntiformi. Ma se invece le cariche sono 2 sfere uguali di raggio non trascurabile e con distribuzione di carica uniforme l'espressione della forza di coulomb assume la stessa forma del caso puntiforme?

kolop-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare da dove si ricava la formula della "quantità di moto" $ Q = m\v $? Grazie 1000

quanquo1
Ciao a tutti. Svolgendo degli esercizi in vista di un compito (martedì 10/11/09) mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere e in cui mi blocco dopo uno o due passaggi: $ sen30°+sen40°+cos30°+cos40°=2rad2*cos10°*cos5° $ Il primo membro abbiamo iniziato a semplificarlo con l'uso delle formule di prostaferesi abbiamo ottenuto: $ 2*cos(30+40)/2*cos(30-40)/2+2*sen(30+40)/2*cos(30-40)/2= $ $ 2 cos70/2*cos5+2*sen70/2*cos5= $ $ 2cos5(cos70/2+sen70/2)= $ ????????? Da qui abbiamo provato a procedere con la bisezione ma senza ottenere alcun risultato. Successivamente, ...
5
9 nov 2009, 06:24

giovanta-votailprof
Trovare estremo superiore, inferiore, massimo e minimo di $E={x in RR : x = (-1)^n 1/(n^2 + 1) , n in NN}$ Il libro dice che supE=maxE=1 ma se così fosse significa che $n=0$ perchè $(-1)^n 1/(0 + 1) = 1$ ma $0$ non $in NN$ , quindi il max dovrebbe essere $1/4$. Al limite 1 potrebbe essere l'estremo superiore ma non il massimo, o mi sbaglio? Inoltre, come si trovano sup, inf, max e min di $A = { x in RR : x = sin n , n in NN } , B={x in RR : x = sin^2n,n in NN} , C={x in RR : x = \alpha\beta, 0<\alpha<2,-1<\beta<2,\alpha+\beta<=3}$ ? P.S. Se un insieme è limitato infermiormente ma non ...

indovina
Quando abbiamo che il valore di un cilindro per esempio è il suo valore medio, e come errore ci mettiamo l'errore di sensibilità dello strumento. Dopo, se vogliamo calcolare il suo volume che è V= TT r^2 h come si fa? Ad esempio questi sono i valori: Diametro misurato = $25 +!- 0,05$ mm Altezza misurata = $39,18+!-0,05$ mm Per calcolare il raggio ho fatto $d/2=r$ quindi $d/2=25/2=12,5$ e per il suo errore ho rimesso sempre 0,05. (cioè quello che riporta lo ...

rsameglia1
Ciao ragazzi come si fa a scomporre il polinomio $x^3 -8x + 5$ Ho provato anche con Ruffini, ma niente..Qualcuno di voi può aiutarmi vi ringrazio anticipatamente. Ciao

Chessmaster
Sapete dirmi un buon metodo per esercitarsi per le olimpiadi della matematica? Ciao e grazie anticipatamente
3
8 nov 2009, 21:39

MARTINA90
per sfuggire ad un predatore, una gazzella accellera, partendo da ferma, cn una accelerazione di 4,1 m/s^2 per una distanza di 60m. qual'è la sua velocita finale scalare?? è un moto acceleato uniforme uso V= X0+V0T+1/2aX^2 opp V= V0T+aXT so ke parte da ferma e che V0T=0 e che X0=0 a=4,1m/s^2 sostituendo poi nella formula il tt nn mi esce il risultato. Ma il procedimento è giusto?? aspetto una vostra risp prima possibile grazie.
4
8 nov 2009, 21:37

Gauss91
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiuto sul calcolo del potenziale di un filo conduttore carico (infinito): col teorema di Gauss si ha facilmente che è $E = lambda/(2piepsilon_0r)$, dove $lambda$ è la densità di carica lineare del filo ed $r$ è la distanza del punto dal filo.. La differenza di potenziale in un cammino tra due punti di distanza rispettivamente $a$ e $b$ dal filo è $DeltaV_(ab)=-int_a^bEdr = lambda/(2piepsilon_0)log(a/b)$. Ora, classicamente si pone, convenzionalmente, ...