Fisica: urti e moto del centro di massa

serejuve90
ciao!! domani ho compito sugli urti ed il moto del centro di massa.. la teoria la so abbastanza ma nn riesco a fare gli esercizi!! vi prego se mi potete aiutare.. grazie mille.. metto qualche esercizio se lo risolvete guardo come siu fa..:hi

1)siete su uno slittino (massa complessiva M)su ghiaccio liscio privo di attrito.Avete preso con voi 2 sassi di masse m1 e m2 tali che M=6m1=12m2. per far muovere lo slittino gettate all'indietro i 2 sassi, uno dopo l'altro o insieme,ma sempre con la stessa velocità Vrel relativa allo slittino. Qual'è la velocità risultante se gettate a) i 2 sassi contemporaneamente, b)prima m1 e poi m2 oppure c)prima m2 e poi m1? [risultati a) 0.2 Vrel b)0.210 Vrel c) 0.209 Vrel]

2)un nucleo radioattivo inizialmente fermo decade emettendo un elettrone e un neutrino in direzioni tra loro perpendicolari. La quantità di moto dell'elettrone è 1.2*10^-22 kg*m/s, qualle del neutrino 6.4*10^-23 kg*m/s. a) trovate direzione e modulo della quantità di moto del nucleo che rincula dopo il decadimento. b) la massa del nucleo residuo è 5.8*10^-26 kg. Qual'è la sua energia cinetica durante il rinculo? [risultati a)1.48*10^-22 kg m/s; 62° b)1.0]

Risposte
the.track
1) Ovviamente abbiamo la conservazione della quantità di moto. Quindi:

a) Siccome vengono gettati assieme i due corpi, possiamo considerare la loro massa come un'unica massa complessiva; per dirla in termini più chiari:

[math]Q=\left( \frac{1}{6}M+ \frac{1}{12}M \right) \cdot v_{rel}[/math]

Possiamo dirlo solamente in quanto la velocità è la stessa per entrambi i corpi.

Calcoliamo la velocità finale dello slittino:

[math]v_{s}=\frac{Q}{M}=\frac{ \left( \frac{1}{6}M+ \frac{1}{12}M \right) \cdot v_{rel}}{M}=\frac{1}{4}v_{rel}[/math]

b) Anche qui abbiamo la conservazione della quantità di moto:

[math]Q=Q_1+Q_2=\frac{1}{6}M\cdot v_{rel} + \frac{1}{12}M\cdot v_{rel}[/math]

Ma essendo la velocità relativa uguale, possiamo raccogliere a fattor comune:

[math]Q= \left( \frac{1}{6}M+ \frac{1}{12}M \right) \cdot v_{rel}[/math]

Pertanto la velocità dello slittino è sempre la medesima.

c) Stessa cosa vale in questo caso (non si fa altro che sfruttare la proprietà commutativa della somma e si ottiene esattamente lo stesso risultato).

Pertanto risulta che la velocità finale dello slittino in tutti e tre i casi è:

[math]v_{s}=\frac{Q}{M}=\frac{1}{4}v_{rel}[/math]

Se guardi i risultati dati dal libro, vedi che sono tutti uguali a meno di approssimazioni. Nel nostro caso viene che la velocità finale dello slittino è
[math]0,25\cdot v_{rel}[/math]
; scorretto secondo i risultati, ma secondo il procedimento è così che deve essere. Pertanto è giusto.

Il secondo te lo posto fra un attimo, appena trovo un po' di tempo. ;)

serejuve90
grazie 1000 =)

xico87
2) conservazione della quantità di moto (risultante forze esterne al sistema (nucleo + elettrone + neutrino) = 0)

Q iniziale = Q finale
0 = Qel + Qne + Qnucleo

[math] -Q_{nucleo} = Q_{el} + Q_{ne} \Rightarrow |Q_{nucleo}| = \sqrt{|Q_{el}|^2 + |Q_{ne}|^2} [/math]

il verso è quello opposto individuato da Qel + Qne.la direzione si trova con le relazioni trigonometriche, dovresti essere in grado.
l'energia cinetica è 1/2mv^2. puoi ricavare v dal modulo della quantità di moto, poi avendo la massa del nucleo residuo trovi l'energia

serejuve90
..ok dai più o meno ho capito.. ma se devo trovare la velocità del centro di massa?..

the.track
la velocità del centro di massa di cosa? Nel senso che "centro di massa" si deve riferire a qualcosa. Ciò che voglio dire è che posso parlare di un centro di massa di un corpo, ossia quel punto dove posso "concentrare" tutta la massa del corpo, e renderla puntiforme, in modo da semplificare i calcoli.

xico87
serejuve90:
..ok dai più o meno ho capito..

hai capito o no?

serejuve90:
ma se devo trovare la velocità del centro di massa?..

la posizione del centro di massa è data da

[math] \frac {\sum^N_{i=0} m_i \vec{r_i}}{\sum^N_{i=0} m_i} [/math]

dove
[math] \sum^N_{i=0} m_i [/math]
indica la massa totale. derivando rispetto al tempo trovi la velocità del centro di massa, che sarà quindi data da

[math] \frac {\sum^N_{i=0} m_i \vec{v_i}}{\sum^N_{i=0} m_i} [/math]

nel tuo caso, dopo aver trovato le quantità di moto delle singole particelle (ovvero dell'elettrone, neutrino e nucleo) le sommi vettorialmente. il risultato "notevole" è che un sistema con quantità di moto nulla, ovvero non soggetto a forze esterne, ha velocità del centro di massa nulla

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.