Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maiauisa
salve a tutti ragazzi oggi la mia prof ha spiegato le funzioni, ma io ho la febbre e non sono andata a scuola il mio libro x quanto riguarda la teoria non è proprio un buon testo e non sto capendo niente ma comunque volevo chiedermi se potete darmi un aiuto per capire come si calcola il grado e il campo di esistenza questo è un esempio di esercizio x (alla seconda )y + x (alla seconda) - 1 =0 ps: scusate ma non trovo il simbolo "alla seconda" grazie a tutti
1
9 nov 2009, 17:02

marcus1121
Qualcuno mi può spiegare come da: $ x + 2y - 3 + 2x^2 + 8xy + 8y^2 $ si arriva a: $(x + 2y - 1)(2x + 4y + 3)$ C'è qualcosa che mi sfugge... Grazie
1
9 nov 2009, 19:32

giovanta-votailprof
Sto studiando i numeri complessi e ho chiaro tutto tranne come risolvere le equazioni di secondo grado coi numeri complessi. Per esempio: $z^2 + 2iz - 3 + 2sqrt3i = 0$ Ad esercitazione e sul libro ho visto questo metodo: Trovo il $Delta$ trovo $w_{0}$ , $w_{1}$ $in$ $CC$ uso la formula risolutiva $z_{i}= (-b + w_{i})/(2a)$ con $i=0,1$ Ma non riesco a svolgerlo dal punto di vista pratico. Gentilmente se qualcuno ha la pazienza di ...

Vicus
Salve, devo correggere un esercizio che fa cosi': Un negozio e' visitato da x clienti al giorno, dove x e' una va di Poisson di parametro lambda. Ogni cliente, indipendentemente dagli altri, compra un numero aleatorio g di oggetti, g ha una pmd p_g(k)=y(1-y)^k, k=0,1,2,... Il costo c di ogni oggetto puo' essere modellizzato come una va esponenziale di parametro mu. Inoltre se un cliente compra piu' di G oggetti riceve uno sconto d (tra 0 e 1). Se io volessi determinare il numero medio di ...
4
6 nov 2009, 12:27

cippo3
Qualcuno sa come trovare il gruppo fondamentale di $R^4\setminus S^1$, dove $S^1$ è la circonferenza?
4
6 nov 2009, 21:17

maiauisa
aiutatemi x favore. nn riesco a svolgere questo esercizio: per quali valori di b la soluzione dell'equazione : 2(x-2 b) + 3(1+ b )= x ha il valore assoluto compreso fra 1 e 2 aiutatemi vi prego martedì ho il compito grazie mille a tutti
10
25 ott 2009, 17:26

*openIlario
la derivata n-ma di una funzione può essere ottenuta dall' inversa della matrice triangolare inferiore di Pascal. Il pdf "Calcolo Matriciale" visionabile nella sezione "Matrix Calculus" del sito http://ilario.mazzei.googlepages.com/home fornisce una dimostrazione per induzione del teorema. Ilario Mazzei

profumo_colorato
Salve. Ho questa funzione: $f(x)=log(e+1/x)$. Devo studiare la funzione e tracciare il grafico. Il campo di esistenza lo trovo così: E' un logaritmo quindi pongo l'argomento maggiore di zero ed ottengo $x> -1/e$ [mod="Fioravante Patrone"][size=75](modificata la formula aggiungendo uno spazio.)[/size][/mod] Inoltre, x dev'essere diverso da zero. Quindi la funzione dovrebbe essere definita in $]-1/e , +infty[-{0}$ Però quando vado a disegnare il grafico con mathematica e con un ...

ralf86
studio ingegneria e spesso mi trovo ad eseguire al PC lunghe e ripetitive operazioni di "copia incolla etc" tra risultati di più programmi aperti contemporaneamente, l'esempio tipico è quello in cui l' output di un programma è l'input dell'altro. esistono dei modi per fare queste operazioni in modo automatico? ho sentito dire che con qualche rudimento di C++ si è in grado di fare queste cose, ma non ne sono sicuro. grazie mille
3
9 nov 2009, 09:26

Zella92
Salve non riesco a risolvere questa eq lineare c ho provato più volte e arrivo al punto che il Delta mi da : 12-8rad2 L'eq lineare è questa : senx + (rad2-1)cosx-1=0 Utilizzo le formule parametriche in senx e cosx : 2t +(rad2-1)(1-t^2)-1-t^2=0 (ho fatto il minimo comune multiplo) poi mi da : rad2t^2 -2t+2-rad2=0 delta=4-4rad2(2-rad2) =12 - 8 rad2 poi t1 e t2 daranno : t1=[2+rad(12-8rad2)]/2rad2 t2=[2-rad(12-8rad2)]/2rad2 Ora se vado avanti e semplifico .. ...
3
9 nov 2009, 14:37

Cronoblack
Potreste aiutarmi a fare queste disequazioni spiegando i vari passaggi? Grazie! rad(x)/(1-|x-6|)
1
9 nov 2009, 15:14

alessandroass
Salve, sapreste dirmi come si risolve Trova due numeri il cui rapporto è [math]\frac 3 5[/math] e la cui somma è 192 Grazie!

Mike891
il quesito è questo: Per quanti valori del parametro reale "a" le equazioni $x^3+a*x+2=0$ e $x^3+x+2*a=0$ hanno almeno una radice reale "x" in comune? il procedimento che ho seguito è questo: $x^3+a*x+2=x^3+x+2*a$ $a*x-x=2*a-2$ $x(a-1)=2(a-1)$ $x=2(a-1)/(a-1)$ così ho trovato la radice x in comune..però non conosco i valori di a..so solo che $a!=1$ altrimenti perderebbe significato..potete aiutarmi?
2
9 nov 2009, 11:22

luca.piacentini2
Se si prolunga una corda AB di una circonferenza di centro O di un segmento BC, isometrico al raggio, e si traccia il segmento CO, prolungandolo sino ad incontrare la circonferenza in D, l'angolo ACD risulta 1/3 dell'angolo AOD. Mi serve assolutamente un aiuto ragazzi. Non ho capito nulla, Grazie in anticipo =)

andreaaresta
mi dite qlck programma x fare le espressioni a passo nn cm la calcola
5
18 ott 2009, 12:48

cinderella1
salve a tutti! non sono molto pratica per quanto riguarda i forum... comunque credo che questo sia lo spazio giusto dove chiedere aiuto ( se non è così, scusatemi pleaseeeeeeee) sono cinderella e frequento il secondo anno al liceo scientifico e ho assolutamente bisogno di una mano. è da una settimana che sono ferma su un problema di geometria e non ho nessuna idea su come risolverlo e lunedì ho il primo compito dell'anno. potreste darmi una mano?? il problema è questo: " Data una ...
8
6 ott 2009, 14:16

filippo97
ciao per favore non riesco a capire il seguente problema mi potete aiutare? la somma dei perimetri di due qudrati misura 88 cm e uno e 3/8 dell'altro. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 30/73 della somma dei due qudrati, sapendo che la base e 6/5 dell'altezza?? grazie
2
8 nov 2009, 14:12

Sk_Anonymous
In questa trave ho fatto i calcoli delle reazioni vincolari con l'equazioni cardinalie mi vengono: XH=20 YH=133,25 YA=11,75 Il problema è che XH doveva venire -20 non me ne sono accorta e sono andata avanti anche perchè XH lo si usa solo nel momento di MS5 e in quello di MS7 Alla fine Ms7 mi chiude cioè l'ultimo mi viene 0 ho fatto il diagramma e mi viene giusto. La cosa che volevo chiedere era per il momento di Ms5 che lo fatto cosi: ...

Ashes1
Ciao a tutti, volevo porvi un simpatico quesito matematico. Scegliendo tre cifre a vostro piacere tra 0 e 9 come si possono combinare tra loro per ottenere il maggior risultato? Esempio 9x9x9=729 così come 9 alla novantanovesima da 2,9512665430652752148753480226198e+94. Secondo voi è possibile ottenere un risultato maggiore rispetto a quest'ultimo?
6
8 nov 2009, 22:10

ralf86
leggo che in generale la somma diretta ( in genere indicata con una spezie di $+$ cerchiato) tra PIU' DI 2 sottospazi vettoriali in generale non implica che tali sottospazi abbiano intersezione nulla presi a 2 a 2. La cosa onestamente mi lascia perplesso.. sapreste costruirmi un esempio, magari in $RR^3$ così magari riesco a visualizzarlo? grazie mille