Verifica dei limiti mediante la definizione

_overflow_1
ciao a tutti!!!
sto incontrando difficoltà con questo argomento, ovvero verificare il limite mediante la definizione.

ad esempio:
$lim_(x->6)(x/3+2)=4$

per la definizione di limite ho che $|f(x)-l|<\epsilon$ quindi:

$|(x/3+2)-4|<\epsilon$

la disequazione equivale al sistema

$\{(x/3-2>\-epsilon), (x/3-2<\epsilon):}$

cioè

$\{(x>6-\3epsilon), (x>6+\3epsilon):}

ora fin qui ci sono ma dato questo risultato come faccio a dire che il limite è verificato?
Forse perchè $x>6-\3epsilon$ e $x>6+\3epsilon$ sono un intorno di 6?

grazie anticipatamente per eventuali risposte

Risposte
Camillo
Hai sbagliato a ricopiare il risultato; è $ x<6+3 epsilon $ quindi $(6-3 epsilon, 6+3epsilon )$ è proprio un intorno di $6$ !
Cosa hai fatto ? Hai fissato un $epsilon > 0 $ qualunque(pur senza specificarlo numericamente) ; in corrispondenza di esso hai trovato un intorno di $6$ tale che per ogni valore di $x $ compreso in quell'intorno(escluso al più il punto$x=6$ ) la tua funzione, in modulo, differisce da $4$ di una quantità $< epsilon $.
Quindi $ 4 $ è ptoprio il limite cercato etc etc.

_overflow_1
ciao e grazie!

si avevo sbagliato a copiare il risultato, ma ora mi chiedo non sarebbe più semplice e immediato andare a sostituire alla x il valore a cui tende e verificare l'uguaglianza?

quindi fare qualcosa del genere:

$lim_(x->6)(x/3+2)=4$

quindi verrebbe:

$(6/3+2)=4$

quindi abbiamo verificato che sostituendo alla x il valore a cui tende l'uguaglianza è verificata 4=4, non sarebbe più immediato?

anche perchè questo è un esempio semplice e sono riuscito a risolverlo senza troppe difficoltà ma se già prendo qualcosa di poco poco più complesso incontro qualche difficoltà, ad esempio:

$lim_(x->1)(x^2+1)=2$

se sostituisco il valore a cui tende la x senza problemi e velocemente verifico che $1^2+1$ è uguale a $2$ quindi il limite è verificato se invece devo andarlo a verificare tramite la definizione mi blocco infatti ho:
$|x^2+1-2|<\epsilon$ ora come devo procedere?

probabilmente incontro queste difficoltà perchè non mi è ancora molto chiaro il procedimento, però è da un po' che lo sto studiando... qualcuno mi può dare qualche dritta?

Camillo
Se tu sostituisci nell'espressione analitica della funzione il valore $x=6$ trovi semplicemente quanto vale la funzione in quel punto e vale $4$.
La funzione è continua in quel punto in quanto $lim_(x rarr 6)=f(6)= 4 $; il valore del limite e il valore che la funzione assume in quel punto sono uguali e questa è la definizione di funzione continua.
Il concetto di limite è più delicato.
Considera questa funzione $f(x) = x/3+2 $ per $x ne 6 $ e $f(x)= 10 $ per $x=6 $.
La funzione non è continua in $x=6 $ ; essa vale $10 $ per $x=6 $ ma il LIMITE per $x rarr 6 $ è sempre $4$ ; a dire più mi avvicino al valore $x=6 $ più la funzione si avvicina al valore $4 $ .Questo è il significato di limite.
Che valore poi la funzione assuma in $ x=6 $ è irrilevante per il concetto di limite .
Se vai a veder la definizione di limite troverai scritto ..... per ogni valore di $x $ appartenente all'intervallo $(x_0-delta, x_0+delta) $ (escluso al più il valore $x_0$ ) ....
Quel che succede in $x_0 $ non frega niente, non ha impatto sul valore del limite. :D

Se poi i due valori coincidono , valore del limite e valore della funzione nel punto allora la funzione è continua in quel punto.

Nel caso di $lim_(x rarr 1)(x^2+1)=2$ procedi come hai scritto ottenendo $|x^2+1-2|< epsilon $, dacui $|x^2-1|< epsilon $ che equivale a
$ 1-epsilon< x^2<1+epsilon$ .
Hai dunque da risolvere il sistema di due disequazioni
$x^2 > 1-epsilon$
$x^2< 1+epsilon $

Troverai un intorno di $1$ .

_overflow_1
ok grazie sei stato gentilissimo...

quindi in definitiva se calcolo il limite e poi calcolo quanto vale la funzione in quel punto, e vedo che i valori coincidono, trovo semplicemente che la funzione in quel punto è continua, diversamente se i valori fossero stati diversi l'uno dall'altro avrei trovato che la funzione è discontinua... ho capito bene?

Camillo
Sì .
Importante che tu ti impadronisca bene del concetto di limite, del suo significato.

_overflow_1
Grazie mille camillo!!!

Sto studiando, devo dire che è abbastanza ostico come argomento, ma ce la farò...

grazie di nuovo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.