Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi e' in grado di resolvermi questo problema geometrico ? ringrazio sin da ora:
un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro.L'area del rettangolo e' di 384 cm quadrati ed una dimensione e' i 3/8 dekll'altra. calcolate l'area del quadrato
ris. 484 grazie

Ciao a tutti. Vorrei sapere perchè la macchina di Von Neumann è definita Macchina astratta generalizzata. Grazie & Ciao.
mi aiutate a trovare dove sbaglio?????
30x(2-1/2)x(-5/3)x(2-2/5)+(-3/5+1)z(-1/2)x(1-6/5)+99/25=
=30x(4/2-1/2)x(-5/3)x(10/5-2/5)+(-3/5+5/5)x(-1/2)x(5/5-6/5)+99/25=
=30.3/2x(-5/3)x8/5+12/5x(-1/2)x(-1/5)+99/25=
=15x(-5/3x8/5-1/5x(-1/5)+99/25=
e qui mi fermo..........non può uscire così......dove ho sbagliato????

ho il seguente problema che non riesco a svolgere:
Una particella di massa $m=2*10^-11 kq$ possiede una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto al di sopra di un piano infinito di carica con densità $sigma=6,9 C/(m^2)$. La carica si trova ad una distanza di 20 cm dal piano.
Quanto vale q??
a che mi serve la distanza dal piano??
mi date qualche imput per iniziare???

Salve a tutti,in vista dell'esame di geometria volevo porvi questo quesito nella speranza ke possiate aiutarmi a risolverlo:
In R^3 ,dati i punti O=(0,0,0), A=(1,-1,0), B=(0,1,-1) siano "t" il piano che li contiene e "r" la retta per O ortogonale a "t".Determinare e studiare la quadrica Q luogo dei punti equidistanti da "t" e da "r".
Ringrazio tutti anticipatamente.

Salve! Ho dato tempo fa l'esame di Algebra ed ora cerco un libro che mi possa servire in futuro. Un libro da avere in biblioteca, indispensabile insomma.
Consigli? Grazie!

devo provare che :
$<3/5 + Z,5/8 + Z> = <1/40 +Z>$
In questo caso pensavo di usare la doppia inclusione,ma non mi è chiaro come sono fatti gli elementi di questi due sottoinsiemi.
Posso scrivere che : $<1/40 + Z>={0,1,1/2,....,1/39}$ ??
dove considero gli elementi dell'insieme classi resto modulo $1/40$...
é giusto così? E il sottogruppo generato da $<3/5 + Z,5/8 + Z>$ è l'intersezione dei sottogruppi che i due elementi generano no?? cioè
mi sembra chiaro che alla fine genereranno tutti gli elementi ...

Ciao a tutti... non riesco a fare 2 esercizi sull'ellisse che mi son stati assegnati. Premetto che la prof non ha fatto esercizi della stessa tipologia in classe.
1) Determinare le coordinate dei vertici e dei fuochi delle ellissi aventi le seguenti equazioni:
[math]5x^2+9y^2=1[/math]
2) Ricordando che a e b sono le misure dei semiassi appartenenti rispettivamente all'asse x e all'asse y, 2c è la distanza focale ed e è l'eccentricità, scrivere le equazioni delle ellissi, riferite al centro ai ...

Salve a tutti ho riscontrato alcuni problemi con gli esercizi ke vi ho allegato .. e uno in particolare( che non ho allegato ) :
Sen(pgreco/2 + x) + senx =1
Potreste aiutarmi? come devo risolverlo ?
Ah e nn dimenticate di vedere gli allegati .. credo ke ci siano degli errori ma che io nn vedo !! Grazie a tutti!

In questa trave ho fatto i calcoli delle reazioni vincolari con l'equazioni cardinalie mi vengono:
XH=20
YH=133,25
YA=11,75
Il problema è che XH doveva venire -20 non me ne sono accorta e sono andata avanti anche perchè XH lo si usa solo nel momento di MS5 e in quello di MS7
Alla fine Ms7 mi chiude cioè l'ultimo mi viene 0 ho fatto il diagramma e mi viene giusto.
La cosa che volevo chiedere era per il momento di Ms5 che lo fatto ...

Salve a tutti,
sul mio sito http://ilario.mazzei.googlepages.com/home ho pubblicato un pdf contenente la distribuzione dei numeri primi in R
Ilario Mazzei

Salve a tutti, dovrei risolvere il seguente problema:
Una ditta produce cibo per gatti e realizza 2 prodotti "A" e "B" a base di cereali e di carne.
I dati relativi ai 2 prodotti sono descritti nella tabella seguente:
Caratteristica (A) [ B]
Peso netto (hg) (2,5) [3]
Cereali (hg) (1) [2]
Carne (1,5) [1]
Costo (€) (0.14) [0,18] (Inscatolamento)
Prezzo di vendita (0,70) ...

Salve a tutti!
Sono alla ricerca di una spiegazione "semplice" per disegnare i diagrammi di Bode a partire da una funzione di trasferimento (solo per il modulo).
Il meccanismo per la tracciatura del grafico relativo alle pendenze della retta in corrispondenza delle uscite dai poli e zeri della funzone mi è chiaro, come mi sembra chiaro il calcolo del delta fra un punto critico e l'altro, il mio problema è che non so come quotare, lungo l'asse y, la partenza!
Grazie a tutti

Buongiorno.
Non ricordo se l’argomento è nuovo per il forum, o se ne avevo solo parlato a voce.
Si tratta di questo:
Abbiamo una calcolatrice scientifica. Meglio se una HP (ma qualsiasi altra va bene) e dobbiamo sommare due numeri positivi.
Non si possono usare i tasti più, meno, cambia segno, store + , e nemmeno ricorrere alla funzione sommatoria o funzioni statistiche.
Insomma niente scorciatoie del genere.
Ammesse le funzioni logaritmiche, trigonometriche, elevazione a ...
Scrivere l'equazione del piano passante per l'origine e ortogonale alla retta di equazione:
r: $\{(2x - y + 3z = 0),(x - 2y + 5z = 0):}$
Mi pare di ricordare di un esercizio visto ad esercitazione in cui si faceva il prodotto vettore tra le normali dei due piani che generano la retta, imponendo d=0 perchè il piano contiene l'origine.
ma non capisco il motivo di questo procedimento.
Non si può porre come normale del piano il vettore direzione della retta (dato che deve essere ortogonale al piano)?
Altro ...

Il cosiddetto "principio di azione e reazione" sappiamo che vale in meccanica classica, sostanzialmente per azioni di contatto e azioni "a distanza" di tipo gravitazionale. Tale principio è valido anche in elettromagnetismo?
Il principio sembra continure a funzionare nel caso di forze scambiate tra cariche ferme (forza di coulomb) , ma ad esempio nel caso di forze scambiate tra una carica ferma e una in moto (forza di lorentz) non mi sembra che funzioni grazie

Ciao nn ho cpt come si svolgono i logaritmi e pure con il grafico:
tre esempi:
y=log(x-1)
y=log x-1
y=log(x+2)
per favore aiutamtemi....... grazie in anticipo............
è possibile trovare il massimo e\o il minimo assoluto di una funzione che ha come dominio
E(Fx)= [0,2[intersecato]3,4]
cioè posso cercare f(0) e f(4) o sicuramente non sono punti di minimo o massimo assoluto?
grazie

Ciao a tutti,
dato il tensore antisimmetrico di rango 2, $A^(ik)$, come mai il suo duale è definito come $A^(* ik) = 1/2 (e^(iklm) A_(lm))$, dove $e^(iklm) $ è il tensore unitario completamente antisimmetrico di rango 4? Inoltre cosa significa che $e^(iklm) $ è uno pseudo-tensore e il prodotto $e^(iklm)e^(p rst)$ è invece un vero tensore ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ragazzi potete aiutarmi!!!
Sono un'appassionato di programmazione in fortran e ho trovato in rete questo esercizio. Potete aiutarmi a risolverlo?
Progettare a moduli (fortran95) un algoritmo che,data una matrice A di dimensioni m*n, crei un vettore di dimensione n il cui elemento di posto j abbia valore pari all'errore quadratico medio calcolato sul vettore della colonna j-esima della matrice A, se tale errore è maggiore strettamente di una tolleranza, zero in caso contrario. Servirsi di ...