Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andra_zx
Ciao a tutti, ho uno stupido problema con un integrale: $\int int 1/sqrt(x^2 + 4y^2) dydx$ da integrare nel tringolo di vertici (1,0), (2,0), (2,2). Chiamato $\Omega$ la superficie di integrazione, la posso scrivere come $\Omega = {(x,y) in R^2 : 1 <= x <= 2, 0 <= y <= 2x - 2}$, essendo semplice rispetto all' asse y, posso cominciare con l' integrazione della variabile y, ma non riesco proprio a trovarne una primitiva! Ho provato la sostituzione $y^2 = t$ ma niente, e ho provato anche a sostituire x e y con le coordinate polari ...
7
3 dic 2009, 23:34

zipangulu
se ho ben capito il lavoro è sempre uguale a $W=F*Deltas$ per qualsiasi tipo di forza(conservativa o non conservativa) il lavoro è anche esprimibile come differenza di energia cinetica agli estremi del percorso,cioè: $W=DeltaEk$ mentre in casi in cui si ha a che fare con forze conservative si può aggiungere a quello sopra detto che il lavoro è anche uguale all'opposto della variazione di energia potenziale agli estremi del percorso,quindi con forze ...

HeadTrip1
ciao a tutti sto cercando di capire la scomposizione mediante trinomi notevoli che non mi e' molto chiara dunque,per esempio il mio libro porta quest esempio: $x^2-5x+6$ poi mi dice di cercare una coppia di valori che abbiano prodotto $+6$ e somma $-5$ ora volevo sapere ,siccome ne ho provato a far qualcuna,da quale base partire per capire di quale monomio fare il prodotto e di quale fare la somma perche' non mi e' chiaro per esempi qui vi porto ...
7
3 dic 2009, 22:24

zilla
Queste due ultime epressioni non mi portano, la consegna dell'esercizio è: Calcola il valore delle seguenti espressioni letterali contenenti anche delle potenze. 1)"a alla seconda + 2ab meno 3c alla seconda" a= + un mezzo b= meno un terzo 2)"3a alla seconda + 5ab meno 2c" a= meno 2 b= +1 c= meno un mezzo Grazie anticipatamente e scusate se non ho scritto "alla seconda" in numero, o "meno" come segno, ma la mia conoscenza della tastiera si limita alle lettere.
4
3 dic 2009, 21:24

!d,ale.b!
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro
3
3 dic 2009, 21:22

°°°maby798°°°
ho urgente bisogno di aiuto on questi problemi! 1) calcola la misura dei lati di un triangolo isoscele, sapendo che ciascuno dei due lati uguali supera di 5 cm il doppio della base e che il perimetro è di 70 cm. 2)calcola la misura dei lati di un triagolo isoscele, sapendo che ciascuno dei lati uguali supera di 6 cm la metà della base e che il perimetro è di 70 cm 3)il perimetro di un triangolo è di 15 cm. il lato medio è di 2 cm più lungo del minore e di 2 cm più lungo dl ...

pikkola91
Non riesco a calcolare questo limite.. lim [math]\frac{x}{1 + x}{^-x}[/math] [math]x->+oo[/math] lim->+oo [(x/1 + x)]^(-x) Se non si capisce è tutto elevato alla - x.. Grazie:)
12
3 dic 2009, 20:30

friggi195
Salve a tutti, devo risolvere questo problema, ma c'è qualcosa che non mi torna: nell'atomo di idrogeno qual'è la più piccola quantità di energia cinetica che occorre cedere dall'esterno all'elettrone perchè questo arrivi a possedere sufficiente energia per lasciare la sua orbita circolare e muoversi infinitamente lontano dal protone? Io ho ragionato facendo $L$(che compio io) $=$ $U$(energia pot.) eppure il risultato viene il doppio di quello del ...

!d,ale.b!
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro
1
3 dic 2009, 19:03

bennyz89
Ragazzi, è da questo pomeriggio che sto cercando di risolvere 2 problemi con l'ellisse ma non riesco nemmeno a impostarli...potreste gentilmente mostrarmi e spiegarmi il procedeimento? Grazie in anticipo. 1) Data l'ellisse di equazione x^2 + 3y^2 = 3, considera la retta parallela all'asse y e passante per il suo fuoco di ascissa positiva. Indicati A e B i punti in cui tale retta incontra l'ellisse e con P e Q i vertici appartenenti all'asse x, calcola l'area dei triangoli ABP e ABQ. 2) ...
6
3 dic 2009, 18:52

Lucia892
Il mio professore ci ha fatto questo banale esempio: Calcolare con Prima legge di Kirchhoff (legge dei nodi) $I_r$. I versi della corrente sono arbitrari e lui ha scelto i seguenti versi (in rosso): http://img27.imageshack.us/i/circuito1.jpg/ Avrei (somma correnti entranti = somma correnti uscenti) : $I_1$ = $I_2$ + $I_r$ Ha detto che prendendo come nodo di riferimento il Nodo B (che è quindi a potenziale 0) da un banale calcolo si ...
2
3 dic 2009, 18:03

berserker88
Salve ho una domanda che forse risulterà banale. Dati tre punti P1=(2,-1,2-1,2) P2=(3,-1,3,-1,3) P3=(2,0,2,0,2) Come faccio a rappresentare questi punti come sottospazio affine (P1,P2,P3)???? Grazie della risposta.

lol_edo
Questo è il problema: In un triangolo rettangolo l' ipotenusa misura 50 cm e l' area è di 336 cm quadrati. Calcola la lunghezza dell' altezza relativa all' ipotenusa. Soluzione: 13, 44 cm. Come potrei risolverlo!? Help me! P.S.: Sono malato e i compiti sono per domani! E non so se domani andrò a scuola!!!
7
3 dic 2009, 16:18

maria601
Dovrei risolvere il seguente problema : due cariche puntiformi sono poste sull'asse x. La carica +2q è in x= 1,5 m e la carica -q è in x=-1,5m. In quali ( penso dell'asse x ) il campo elettrico è zero? Ho posto l'origine dell'asse x nel punto medio tra -1,5 e 1,5 , quindi ho indicato con x tale punto e ho scritto : $ -q/ (-1,5-x)^2 = 2q/(1,5-x)^2 $ da cui x=-9/2 non accettabile e x= -1/2 accettabile. Questo procedimento è corretto ?

davide28-votailprof
Salve a tutti, scusate il disturbo..sono uno studente che sta seguendo un corso di algebra lineare e geometria..chiedevo se potreste aiutarmi su questo semplice esercizio: E' assegnato nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O. x,y Determinare le rette passanti per il punto (2,2) che individuano con gli assi un triangolo di area 2 Grazie in anticipo!

Boris1
buongiorno utenti! la domanda che mi preme oggi è: se una funzione è sommabile su $RR$, risulta sempre verificato che $lim_(x->+-\infty)x(t)=0$?? il mio testo suggerisce di no, e che bisogna aggiungere tra le ipotesi l'assoluta continuità della funzione, ma non riesco a capire perchè. il ragionamento che mi guida è: se $x(t)$ è sommabile, il rettangoloide sotteso dalla curva $y=|x(t)|$ avrà area finita, di conseguenza dovrebbe essere impossibile ipotizzare una funzione ...
4
3 dic 2009, 13:45

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao ragazzi. Oggi ho questo problema: Un'antenna di 9 m è posta perpendicolarmente al pavimento di un terrazzo. Un forte vento la spezza in modo tale che la cima dell'antenna tocca il pavimento a 3 m dalla base della stessa. A quale altezza si è prodotta la rottura? Di questo problema non capisco il punto in cui dice:"IN MODO TALE CHE LA CIMA DELL'ANTENNA TOCCA IL PAVIMENTO A 3 M DALLA BASE DELLA STESSA." Facendo il disegno, ho messo il punto A (dato che una retta perpendicolare ha un ...

lordb
Dunque mi sono ritrovato stamane con questo problema e non sono riuscito a risolverlo per problemi di calcolo,purtroppo trovata l'equazione della parabola dovevo trovare le tangenti e varie,ma visto che non sono riuscito a trovare l'equazione è stata una strage ^^ Comunque mi serve solo riuscire arrivare all'equazione,spero possiate aiutarmi. - Trovare l'equazione della parabola dato un punto $ P (1;2) $ e vertice $ V(-2;-7) $. Vi ricordo che questa è l'equazione generica di una ...
17
3 dic 2009, 13:16

doriana
Ragazzi sto avendo grandi difficoltà nel risolevere tale problema: Calcolare contorno e area della parte colorata(per parte colorata si intende la parte BCD)della figura sapendo che il quadrato ABCD misura 24cm e che E ed F sono i punti medi del lato.?????
4
3 dic 2009, 09:52

Deception of Reason
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, spero che mi sarete utili! il mio dubbio è: ho un campo di numeri $K$ di grado n su Q, e $l$ un ideale primo di $O$ (gli interi su K). A questo punto mi dice la seguente cosa: let $K_l$ be the completion of $K$ at the valuation induced by $l$ e non capisco cosa significhi...