Serie a termini alterni con il criterio di Leibniz

qwerty901
Salve!
Come faccio a capire con il criterio di Leibniz che una serie a termini alterni è divergente?
Per esempio:
$sum_{n=0}^\infty\frac{(-1)^n * (n) }{n+1}$
usando il criterio di leibniz ottengo:
$\lim_{n \to \infty} frac{n}{n+1} = 1$ dunque non è infinitesimo
quindi??

Risposte
gugo82
Quindi non è verificata la condizione necessaria alla convergenza? :-D

qwerty901
"Gugo82":
Quindi non è verificata la condizione necessaria alla convergenza? :-D

Quindi se non rispetta il criterio di Leibniz è automaticamente divergente? E in quali casi è indeterminata?
Per esempio per i criteri della radice e del rapporto se il valore del limite è <1 converge mentre se è >1 diverge e se il valore del limite è =1 non si può dire nulla.
Per il criterio della convergenza assoluta e di Leibniz c'è qualcosa di simile?

gugo82
Mica ho detto che la serie diverge?

Se la serie convergesse dovresti avere [tex]$\lim_n a_n = 0$[/tex]; ma in questo caso il [tex]$\lim_n a_n =\lim_n (-1)^n \frac{n}{n+1}$[/tex] non esiste neppure...

Non è che perchè una serie è a segni alterni ci dobbiamo dimenticare di controllare la condizione necessaria.

qwerty901
Ok ma il libro mi dice che diverge e non capisco il motivo. Saresti così gentile da farmi capire il perchè? :)

dissonance
Controlla, può essere che il tuo libro intenda "serie divergente" come "serie non convergente". Ad esempio il Rudin Principi di analisi matematica segue questa notazione.

gugo82
"dissonance":
Controlla, può essere che il tuo libro intenda "serie divergente" come "serie non convergente". Ad esempio il Rudin Principi di analisi matematica segue questa notazione.

Di solito i libri anglosassoni usano divergent series per denotare una serie che non converge.

Fioravante Patrone1
Confermo, ed aggiungo: che buzzurri!

qwerty901
"Gugo82":
[quote="dissonance"]Controlla, può essere che il tuo libro intenda "serie divergente" come "serie non convergente". Ad esempio il Rudin Principi di analisi matematica segue questa notazione.

Di solito i libri anglosassoni usano divergent series per denotare una serie che non converge.[/quote]

Già...intende serie che non converge...ma quindi una serie a segni alterni non diverge mai?

gugo82
"qwerty90":
[quote="Gugo82"][quote="dissonance"]Controlla, può essere che il tuo libro intenda "serie divergente" come "serie non convergente". Ad esempio il Rudin Principi di analisi matematica segue questa notazione.

Di solito i libri anglosassoni usano divergent series per denotare una serie che non converge.[/quote]
Già...intende serie che non converge...ma quindi una serie a segni alterni non diverge mai?[/quote]
Vediamo un po'...

Se:

[tex]a_n:=\begin{cases} n! &\text{, se $n$ è pari} \\
\frac{1}{e^n} & \text{, se $n$ è dispari} \end{cases}[/tex]

secondo te cosa succede a [tex]$\sum_n (-1)^na_n$[/tex]?

qwerty901
"Gugo82":

Vediamo un po'...

Se:

\frac{1}{n} & \text{, se $n$ è dispari} \end{cases}[/tex]

secondo te cosa succese a [tex]$\sum_n (-1)^na_n$[/tex]?

mmm..... è indeterminato o sbaglio? Non mi lapidate :-D

gugo82
Ho corretto il testo... Riguarda.

qwerty901
"Gugo82":

Vediamo un po'...

Se:

\frac{1}{e^n} & \text{, se $n$ è dispari} \end{cases}[/tex]

secondo te cosa succese a [tex]$\sum_n (-1)^na_n$[/tex]?

$\lim_{n \to \infty} n! = \infty $ no?
$\lim_{n \to \infty} frac {1}{epsilon^n} =frac{1}{\infty} = 0 $

quindi ? è indeterminato o no?

gugo82
Il limite sì, non esiste... E la serie cosa fa?

qwerty901
"Gugo82":
Il limite sì, non esiste... E la serie cosa fa?

la serie non lo posso sapere se il limite è indeterminato...

gugo82
E allora fai un po' di conti, no?

Mica gli esercizi sono sempre tutti semplici... A volte bisogna un po' andare a verificare con mano che succede!:-D

qwerty901
"Gugo82":
E allora fai un po' di conti, no?

Mica gli esercizi sono sempre tutti semplici... A volte bisogna un po' andare a verificare con mano che succede!:-D

Morale della favola:
I conti li faccio lo stesso ma la cosa che voglio capire è... che ogni volta che mi trovo davanti a serie i cui limiti non sono infinitesimi che devo fare?

gugo82
Ragionare, come sempre con la Matematica.

qwerty901
"Gugo82":
Ragionare, come sempre con la Matematica.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.... :-D

comunque grazie lo stesso ;-)

gugo82
Che vuol dire che devi fare?

Sai che se [tex]$\lim_n a_n \neq 0$[/tex] oppure se [tex]$\lim_n a_n \text{ non esiste}$[/tex] allora [tex]$\sum_n a_n$[/tex] non può convergere; pertanto nei casi suddetti [tex]$\sum_n a_n$[/tex] o è indeterminata oppure è divergente: per stabilirlo devi ragionare (provando a fare un po' di conti), che in generale non c'è una ricetta.

Ad esempio, prova con la serie a segni alterni che ho postato prima.

qwerty901
"Gugo82":
Che vuol dire che devi fare?

Sai che se [tex]$\lim_n a_n \neq 0$[/tex] oppure se [tex]$\lim_n a_n \text{ non esiste}$[/tex] allora [tex]$\sum_n a_n$[/tex] non può convergere; pertanto nei casi suddetti [tex]$\sum_n a_n$[/tex] o è indeterminata oppure è divergente: per stabilirlo devi ragionare (provando a fare un po' di conti), che in generale non c'è una ricetta.

Ad esempio, prova con la serie a segni alterni che ho postato prima.

ok grazie ciao :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.