Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fox4
In diversi libri che ho guardato viene spiegato il libero cammino medio: si fanno alcune ipotesi sul gas, tra cui l'ipotesi che "si muova una molecola alla volta" (come dicono), ottenendo quindi $\lambda=[1]/[\rho \pi D^2]$ dove $D$ è il diametro delle molecole e $\rho$ è la densità del gas. A questo punto tutti dicono che adesso si potrebbero fare conti accurati e ti sparano un fattore uno su radice di due. Una fonte provava a giustificarlo dicendo, che in realtà per ...

accandi
un oggetto di velocità iniziale 1,6 m/s cade nel vuoto. quantè la sua velocità dopo 1 metro di caduta libera
4
2 dic 2009, 22:42

Lucast85
Ciao a tutti !! Ho qualche dubbio riguardo al seguente esercizio di elettrostatica dell'esame di Fondamenti di Elettromagnetismo. L'esercizio è il seguente: Una particella di massa m e carica q viene tenuta ferma ad una distanza d da un piano conduttore. Nel caso in cui la particella venga lasciata, si calcoli la velocità v con cui la particella giunge a distanza d/2 dal piano. (si trascuri la forza peso) Pensavo di partire dal fatto che $F_e=m*a=q*E$, ricavare $a$, poi ...

Maltese1
Ragazzi ho questo integrale: [tex]\int\frac{arctan^3x}{1+x^2}dx[/tex] ho pensato di integrare per parti applicando: [tex]\int{f(x)\cdot g'(x)dx=f(x)\cdot g(x) - \int{g(x)\cdot f'(x) dx[/tex] posto [tex]f(x)=arctan^3x[/tex] e [tex]g(x)=arctanx[/tex], abbiamo che [tex]g'(x)=\frac{1}{1+x^2}[/tex] ma adesso quale sarebbe la [tex]f'(x)[/tex] ? ho pensato che poi avremo [tex]\int{f(x)\cdot g'(x)dx= \int{arctan^3x\cdot \frac{1}{1+x^2}dx[/tex] applicando la formula di prima ma mi sono ...
6
2 dic 2009, 22:16

Nausicaa912
ho questa funzione $ y= log( (x-1)/(x^2+4))$ e devo traccarne il grafico probabile. il dominio mi esce $x>1$ la positività per ogni x appartenente a R Non ha intersezioni con gli assi ma quando vado a calcolare il limite per x-->+infinito mi esce 0+. e fin qui, ci siamo. ma quando vado a calcolare il limite per x-->1+ mi risulta -infinito. e non mi trovo, perchè per x-->1 la funzione dovrebbe essere positiva. cosa sbaglio??
11
2 dic 2009, 22:06

edo1493
Giovedì prossimo il 4 si terranno le olimpiadi di informatica. Mi sono iscritto e mi sto facendo per allenarmi il compito dello scorso anno. Non ho troppi problemi nella parte di programmazione, ma il problema è la logica. Posto qua due esercizi che non so risolvere. Sapete anche dove posso trovare esercizi del tipo per esercitarmi? Problema1 Incontro Aldo, che racconta: " In classe siamo in 20, ci hanno sottoposti a un test di italiano e a uno di Matematica, ma solo in 6 li ...

sentinel1
Buon pomeriggio a tutti. Ho provato a risolvere il seguente logartimo e mi esce $x<-1/3$ mentre secondo il libro deve uscire $x<-1$. $log_(1/10)(x+1)/(x-1)>log_(1/10)(x)/(x+1)$ Potete dirmi qual è il risultato esatto? Grazie a tutti.
5
2 dic 2009, 22:05

Susannap1
Buona giornata , data per buona l'ipotesi che ogni numero pari può essere scritto come somma di due primi dispari , ciò implica che è possibile scrivere ogni numero pari come differenza tra due primi dispari ? Esistono delle dimostrazioni che mostrano come ogni numero pari può essere scritto come differenza tra due primi dispari ? Grazie

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho un dubbio. Quale ragionamento devo seguire per provare che due insiemi entrambi costituiti da combinazioni lineari di vettori, sono uguali? Per fissare le idee, quale traccia devo seguire per provare che $<v_1, v_2, ..., v_n> = <w_1, w_2, ..., w_n>$? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea
16
2 dic 2009, 20:58

MARTINA90
1-cm si fa a capire qnd vi è una discontinuità di primo secondo e eliinabile in una funzione?? 2-a cs sn uguali cos0= sen0= sen1= cos=1 cos pigreco= aspetto un risp primaa possibile grazie
0
2 dic 2009, 20:38

-selena-
ciao...quando ho due frazioni del tipo [math]\frac{3}{5}[/math] e[math] \frac{1}{3}[/math] come faccio a sapere qual è + grande?? davvero forse la domanda non è delle + intelligenti però è importante..grazie
4
2 dic 2009, 18:54

MARTINA90
Come si fanno a trovare gli insiemi di definizione di una funzione qualsiasi?? aspetto una risp prima possibile grazie e se possibile entro stassera, ma vi chiedo troppo lo so... daltra parte il tempo x entrare qua mi è davvero poco, praticamente riesco ad entrarci solo la sera e nn sempre..
1
2 dic 2009, 18:19

indovina
Mi sto esercitando per un compito e ho questa funzione: $y=sqrt(x)*Log(x)$ Il dominio è $R$ in particolare la funzione è sempre positiva perchè c'è un $Logx$ sempre positivo che va da $(1,+oo)$ e poi la radice che è sempre positiva per $(0,+oo)$. Vedendo il segno, la funzione non tocca mai lo 0 e per di piu ''parte'' da $1$. Non ci sono asintoti obliqui, o orizzontali. La funzione interseca l'asse delle x nel punto ...
9
2 dic 2009, 18:13

elios2
"Sia $AOB$ un angolo di $120°$, $P$ e $Q$ punti ad esso interni. Trovare un punto $M$ sulla semiretta $OA$ e un punto $N$ sulla semiretta $OB$ tali che sia minima la somma $PM+MN+NQ$." Io l'ho risolto provando a ricondurlo al problema di Eulero. Traccio il simmetrico di $P$ rispetto ad $AO$ e il simmetrico di $Q$ rispetto a ...
4
2 dic 2009, 17:56

baldo891
Studiando la dimostrazione della formula di Stirling mi sono imbattuto nel seguente passaggio $\int_{0}^{infty} x^(n) e^(-x)dx=n!$ Il libro non lo dimostra ed io sarei curioso di sapere come si fa.Mi potete aiutare? Ho pensato che si poteva fare per induzione ,lo dimostro per n=1,poi per n=2,(tanto l'integrale indefinito é semplice)ma poi? boooo, non saprei...
5
2 dic 2009, 17:46

veronica96
un solido è formato da un cubo sormontato da un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni della base di 14m e 5m; l'area di una faccia del cubo è 256 m2 e l'area totale del solido è 1669 m2. calcola il volume del solido. risultato: volume=4341 m3 Aggiunto 20 minuti più tardi: mi serve urgentemente!!!!
2
2 dic 2009, 17:28

Gmork
Salve a tutti, Qualcuno mi potrebbe dimostrare il seguente limite di successione (definita nei naturali con valori nei reali) del tipo: Sto impazzendo T_T
9
2 dic 2009, 17:17

-selena-
ciao..domani ho il compito di matematica e di 10 esercizi me ne riportano tipo 2..xD potrei postarle tutte?? dunque 1) [math] 3(1-a)+a/x(x^2+2)=[/math] l'ho fatto fino ad arrivare alla forma[math](a-1)x^2-x(3a-1)+2a=0[/math] poi ho posto a=1 e viene x=1 e fin qui riporta..poi a diverso da 1 e devo calcolare il delta ma viene impossibile.. 2)[math]ax+2a/a+1-8/x(a-1)=4/(a+1)(a-1)[/math]questo anche delta non mi viene poi ce ne sono altre..
9
2 dic 2009, 16:58

manuella
10 (x + 2) + 20 = 6 (x - 2) + 22 - x mi potete aiutare a svolgere questa frazione, sono in difficolta'. grazie
3
2 dic 2009, 16:55

-selena-
ciao..dunque come si risolve questo esercizio?? Trovare nell'equazione [math]kx^2-2(k-1)x+k-1=0[/math] il valore del parametro k affinche la somma delle radici al quadrato sia due. io ho fatto così [math](x+x)^2-2(xx)=2 [/math] giusto?ho sostiruito pi ma non mi riporta...
5
2 dic 2009, 16:45