Aiuto per calcolo dei residui
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso calcolare i residui di una funzione nel caso in cui il punto in cui calcolare il residuo figura come esponente.
Per essere più chiaro metto di seguito un esempio:
$f(z)=e^(1/(z-1))$
il punto di singolarità è $z=1$. Come trovo il residuo?????
Aspetto vostre notizie!!!
vorrei sapere come posso calcolare i residui di una funzione nel caso in cui il punto in cui calcolare il residuo figura come esponente.
Per essere più chiaro metto di seguito un esempio:
$f(z)=e^(1/(z-1))$
il punto di singolarità è $z=1$. Come trovo il residuo?????
Aspetto vostre notizie!!!
Risposte
[mod="Alexp"]
Ti ho corretto le formule! per imparare a scriverle correttamente clicca sul link sotto. ciao
[/mod]
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Ti ho corretto le formule! per imparare a scriverle correttamente clicca sul link sotto. ciao
[/mod]
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
premetto che è da poco che ho iniziato a studiare analisi complessa..
ma perchè dici che $z=1$ è un punto di singolarità? a me sembra che la funzione si comporti benissimo lì.
ti stai percaso riferendo a $z=0$?
ma perchè dici che $z=1$ è un punto di singolarità? a me sembra che la funzione si comporti benissimo lì.
ti stai percaso riferendo a $z=0$?
Ho avuto problemi nello scrivere la formule tra parentesi e cose varie....
la funzione è:
$f(z)=e^(1/(z-1))$
ecco perchè la singolarità sta in $z=1$
chiedo ancora scusa!!!!!

la funzione è:
$f(z)=e^(1/(z-1))$
chiedo ancora scusa!!!!!
Hai provato con il II Teorema dei Residui?
"potenzio":
Ho avuto problemi nello scrivere la formule tra parentesi e cose varie....![]()
la funzione è:
$f(z)=e^(1/(z-1))$
chiedo ancora scusa!!!!!
Se scrivi lo sviluppo in serie di Taylor/MacLaurin di $e^zeta$ e vi sostituisci $zeta=1/(z-1)$, riesci a determinare senza sforzo lo sviluppo in serie di Laurent di $f$ intorno a $z_0=1$.
Ciò, oltre a farti vedere subito che il punto $z_0=1$ è di singolarità essenziale isolata, ti consente di determinare velocemente il residuo $"Res"(f;z_0)$.
In generale, quando trovi singolarità isolate essenziali, ti si aprono varie strade: una è quella discrivere esplicitamente la serie di Laurent (o, quanto meno, di calcolarne il coefficiente che rappresenta il residuo); l'altra è applicare sapientemente i teoremi sui residui.
La scelta appropriata in generale dipende dal problema.
Grazie per la risposta...ci avevo già pensato ma che succede se l'esponenziale me lo trovo come numeratore per esempio:
$f(z)=(e^(1/(z-1)))/(z^2)$
devo sviluppare tutto in serie o solo l'esponenziale????
$f(z)=(e^(1/(z-1)))/(z^2)$
devo sviluppare tutto in serie o solo l'esponenziale????
Devi calcolare il residuo in $1$, giusto?
Due metodi possibili, nella situazione in cui sei ($z_0=0$ polo del 2° ordine, $z_1=1$ sing. essenziale, $z_oo=oo$ singolarità eliminabile): 1) applichi il terzo teorema dei residui (ossia $"Res"(f;oo)="Res"(f;0)+"Res"(f;1)$) oppure 2) scrivi esplicitamente le serie di Laurent di $"e"^(1/(z-1))$, la serie di Laurent di $1/z^2$ ed infine calcoli eplicitamente il coefficiente di $1/(z-1)$ nello sviluppo in serie di Laurent di $f$ ricorrendo al prodotto secondo Cauchy delle altre due serie.
Due metodi possibili, nella situazione in cui sei ($z_0=0$ polo del 2° ordine, $z_1=1$ sing. essenziale, $z_oo=oo$ singolarità eliminabile): 1) applichi il terzo teorema dei residui (ossia $"Res"(f;oo)="Res"(f;0)+"Res"(f;1)$) oppure 2) scrivi esplicitamente le serie di Laurent di $"e"^(1/(z-1))$, la serie di Laurent di $1/z^2$ ed infine calcoli eplicitamente il coefficiente di $1/(z-1)$ nello sviluppo in serie di Laurent di $f$ ricorrendo al prodotto secondo Cauchy delle altre due serie.
Tutto chiaro grazie mille!!!!!!
Anch'io mi sto cimentando nell'argomento. L'esempio precedente ( in spoiler ) è veramente chiarificatore, solo non capisco nel primo punto come si arriva a dire che il residuo in 1 è pari al limite per Z -> 0 della derivata di e^(1/(z-1)).
Potreste chiarirmelo?
Potreste chiarirmelo?
Beh, c'è solo da applicare la regola di calcolo del residuo relativo al polo del secondo ordine [tex]0[/tex].
Ricordo che se [tex]z_0[/tex] è un polo per [tex]f(z)[/tex] d'ordine [tex]k[/tex] allora:
[tex]$\text{Res} (f; z_0)= \lim_{z\to z_0} \frac{1}{(k-1)!} \frac{\text{d}^{k-1}}{\text{d} z^{k-1}} \left[ (z-z_0)^k \cdot f(z)\right]$[/tex]
Nel caso in esame abbiamo [tex]z_0=0[/tex] e [tex]k=2[/tex], quindi esce fuori il limite di quella robaccia lì.
Ricordo che se [tex]z_0[/tex] è un polo per [tex]f(z)[/tex] d'ordine [tex]k[/tex] allora:
[tex]$\text{Res} (f; z_0)= \lim_{z\to z_0} \frac{1}{(k-1)!} \frac{\text{d}^{k-1}}{\text{d} z^{k-1}} \left[ (z-z_0)^k \cdot f(z)\right]$[/tex]
Nel caso in esame abbiamo [tex]z_0=0[/tex] e [tex]k=2[/tex], quindi esce fuori il limite di quella robaccia lì.
Scusate, chissà perchè avevo in mente che si stava calcolando il residuo per Z = 0...
Vorrei sottoporvi alcuni esercizi, probabilmente banali ma di una lunga serie di residui che non riesco a calcolare, se qualcuno potesse darci un occhio anche solo ad uno o due di questi gli sarei grato:
f (z) = e^(1/z) * sen(z) arrivo a trovare la serie dal prodotto di due fattoriali che non riesco a tradurre in una funzione nota
g(z) = sen($\pi$ z) / (z^4-z^3) trovo poli pari a 0; 1; -1: ma per quello in zero non riesco ad ottenere dalla formula del post precedente nessun valore finito
infine, per le serie di Laurent
calcolare il raggio di convergenza di e^(1/(z^2 - 4)) centrata in Zo = 2 + 2i. Qui non so proprio che pesci pigliare ( scrivo lo sviluppo ma non riesco a ricavare R con i metodi usuali )[/tex]
Vorrei sottoporvi alcuni esercizi, probabilmente banali ma di una lunga serie di residui che non riesco a calcolare, se qualcuno potesse darci un occhio anche solo ad uno o due di questi gli sarei grato:
f (z) = e^(1/z) * sen(z) arrivo a trovare la serie dal prodotto di due fattoriali che non riesco a tradurre in una funzione nota
g(z) = sen($\pi$ z) / (z^4-z^3) trovo poli pari a 0; 1; -1: ma per quello in zero non riesco ad ottenere dalla formula del post precedente nessun valore finito
infine, per le serie di Laurent
calcolare il raggio di convergenza di e^(1/(z^2 - 4)) centrata in Zo = 2 + 2i. Qui non so proprio che pesci pigliare ( scrivo lo sviluppo ma non riesco a ricavare R con i metodi usuali )[/tex]