Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
A cosa è uguale infinito all'infinito ? Ad infinito ?
2
4 dic 2009, 14:28

Nebula2
stavo leggendo di equazioni differenziali, e si diceva di studiarle sull'algebra su(n). cosa si intende? come si fa? (a grandi linee, ovviamente)
10
1 dic 2009, 19:22

salvozungri
Ciao a tutti Oggi stavo leggendo una dimostrazione del fatto che ogni insieme aperto limitato di [tex]\mathbb{R}^m[/tex] è Lebesgue-misurabile e mi sono imbattuto in un termine che non conosco: decomposizione diadica. Vi do una traccia di dimostrazione: [tex]A[/tex] aperto limitato implica che esiste un m-quadrato [tex]Q[/tex] tale che [tex]A\subset Q[/tex]. Consido la decomposizione diadica di [tex]Q[/tex] che chiamo [tex]\Pi_n[/tex]. Prendo in considerazione solo i plurirettangoli ...

identikit_man-votailprof
Raga potreste indicarmi qual'è la soluzione di questa disequazione? $(sqrt((t+1)(t+1))/(t+1)>=-1$ Il derive mi da $t<=-2 v t>-1$ ma a me risulta solo $t>-1$; lo so ke è una cavolata ma non sto riuscendo a capire dove sbaglio: Io l'ho scritta nel seguente modo: $(sqrt((t+2)(t+1))+t+1)/(t+1)>=0$ e poi ho risolto separatamente le 2 disequazioni confrontando alla fine i segni: $(sqrt((t+2)(t+1))+t+1)>=0$ $t+1>=0$ Dove sbaglio?

luke071
Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per il seguente sistema. $\{(x^{x+y}=y^12),(y^{x+y}=x^3):}$ Con x>0 e y>0 Su suggerimento del libro ho preso i logaritmi di entrambi i membri nelle due equazioni, poi ho diviso membro a membro arrivando all'equazione $log^2x=4log^2y$ che risolta da $x=y^2$ e $x=1/y^2$. Sostituendo la prima in una delle due equazioni trovate dopo aver applicato i logaritmi trovo due soluzioni di cui una non accettabile, la soluzione accettabile è (4;2) che è ...
2
4 dic 2009, 01:11

Maltese1
Dovrei studiare questa funzione ma mi blocco allo studio della derivata prima!! $f(x)=arctan\frac{x+2}{3-x}$ dominio: il dominio dell'$arctan$ è tutto $\mathbb{R}$ ma avendo come argomento una razionale fratta dobbiamo imporre il denominatore diverso da 0 $3-x\ne0; x\ne3$ quindi $\exists y \forall x \in (-\infty,3)\cup(3,+infty)$ intersezione con gli assi: il grafico interseca gli assi nei punti $A(0, arctan\frac{2}{3})$ e $B(-2,0)$ segno: $y>0, \forall x \in (-2,3)$ e $y<0, \forall x \in (-\infty,-2)\cup(3,+\infty)$ limiti: ahia qui c'è un altro tasto ...
3
4 dic 2009, 11:13

M4rk1
Salve ho problemi a comprendere le serie numeriche...cioè ho capito cosa sono ma come faccio a calcolare se converge diverge o oscilla??? Grazie mille...
2
4 dic 2009, 10:07

BananaJo1
Ciao, mi sono imbattuto in questo tizio, tale Marko Rodin che dice di avere inventato una nuova metematica, appunto vortex based con annessa applicazione: la bobina di Rodin. Qualcuno ha mai sentito parlare di questa cosa ? Sapete se ha ricevuto una qualche forma di riconoscimento da parte del mondo accademico? Grazie, ciao
2
3 dic 2009, 17:03

tommyr89
Un saluto a tutti! Vorrei un aiuto su un problema di analisi che sinceramente non so come affrontare. Al variare del parametro λ determinare il numero di soluzioni dell'equazione: $ arctan(x ^ 3 - 3 x + lambda) = 0 siete in grado di darmi un mano?
4
3 dic 2009, 19:23

Maltese1
Ditemi se è corretto: $\int x^2ln\frac{1+x}{1-x}dx$ $=\int x^2ln(1+x)-\int x^2ln(1-x)$ risolviamo separatamente i due integrali, operando per parti. $\int x^2ln(1+x)dx$ con $f(x)=ln(1+x)$ , $g'(x)=x^2$ , $f'(x)=\frac{1}{1+x}$ , $g(x)=\frac{x^3}{3}$ si ha: $\int x^2ln(1+x)dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-\int \frac{x^3}{3}\frac{1}{1+x}dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-1/3\int \frac{x^3+1-1}{1+x}dx=$ $=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-1/3\int x^2 -x+1-\frac{1}{1+x}dx=\frac{x^3}{3}ln(1+x)-x^3/9+x^2/6-x/3+1/3ln(1+x)+c_1$ Analogamente si ha: $\int x^2ln(1-x)dx=\frac{x^3}{3}ln(1-x)-x^3/9-x^2/6-x/3-1/3ln(1+x)+c_2$ Quindi avremo: $\int x^2ln\frac{1+x}{1-x}dx=\int x^2ln(1+x)-\int x^2ln(1-x)=$ $\frac{x^3}{3}ln(1+x)-x^3/9+x^2/6-x/3+1/3ln(1+x)-\frac{x^3}{3}ln(1-x)+x^3/9+x^2/6+x/3+1/3ln(1+x)+(c_1+c_2)$ $=1/3 [x^3ln(\frac{1+x}{1-x})+ln(1-x^2)+x^2]+(c_1+c_2) .$ Volevo sapere soprattutto se il ragionamento intrapreso è corretto. Grazie
1
4 dic 2009, 00:12

thedarkhero
Sia V spazio vettoriale di dimensione 2 e sia $*:V->V$ compatibile con il prodotto per scalari e che rende V un campo. Allora V è isomorfo a $CC$. Dimostrazione Sia u l'elemento neutro per il prodotto di V. Si tratta di dimostrare che esiste v in V tale che $v^2=-u$ e che $V=<u,v>$, che corrisponde a dire che $CC=<1,i>$. Sia w in V tale che $V=<u,w>$. Allora $w^2=alphau+betaw$. Sia ora $t=w+xu$ con $x\inRR$. Si può ...

andra_zx
Ciao a tutti, ho uno stupido problema con un integrale: $\int int 1/sqrt(x^2 + 4y^2) dydx$ da integrare nel tringolo di vertici (1,0), (2,0), (2,2). Chiamato $\Omega$ la superficie di integrazione, la posso scrivere come $\Omega = {(x,y) in R^2 : 1 <= x <= 2, 0 <= y <= 2x - 2}$, essendo semplice rispetto all' asse y, posso cominciare con l' integrazione della variabile y, ma non riesco proprio a trovarne una primitiva! Ho provato la sostituzione $y^2 = t$ ma niente, e ho provato anche a sostituire x e y con le coordinate polari ...
7
3 dic 2009, 00:42

zipangulu
se ho ben capito il lavoro è sempre uguale a $W=F*Deltas$ per qualsiasi tipo di forza(conservativa o non conservativa) il lavoro è anche esprimibile come differenza di energia cinetica agli estremi del percorso,cioè: $W=DeltaEk$ mentre in casi in cui si ha a che fare con forze conservative si può aggiungere a quello sopra detto che il lavoro è anche uguale all'opposto della variazione di energia potenziale agli estremi del percorso,quindi con forze ...

HeadTrip1
ciao a tutti sto cercando di capire la scomposizione mediante trinomi notevoli che non mi e' molto chiara dunque,per esempio il mio libro porta quest esempio: $x^2-5x+6$ poi mi dice di cercare una coppia di valori che abbiano prodotto $+6$ e somma $-5$ ora volevo sapere ,siccome ne ho provato a far qualcuna,da quale base partire per capire di quale monomio fare il prodotto e di quale fare la somma perche' non mi e' chiaro per esempi qui vi porto ...
7
30 nov 2009, 21:25

zilla
Queste due ultime epressioni non mi portano, la consegna dell'esercizio è: Calcola il valore delle seguenti espressioni letterali contenenti anche delle potenze. 1)"a alla seconda + 2ab meno 3c alla seconda" a= + un mezzo b= meno un terzo 2)"3a alla seconda + 5ab meno 2c" a= meno 2 b= +1 c= meno un mezzo Grazie anticipatamente e scusate se non ho scritto "alla seconda" in numero, o "meno" come segno, ma la mia conoscenza della tastiera si limita alle lettere.
4
2 dic 2009, 19:51

!d,ale.b!
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro
3
3 dic 2009, 18:54

°°°maby798°°°
ho urgente bisogno di aiuto on questi problemi! 1) calcola la misura dei lati di un triangolo isoscele, sapendo che ciascuno dei due lati uguali supera di 5 cm il doppio della base e che il perimetro è di 70 cm. 2)calcola la misura dei lati di un triagolo isoscele, sapendo che ciascuno dei lati uguali supera di 6 cm la metà della base e che il perimetro è di 70 cm 3)il perimetro di un triangolo è di 15 cm. il lato medio è di 2 cm più lungo del minore e di 2 cm più lungo dl ...

pikkola91
Non riesco a calcolare questo limite.. lim [math]\frac{x}{1 + x}{^-x}[/math] [math]x->+oo[/math] lim->+oo [(x/1 + x)]^(-x) Se non si capisce è tutto elevato alla - x.. Grazie:)
12
3 dic 2009, 20:32

friggi195
Salve a tutti, devo risolvere questo problema, ma c'è qualcosa che non mi torna: nell'atomo di idrogeno qual'è la più piccola quantità di energia cinetica che occorre cedere dall'esterno all'elettrone perchè questo arrivi a possedere sufficiente energia per lasciare la sua orbita circolare e muoversi infinitamente lontano dal protone? Io ho ragionato facendo $L$(che compio io) $=$ $U$(energia pot.) eppure il risultato viene il doppio di quello del ...

!d,ale.b!
sabrina e sandra confrontano i loro risparmi e si accorgono di possedere una il triplo dell' altra poiché sandra ha 28 euro più di sabrina quanto possiede ciascuno di loro
1
3 dic 2009, 18:54