Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho un pò di confusione su un concetto. Se ho due serie con termini generali rispettivamente [tex]a_n[/tex] e [tex]b_n[/tex] e faccio il [tex]$\lim \frac{a_n}{b_n}$[/tex] e questo viene [tex]$0$[/tex] o [tex]$+\infty$[/tex], cosa potrei dire?

Provare che uno spazio contrattile è connesso per archi.
Per assurdo non riesco, serve costruire l'arco ma non riesco...
$\int_{x^2/2}^{sqrt(\pi)} sen y^2 dy$
qualcuno mi aiuta ad integrare?? ho provato un paio di soluzioni ma...BUIO TOTALE!!!
GRAZIEEE

Salve gente,(avendo alcuni problemi con i valori assoluti) ho un dubbio sul dominio di questa funzione
$f(x)=sqrt(||1-x|-|x||)/x$
Allora,provando ad analizzare i singoli elementi in valore assoluto e poi considerando quello più grande arrivo ad avere la stessa relazione,e cioè $1-2x>=0$ e quindi $x<=1/2$
Per cui l'insieme di definizione sarebbe $X=]-infty,0[ U ]0,1/2[$
è giusto ?? Grazie per le (eventuali) risposte ; )

Salve a tutti,
voglio vedere se ho capito bene le proprietà di base degli anelli, quindi vi riporto qui quello che so e magari mi correggete ove sbaglio.
Quindi a grandi linee un anello $(A,+,*)$ non è altro che una struttura algebrica formata da due operazioni, $+$ e $*$, ovvero la possiamo vedere come due gruppi, uno additivo ed uno moltiplicativo, che operano su uno stesso insieme.
Scendendo nei particolari $(A,+,*)$ è un anello ...

Sia:
$f(x,y)=e^(x+y)+e^(x-y)+y-2$
Per dire se è limitata considro le restrizioni f(x,0), f(0,y) e calcolo i limiti per x che tende a $+oo$ e $-oo$? giusto?
quindi dovrebbe venire:
$lim_(x->+oo) f(x,0)=+oo$
$lim_(x->-oo) f(x,0)=-2$
$lim_(y->+oo) f(0,y)=+oo$
$lim_(y->+oo) f(0,y)=-oo$
giusto?
quindi la funzione è illimitata superiormente... ma inferiormente? cosa devo cosiderare il -2 o l'infinitesimo?

$\{(y'_1(x)=y_2(x)),(y'_2(x)=-2y_1(x)+3y_2(x)+e^x):}$
a) eq diff scalare equivalente al sistema: $y''(x)-3y'(x)+2y(x)=e^x$ giusto?
b) trovare tutte le soluzioni
le soluzioni del sistema omogeneo sono:
$\{(y_1(x)=C_1e^(2x)+C_2e^x),(y_2(x)=2C_1e^(2x)+C_2e^x):}$
Le soluzioni particolari sono:
$f(x)=e^x$ del tipo $f(x)=e^(alphax)[p1(x)cosbetax+p2(x)sinbetax]$ con $alpha=1, beta=0, p1(x)=1$ p2 non lo so... cosa deve essere p2?
quindi le soluzioni sono del tipo:
$\{(y*_1(x)=Ae^x),(y*_2(x)=Be^x):}$ giusto??? p1 e p2 vanno bene A e B o devono essere Ax+B, Cx+D?

Ciao, sto studiando la distribuzione della ricchezza all'interno di un Paese. Supponendo che sia descritta dalla distribuzione di Pareto, si dovrebbe poter affermare che il 20% della popolazione più ricco possiede l'80% della ricchezza del Paese. In realtà 80 e 20 sono percentuali indicative, comunque il fenomeno ricorrente è che una piccola fetta di popolazione ricca possiede gran parte della ricchezza totale.
Ora il mio problema è che non riesco a dimostrare questo fatto a partire dalla ...

buon pomeriggio,
devo fare questo problema sul piano cartesiano,mi potreste aiutare?
coordinate:
A (-2;4) B (-2;-6) C (1;-2) D (1;4)
la figura viene un trapezio isoscele!!!
allora.....
io prima di tutto ho calcolato AB e CD così: (perchè sono paralleli all'asse x)
AB=|xa-xb|=|-2-2|=|-4|=4 cm
CD=|xc-xd|=|1+1|=2 cm
poi devo calcolare AC e DB,con il teorema di pitagora:
[math]\sqrt{(xa+xc)^2+(ya+xc)^2}[/math] = facendo tutti i calcoli non mi viene la radice quadrata!!
aiutoooo
Aggiunto 4 minuti più ...

Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo esercizio:
$y''-4y'+5y=e^(2x)cos(x)$
Calcolo l'omogenea associata, e fin qui no problem. ma come vado avanti?
ringrazio anticipatamente

Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio sul teorema del trasporto di Reynolds, che consente di passare da derivata sostanziale a derivata euleriana.
Considero un volume di controllo $v(t)$ contenente delle particelle, e una grandezza generica $G$.
Da quello che so, la differenza tra le due derivate è che quella sostanziale considera il volume di controllo funzione del tempo, quella euleriana considera il volume costante. Se quindi le particelle che si trovano nel volume ...
L'area diun rombo è 150 cm quadrati e una diagonale è 3/4 dell'altra. Calcola le misure del perimetro del rombo e dell'altezza relativa al lato.
Sono un pò in difficoltà con questo problema, qualcuno può aiutarmi a risolverlo, spiegandomi bene tutti i passaggi in modo che possa capirlo?
Grazie a tutti
calcolare il montante di € 50000 impiegati al 9% annuo per 6anni e 4 mesi( convenzione esponenziale e lineare)

1)Un punto materiale di massa 0,4kg partendo da fermo scende lungo un piano liscio,inclinato di 30° con l'orizzontale e lungo 1,4m. Il punto prosegue su un tavolo orizzontale alto 80cm,in presenza di attrito uguale a 0,2,e dopo percorso 60cm ne supera lo spigolo cadendo sul pavimento.Calcolare la velocità alla base del piano inclinato,il vettore velocità quando tocca il pavimento,la distanza(dalla base del tavolo)del putno in cui il corpo tocca il pavimento,il lavoro compiuto dalla forza peso ...

Ciao ragazzi,
domani ho compito di fisica e fortunatamente (o volontariamente) la professoressa ci ha già detto che ci sarà come domanda teorica "Come siamo arrivati dai °C ai K".
Non chiedo a quanti K corrispondono x°C, ma chiedo la spiegazione teorica per la quale sono arrivati a quel numerino famoso che è 273. Mi ricordo soltanto che ha qualcosa a che fare con il gas perfetto
grazie

Ciao a tutti, devo risolvere un sistema ma non so come fare, eccolo:
xy=144
x+y=24√2
Grazie a tutti!
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcuno che mi illimini per questo esercizio.
Abbiamo un anello commutativo A privo di elementi nilpotenti diversi da 0. Consideriamo un polinomio $f(x)=a_(0)+a_(1)x+.....+a_(m)x^m$ appartenente ad $A[x]$. Supponiamo $f(x)$ divisore dello 0. Dobbiamo dimostrare che esiste un elemento $b$ (diverso da 0) in A tale che, se moltiplicato per tutti i coefficienti di $f(x)$, dia come risultato 0. $(ba_(0)=ba_(1)=....=ba_(m)=0)$
Allora, so per ...

la serie incriminata è la seguente(da n=7 a infinito): $(-1)^n * sin(n^2/(n^3+1))/(log(n))^7$
che approssimo a: $(-1)^n * n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$
posso dire che converge per il criterio di cauchy
ora verifico la convergenza assoluta
$n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$
qui però sono fermo... qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? o evidentemente correggermi se ho sbagliato qualcosa ?

aiuto chi mi aiuta a risolvere questo problema?
Dato il triangolo isocele ABC di lati AC=CB= 2a con angolo al vertice di 120°, determinare sull'altezza CH un punto d tale che dette E e F le sue proiezioni sui lati AC e BC risulti l'area del triangolo dEF diviso l'area del trapezio EFAB UGUALE A 1/16 .
grazie mille urgente

sia: $A={(xy) \in RR^2: y>=0;1<=x^2+y^2<=2x}$
per risolverlo ho considerato:
$A=A_1+A_2$
dove $A_1=pi/4$
$A_2=\int_(1/2)^1dx\int_(sqrt(1-x^2))^(sqrt(2x-x^2))dy$
come lo risolvo?