Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
summer.911
OK,sono appena iscritta e sono completamente in crisi,ho un'esame il 7! So fare tutti gli esercizi ma non so il procedimento dell'esercizio + banale al mondo?!.. ho un'endomorfismo e devo calcolare la matrice associata alla base canonica! Non riesco proprio a capire cosa intenda!.. risponde..grazie

snooze89
Salve... Volevo chiedere se questo limite, questo integrale e questa derivata seconda sono giusti: $lim_(x->pi/2) (cosx*sinx)/(e^x*tg2x)$ Moltiplico sia sopra che sotto per 2 e ottengo $lim_(x->pi/2) (2cosx*sinx)/(2*e^x*tg2x)$ Noto che $2cosxsinx = sin2x$, porto fuori dal limite $1/2$, riscrivo la tangente come $(sin2x)/(cos2x)$ e ottengo $1/2lim_(x->pi/2) (sin2x)/(e^x)*(cos2x)/(sin2x)$ Semplifico e ottengo $1/2lim_(x->pi/2)(cos2x)/(e^x) = -1/(2*e^(pi/2)$ L'integrale in questione è invece questo: $\int x^7*sinx^4 dx = 1/4*\int 4x^3*x^4*sinx^4dx$ Pongo $x^4 = u$ e ...
4
5 gen 2010, 16:39

Neptune2
Salve a tutti, sto ripassando le relazion di equivalenza, tra cui le relazioni "modulo R" e le relazioni sulle partizioni (insomma trova la classi di equivalenza e l'insieme quoziente). Il punto è che avrei bisogno di esercizi da fare ma non ne riesco a trovare che facciano al caso mio. Avete qualche suggerimento? Sarebbe però utile che ci fossero le soluzioni, per essere sicuro del risultato. Vi ringrazio in anticipo, Neptune.

Thoretto
Ciao a tutti ^__^ Ho svolto 4 esercizi sulle onde, di cui 3 per intero e uno solo parzialmente. Vi scrivo quindi i testi degli esercizi con le relative soluzioni da me trovate, in modo che possiate dirmi se anche a avoi danno così o meno: Esercizio 1 Un'onda sinusoidale si propaga lungo una corda tesa. Se la lunghezza d'onda è 2,0 cm e la frequenza è 50 Hz, nell'ipotesi che la vibrazione sia nulla in un estremo della corda (x=0) nell'istante iniziale e che la sua ampiezza sia uguale ...

usman27
Ciao. Mi Potete Scrivere Come Si Trova Perimetro e E Area... Quadrato, Parralelogrammo, Cubo. Tutti Tutti.... Per Favore .....
1
6 gen 2010, 16:34

alvinlee881
Oggi un mio compagno di facoltà m'ha proposto questo esercizio, non è difficile ma bellino. Dimostrare che se $a_1,...,a_n$ sono interi a due a due distinti e $n>=2$ un numero naturale, allora il polinomio $(x-a_1)(x-a_2)...(x-a_n) -1 \in\mathbb Z[x]$ è irriducibile in $\mathbb Z[x]$. Sulla linea di questo, ho pensato di sostituire $-1$ con $1$ e credo di essere giunto al seguente risultato: Fatto: Sia $n$ un numero naturale e $f(x)=(x-a_1)(x-a_2)...(x-a_n)+1 \in\mathbb Z[x]$. Allora ...

Nicos87
mi vergogno anche a chiederlo , ma come si fa $ y^3 - 3*y +2 = 0$
3
6 gen 2010, 15:49

tony9111
Ciao ragazzi! mi rivolgo a voi per un dubbio che ho: data la funzione $f(x)=2x +sinx$ dovrei calcolare la sua inversa nell'intervallo [-pi/2;pi/2]. Io ho ragionato cosi: siccome la funzione è somma di due funzioni crescenti sicuramente è iniettiva e soprattutto nell'intervallo dato lo sarà,quindi non ci sarà nessuna retta parallela all'asse delle x che possa toccare piu di un punto della funzione in dato intervallo...e fino qui ci sono....ma come faccio adesso a calcolarmi la funzione inversa ...
14
5 gen 2010, 19:50

miik91
ciao ha tutti. Ho studiato una funzione e vorrei solo avere una conferma riguardo lo studio della derivata seconda in quanto non sono sicuro del risultato e non riesco neanche a verificarlo in alcun modo. La funzione è la seguente: [math]x*({2lnx-3})/({lnx-2})[/math] io mi trovo che f"(x)>=0 per e^2
2
6 gen 2010, 12:02

TR0COMI
Ecco il quesito, preso da una maturità anni 80 in sessione suppletiva, che non mi "piace": "Dimostra che $lim_(x->0)(ln(1+x)+ln(1-x))/(cosx-1) = 2$. Ho pensato di utilizzare il principio di sostituzione degli infinitesimi, visto che siamo in un'indeterminata $0/0$ ; sostituisco $ln(1+x)$ con $x$ e, al massimo. $cosx-1$ con $-x^2/2$ , ma comunque non mi torna il procedimento poi per arrivare alla soluzione. Poi il "dimostra" vuol dire che al ...
5
6 gen 2010, 15:38

lelinolino
Salve ragazzi.. ho un problema con questa serie che dovrebbe convergere assolutamente ma non riesco a capire come.. La serie è $(-1)^n (1- 1/(n Log(n))) ^(e^n)$ alla fine ci dovrebbe essere scritto e alla n ma non riesco a capire perchè Math me lo scrive così!

Gab881
Non riesco a capire la risoluzione di questo tipo di integrale. Se qualcuno mi illumina gliene sono grato : [tex]\int (x/(cos^2(4x)) dx[/tex] la risoluzione è la seguente : [tex]x * D(tg(4x)/4) dx => (x*tg(4x)/4) - 1/4 \int tg(4x) dx => (x*tg(4x)/4) - 1/4 \int (sen(4x)/cos(4x) dx => (x*tg(4x)/4) + 1/16log|cos(4x)| + c[/tex] Il mio ragionamento è: 1) Nel primo passaggio scinde la frazione in x e 1/ cos^2(4x) e sceglie la x come sua g(x) e l'altro termine come f(x) che poi trasforma ...
7
3 gen 2010, 11:43

francescofr
mi serve un vostro aiuto.Per i compiti delle vacanze. IL PROBLEMA è: due corde parallele ab e cd dal centro del cerchio a cui appartengono rispettivamente 5cm e 3cm.Quanto è largo il segmento circolare a due basi? (mi potreste fare anche il disegno.Così forse ci capirò di più...) grazie alla persona che me lo risolverà
2
6 gen 2010, 00:38

mistake89
Sto studiando la costruzione dello spazio $S_2$ geometrico proiettivo partendo dallo spazio affine $A_2$ e non riesco a capire una cosa. (in geometria proiettiva la mia immaginazione sta entrando in crisi!) Consideriamo $\sigma_2={rsubA_2|r$$"retta"}$. a questo punto consideriamo la relazione di parallelismo e quozientiamo $\sigma_2$ ora trovo scritto: $A_2 nn\sigma_2\||=O/$ Ma io non ho capito perchè vuota? che abbia sbagliato a scrivere gli appunti? PS ...

Nicos87
ho questa equazione $y''' - y =0 $ il libro dà come soluzione $ y = c_1*e^t + e^(- t /2) * (c_2*cos ( sqrt3 * t/2) + c_3*sin(sqrt3 *t/2)) $ ma non capisco, perchè le radici non sono 1 con molteplicità 3 ? ma il libro dice che sono $ 1$ e $ - 1/2 +- sqrt3/2 * i $ ? grazie !
4
6 gen 2010, 14:26

maria rita1
Buongiorno a tutti, sto cercando di dimostrare che due norme $||\cdot||_1, ||\cdot||_2$ sono equivalenti se e solo se esistono due costanti positive m, M tali che $m||\cdot||_1 \leq ||\cdot||_2 \leq ||\cdot||_1$ ma proprio non ci riesco... Non dovrei dimostrare da qualche parte che si tratta davvero di una relazione di equivalenza? E come faccio a dimostrare che la topologia indotta è la stessa se le palle sono diverse? Perdonate tale ignoranza! [/tex]

MISCION2
[(-1/2)2*(-3/4)3+(-1/2)2*(+1/2)3]:[(-1/2)3]2+(-2)5*(-2)3 : (-2)6 risultato -3/4 io faccio cosi' ma il risultato non è quello che dovrebbe venire [(+1/4)*(-27/64)+(+1/4)*(-1/8)]:[(-1/2)6]+(-2)8 : (-2)6 [(-27/256)+(-1/32)]:[+1/64]+(-2)2 Vorrei riuscire a capire l'errore grazie
11
5 gen 2010, 17:26

AliceLuna1
In $R^4$ considero i sottospazi $W = (0,1,0,0),(0,0,1,-1)$ $U = (0,1,1,-1),(t,-1,-1,1),(0,1,0,t)$ SI determinino i valori di t per i quali la somma è diretta. Allora affinche la somma sia diretta $U$$nn$$W$$={0}$ Io procedo in questo modo. Trovo le equazioni sia U che di W e le interseco, cioè le pongo a sistema. esempio $((x,y,z,t),(0,1,0,0),(0,0,1,-1))$ trovo il minore fondamentale ed avrò $((x,y,z),(0,1,0),(0,0,1))= x = 0 $ $((y,z,t),(1,0,0),(0,1,-1)) = +z + t = 0$ della seconda base ...

Aliceluna85
Sia l'endomorfismo di R^3 1)Si studi la diagonalizzabilità di f al variare di h in R $((1,0,1),(h,h,0),(1,0,h)) <br /> <br /> Si studi la diagonalizzabilità di f al variare di h<br /> <br /> $((1-t,0,1),(h,h-t,0),(1,0,h-t))$ = $ (1-t) (h-t)^2 - (h - t) $<br /> <br /> mi trovo gli autovalori <br /> <br /> $t=h$<br /> $t=\frac{h+1} {2} + \frac {sqrt{h^2-2\h+5}}{2} $t=\frac{h+1} {2} - \frac {sqrt{h^2-2\h+5}}{2} Adesso con questi autovalori così complessi come faccio a trovarmi le molteplicità algebriche? e come faccio a capire quando ci sono autovalori coincidenti?

Steven11
Ciao a tutti, voglio proporvi un programma carino e gratuito. Si chiama Stellarium, è un software di astronomia con una bella grafica e diverse funzionalità, permette di visualizzare la volta celeste da qualsiasi posizione del mondo. Sarà come vedere il cielo da un osservatorio, con possibilità di zoommare. Sono visualizzabili galassie, stelle, lune e ovviamente pianeti (Saturno e Giove, data la loro grandezza sono spettacolari, molto particolareggiati). Il tutto è in tempo reale, ovviamente ...