Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[math](6x2 +3/2x -1) (3x +1) =[/math]
[math](2/5a +b -1/2c) (2/5a +b +1/2c) =[/math]
Salve ragazzi, questa volta mi trovo in difficoltà con un limite di funzione davvero rognoso.
Per quanto c'abbia potuto provare, qualsiasi tipo di scomposizione...niente, sempre forma indeterminata.
Ecco l'esercizio:
$(n(1-cos(1/n))/(sin(1/n))$
Grazie
Ho provato a risolvere questo limite :
$lim_((x,y)->(0,0)) \frac{x^4}{y^2 + x^4}$
ho per prima cosa sostituito a y il valore 0 e ottengo il valore 1, mentre sostituendo a x il valore 0 ottengo
$\frac{0^4}{y^2 + 0^4}$
che è una forma indeterminata per y->0 , ciò vuol dire che il limite non esiste?
Ciao volevo sapere il procedimento per svolgere questo problema
Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano ne centro della circonferenza
Io ho provato a disegnare una circonferenza poi ho tentato di disegnare internamente il pentagono ma non riesco a capire come si fa se c'e' una regola un procedimento anche sul mio libro non ho trovato niente
Grazie
Ciao a tutti, mi potete aiutare a risolvere il seguente limite?
$lim_(x->2)(|e^(x-1)-e|)/((e^(x-1)+e)(sqrt(x^2-4x+4))$
Non riesco ad individuare limiti notevoli o altri elementi per semplificarlo..
Ciao, volevo chiedere se è corretta l'interpretazione ed il ragionamento di questo esercizio:
Sia $X:={1,2,3,4,5,6,7}$ Si risponda ai seguenti quesiti:
a) Quanti numeri naturali di cinque cifre si possono costruire utilizzando le cifre appartenenti ad $X$ ?
Risposta:
posto:
$n$=numero di cifre appartenenti ad X = 7
$k$=numero di cifre da rappresentare = 5
le possibilità sono $n^k = 7^5 $
b) Quanti numeri naturali di cinque ...
Scusate una cosa banalissima e veloce..il seguente limite mi viene - infinito è corretto?
$ lim x->0 [x(sqrt (1 + x^2) - cos(2x))] / (x - senx) $
Ciao a tutti...come posso ricavare la matrice associata di questo esercizio??
Determinare la matrice associata alla trasformazione lineare $T : RR^4 ->RR^3$ definita da $T(x,y,z,t)=(2x,y+z,t-y+3x)$ rispetto alle basi
B = ((1,0,1,0),(0,-1,0,0),(2,0,0,-2),(0,3,1,-1)) $di RR^4 e$ B'; = ((1,0,0),(0,-1,0),(1,0,1)) $di RR^3$
grazie in anticipo per le risposte .
Un trapezio è inscritto in una circonferenza di raggio uguale a cm. le basi sono situate da parti opposte al centro della circonferenza e la somma delle loro misure è 56 cm e il loro rapporto è 3/4. Trova aree e perimetro del trapezio.
Non mi viene.....
Determinare le soluzione della seguente equazione in modo che abbia almeno una soluzione di modulo 2:
[math]{z^5=k\bar{z}}[/math]
Salve!
Devo fare l'esame di teoria dei giochi la settimana prossima e ho tutto chiaro tranne una piccola cosa: gli equilibri perfetti nei sottogiochi?
Sto facendo un esercizio tratto dal sito di Levent Kockesen, docente turco, dal quale il mio professore prende i testi per le esercitazioni. Il gioco è il seguente
Devo trovare la forma strategica del gioco e gli equilibri di Nash in strategie pure, più gli equilibri perfetti nei sottogiochi.
Ho ragionato così. Ho fatto ...
Considerata un'impresa con rendimenti di scala costanti.
La tecnologia è Sostituti Perfetti con parametro a=3. L'impresa produce output 20 e i prezzi dei fattori (1 e 2) sono 1 e 2.
Qual'è la domanda per l'impresa per il fattore 1? e per il fattore 2?
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porvi. Potresti, cortesemente, aiutarmi nel risolverlo? Grazie infinite! E' importante...
Preferenze: Perfetti Complementi sul bene e moneta con a=2.00
Reddito: 20
Prezzo della moneta: 1
Prezzo del bene: 1
Supponete che c'è un aumento nel prezzo del bene pari a 0.10.
1. Qual'è la variazione compensativa?
2. Qual'è la variazione equivalente?
Ragazzi, potreste illustrarmi come risolvere questo problema? Vorrei, più che altro, sapere le due formule ...
Volevo dimostrare che [tex](3^{\frac{1}{n}}-1)[/tex] è equivalente a [tex]\frac{1}{n}ln3[/tex] e quindi ho provato ad usare il criterio del rapporto per rendermi conto che [tex]lim \frac{(3^{\frac{1}{n}}-1)}{\frac{1}{n}ln3}=1[/tex] , quindi ho scritto :
[tex]a_{n+1}=\frac{(3^{\frac{1}{n+1}}-1)}{\frac{1}{n+1}ln3}[/tex]
[tex]a_n=\frac{(3^{\frac{1}{n}}-1)}{\frac{1}{n}ln3}[/tex]
quindi ho costruito il rapporto ...
Ciao a tutti, mi è sorto un grande dubbio riguardo le tipologie di equazioni differenziali.
Il nostro professore ci ha spiegato che:
Equazioni diff. lineari hanno forma: y'=p(t)y+q(t);
Equazioni diff a variabili separabili: y'=a(t)*b(y);
Adesso se mi trovo davanti un equazione del tipo: $y'=2t*(1+y^2)$ vista così direi che si tratta di un equazione a variabili separabili;
Ma se la riscrivo come $y'=2t+2t*y^2$ istintivamente mi viene da dire che si tratta di un eq. lineare.
Sapete ...
Ciao a tutti..volevo sapere se questa dimostrazione dell'unicità della fattorizzazione degli interi positivi >=2 poteva essere corretta (una volta dimostrata ovviamente l'esistenza della fattorizzazione per ogni naturale).
Supponiamo [math]a=p_1\cdot p_2\cdot ... \cdot p_n=q_1\cdot q_2\cdot ... \cdot q_m[/math] e procediamo induttivamente.
Per a=2 la definizione di primo ci assicura che la sua unica fattorizzazione è quella costituita dallo stesso 2.
Supponiamo ora che la proposizione sia valida [math]\forall b
Sto studiando le coniche ma ho dei problemi a determinare le rette in cui essa può degenerare.
Faccio un esempio: considero la conica $gamma:3x^2-5xy-2y^2-x+9y-4=0$
calcolando matrice associata e il suo rango ($2$) e verificando la segnatura $(1,1)$ ottengo che la conica è degenere in due rette... ma non riesco a determinarle.
Immagino che la domanda sia stupida, ma proprio non mi riesce
Avrei anche un dubbio circa il centro di una conica.
Se la conica è degenere (quindi ...
Qual è l'equazione del piano equidistante da due punti $A(1,2,1)$ e $B(2,1,1)$
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto sulla geometria cartesiana ho l'esame martedi 19 e ho dei dubbi sulla risoluzione di un particolare tipo di esercizio.
Devo trovare l'equazione omogenea dell iperbole equilatera tangente in P(2;3) alla retta A:3x-y=3 passante per Q(3;0) e per il punto improprio R di B:2x-y=0.
Questa iperbole potrebbe essere data dal fascio formato dalla retta impropria per la retta A più k che moltiplica la retta s che sarebbe la retta passante per il punto improprio di b e ...
Se il sottospazio intersezione di due sottospazi è vuoto, non è possibile trovare eventuali basi ed equazioni, giusto?
E' una piccola domanda giusto per essere più sicura quando risolvo gli esercizi