Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faximusy
Salve a tutti. Devo risolvere questo integrale doppio: $\int int (xy^2)/(x^2+y^2) dxdy$ con dominio di integrazione: $D= {(x,y)$ di $R^2 : x<=y$ e $1<=x^2+y^2<=4$ Quindi il dominio è uno spicchio di corona definito per metà quadrante uno, tutto il quadrante due e metà quadrante tre. (in pratica tagliata dalla bisettrice e considerando il lato nord ovest della corona). In particolare le due circonferenze che formano lo spicchio di corona hanno raggi $1$ e ...
2
16 gen 2010, 17:24

Within_Temptation
Salve! E' da quasi due ore che mi sto arrovellando per riuscire a risolvere questo compito. Putroppo il problema è che delle rette tangenti ad una parabola non ho capito nulla! La consegna richiede di: -scegliere 3 punti [io ho preso A(2;2), B(5;-2)e C(7;0)] -trovare l'eq della parabola che passa per questi punti -trovare le equazioni delle tre rette tangenti che passano per i punti -trovare i tre punti d'intersezione delle tre rette tra di loro (dovrebbero formare un ...

top secret
Scusate se vi disturbo, ma purtroppo mi hanno lasciato quattro problemi senza spiegarmeli e non so bene come procedere.... Ve ne posto due così imparando a lavorare su questi, posso, in seguito, fare gli altri. Grazie mille già da adesso. Un'automobile percorre una curva a 90° di raggio 30m con una velocità di 72 km/h a) si ricavi con una costruzione vettoriale la veriazione ∆V del vettore vewlocità tra ingresso ed uscita dalla curva b) si calcoli quanto tempo è necessario per percorrere ...

Matematico90_
Salve a tutti e scusatemi per questa stupidaggine..ma volevo chiedervi se potevate aiutarmi a risolvere delle equazioni sui numeri complessi. Ne metto più di uno in modo tale da capire il ragionamento in diverse situazioni. Grazie ancora! $ (z-i)^3 = 8 $ $ (z^3+i)i = 0 $ $ z^4= -8 -i(radicequadrata 192) $

katiat89
Ciao! non riesco a capire un passaggio del mio libro... in pratica, io ho un segnale $x(t)$ il cui spettro (cioè la cui trasformata di Fourier) è: $X(f) = T/2(1 + cospifT)$ per $|f|<=1/T$ e $0$ altrove. Poi mi dice che lo stesso spettro può scriversi anche come: $X(f)=T/2Pi(f/(2/T))+T/4Pi(f/(2/T))e^(jpifT)+ T/4Pi(f/(2/T))e^(-jpifT)$ ecco, non ho capito che formula è stata usata per passare dalla prima forma alla seconda... Vi ringrazio in anticipo! ciao
2
16 gen 2010, 15:06

andre88
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio di elettrotecnica. I dati noti sono $E_0$, $C$, $\alpha$, $L$ ed $R$. Seguendo la soluzione fornita dal libro mi trovo davanti a questo sistema: $\{(I_L(s)=(\alpha +1)I(s)),(E_0/s= RI(s) + (R + Ls + 1/(Cs))I_L(s)):}$ da cui con l'incognita $s$, volendo ricavare $I_L(s)$, si ottiene secondo la soluzione: $I_L(s)=(E_0C)/(LCs^2+R[(\alpha+2)/(\alpha+1)]Cs+1)$. Non riesco a capire come ha fatto ad arrivare qua. Non sono un mago nelle ...
3
16 gen 2010, 14:46

Nausicaa912
come si fa a rappresentare $y=sen(pi/x)$? so rappresentare questa $y=sen(1/x)$ ma quella con pigreco cosa ha di diverso? Sicuramente sarà simile
3
16 gen 2010, 14:21

Seneca1
Salve. Il dubbio interessa la logica, tuttavia la sezione di Analisi mi sembra la più adatta al problema. Ho il seguente lemma: Sia $alpha = (A, B)$ una sezione del campo razionale. Per ogni numero razionale positivo $epsilon$ esistono due elementi $a_0 in A$, $b_0 in B$ tali che $b_0 - a_0 < epsilon$. Dimostrare il teorema per via diretta non è affatto difficile. Ma volendolo dimostrare per assurdo? Non mi serve una dimostrazione, ma solo capire come ...
26
16 gen 2010, 14:17

Aeon1
Penserete: ecco l'ennesimo topic su qualche incapace che tenta di usare Latex, beh in parte è vero... Arrivo al punto: ho iniziato a scrivere la tesi utilizzando Lyx, problemi zero (avevo gia scritto altro) a parte questo bizzarro comportamento: \begin{figure} \begin{centering} \label{tab:esempio}\includegraphics[scale=0.5]{image/alpha_v}\caption{Curva $\alpha-V_{T}$} \par\end{centering} \end{figure} Tutto ok, a parte il fatto che visualizzando il pdf, la didascalia non è ...
3
16 gen 2010, 14:14

FrederichN.
Ciao a tutti! Scusate la lunga serie di dubbi da me postati in queste settimane, ma si sa, gli esami si avvicinano e.. Ho questo problemino: Sia : $ M = A*B , A in M_(n,p) (k) e B in M_(p,n) (k) $ Dimostrare che se n>p , det(M)=0 Maledizione, non so da dove partire !

fedex89-votailprof
hmm raga..se voglio scrivere in una colonna numeri da 1 a 100 come si fa??? AD esempio colonna A. Io ho provato a scrivere nella cella 1-> 1 e nella cella 2-> =$A$1 + 1 poi evidenzio tutto e trascino giu' ma non mi viene quello che vorrei..come devo fare???
5
16 gen 2010, 14:06

Edhel1
per favore potreste aiutarmi a risolvere questo limite: [tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty } = \sqrt{{x}^{2}-{2}^{x} + \log |{x}| } + x[/tex] ; inoltre vorrei capire perchè la funzione : [tex]\arctan({{\sin }^{2}x } )[/tex] è limitata mi serve per il calcolo dei limiti. Spero di esser stata chiara, ma mi sono iscritta da poco al forum!
7
16 gen 2010, 13:31

miik91
Non riesco a risolvere queste due equazioni: [math]{z|z|-2z+i=0}[/math] [math]{z^3=|z|^2}[/math] qualcuno potrebbe aiutarmi???
9
16 gen 2010, 13:28

hkproj2
Salve sto facendo un esercizio con il seguente testo: Trovare l'equazione del luogo dei punti d'intersezione delle rette tra loro perpendicolari e appartenenti rispettivamente ai fasci di centri O(0;0) e A(1;3) Io ho fatto così: Ho trovato il fascio per i due punti: O(0;0) => [tex]y=mx[/tex] A(1;3) => [tex]y=mx-m+3[/tex] Poi ho sostituito al coefficente angolare della seconda retta il coefficente angolare della retta perpendicolare alla prima. Infatti per ogni m che io assegno alla ...
5
16 gen 2010, 13:00

Manu_871
Salve a tutti, sono due giorni che sbatto la testa su un esercizio senza venirne a capo..sto impazzendo Spero nel vostro aiuto...vi sottopongo l'esercizio "maledetto"... Devo studiare l'anello quoziente $QQ$[x]/$(x^4-3x-1)$, appurato che il polinomio è irriducibile su $QQ$,e di conseguenza essendo questo anello un campo, tutte le classi non nulle sono invertibili. Quindi prendendo in esame la classe $g(x)=x^3+2$, si avrà che $s(x)*f(x) + t(x)*g(x) = 1$ dove ...

jenky1
Ciao a tutti, domanda semplice ma non sono sicuro. Data una applicazione, ad esempio $f1:RR^4->RR^3, f1(x,y,z,t)=(x-y,y+z,t)$ come faccio a determinare se è un strasformazione lineare. Premetto che conosco le proprietà teoriche ma non so bene come applicarle per verificare se sono vere o no. Grazie in anticipo per le risposte.
2
16 gen 2010, 12:41

robb12
Ciao a tutti! Volevo chiedervi perchè $NH_4Cl$ è un sale. Ho trovato scritto in un libro di chimica che un sale si origina dalla reazione tra qualunque composto derivato da un metallo, come un ossido basico, un idrossido o il metallo stesso, e qualunque composto derivato da un non-metallo, come una anidride, un acido o lo stesso non-metallo. In questa molecola qual è la parte metallica e quella non metallica? Inoltre volevo chiedere in generale come si riconosce se un solido è ...

Riuzaki
ragazzi non mi è tanto chiaro questo concetto, ovvero come si può usare il polinomio di taylor per cercare i massimi e i minimi di una funzione? vi prego di essere dettagliati e chiari possibilmente....
1
16 gen 2010, 12:15

al_berto
Buongiorno Vorrei proporre un quesito. Il numero 93084 (non è il solo) è uguale a 9^5+3^5+0^5+8^5+4^5 cioè è formato dalla somma delle sue cifre elevate all'esponente che corrisponde al numero delle sue cifre. Si chiede, qual è il numero successivo con le medesime caratteristiche? E il più piccolo in assoluto? ciao aldo
10
16 gen 2010, 11:39

el principe
Salve a tutti sto facendo qualche esercizio sui limiti che però sono l'unica cosa che non ricordo delle cose fatte alle superiori e così gia al primo banale esercizio mi sono bloccato... Utilizzando la definizione di limite verificare che: $lim_(x->3)(1)/(2x-1) = \frac{1}{5}$ allora provando a svolgere faccio $|\frac{1}{2x-1} - \frac{1}{5}| $ = $ \frac{2}{5}|\frac{3-x}{2x-1}|$ e poi? qui compare anche il valore $\delta$ cosa rappresenta? Spero che qualcuno mi aiuti a chiarire le idee grazie
23
16 gen 2010, 11:28