Funzione e tangente
data la funzione [tex]f(x)=3^{\frac{1}{x-2}}-3^{\frac{1}{x^{2}-5x+6}[/tex],stabilire se l'angolo che la tangente alla curva di equazione y=f(x) nel punto di ascissa x=1 forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse è minore o maggiore di pigreco/3
Risposte
Io ho semplicemene derivato e poi calcolato f '(1); se non ho sbagliato i calcoli, viene la somma di due numeri negativi e quindi se si pensa all'angolo con segno è certo minore di pigreco/3. Se invece lo si pensa in valore assoluto, le cose si complicano perchè il valore ottenuto con la calcolatrice è -1,79 (sempre salvo miei errori), molto vicino alla tangente di quell'angolo. L'uso della calcolatrice scientifica è ammesso?
giammaria, non capisco il tuo problema, io direi: segno negativo = angolo ottuso, quindi maggiore di $pi/3$
"@melia":Io invece ho pensato: segno negativo = angolo negativo (e infatti parlo di angoli con segno): è il solito vecchio problema di cosa si intende in questi casi. In assenza di altre precisazioni, credo lecite entrambe le risposte.
io direi: segno negativo = angolo ottuso, quindi maggiore di $pi/3$
"giammaria":
In assenza di altre precisazioni, credo lecite entrambe le risposte.
Sono d'accordo.