Alcuni quesiti

Mike891
i quesiti:
1) determinare le soluzioni di $5^n>=n^n$ sapendo che $n$ è un numero positivo
2) sia $T$ un triangolo. Qual è la negazione della frase:$T$ è un triangolo rettangolo isoscele?
3) determinare il dominio della funzione $y=log(x^2-1)/sqrt((2-x^2))$
4) Ogni giorno Paolo indossa la giacca e il cappello. Sapendo che ha a disposizione 5 giacche e 3 cappelli dopo quanti giorni ha finito di provare tutti gli abbinamenti?
5) $sqrt((a/b))=sqrt(a)/sqrt(b)$ per quali valori di $a$ e $b$ è verificata l'identità?

i miei procedimenti:

1) questa non ho idea di come si faccia.. :?
2) secondo me la negazione sarebbe semplicemente: $T$ non è un triangolo.
3) allora il logaritmo è definito per $(x^2-1)>0$ quindi per $x<-1vvx>1$ mentre il radicale essendo il denominatore lo impongo $>0$ quindi: $2-x^2>0$ per $-sqrt(2) Quindi il dominio è: $-sqrt(2) 4) dovrebbe essere una combinazione ma non la so impostare :x
5) secondo me per $a>=0^^b>0$

Risposte
misanino
In realtà non potresti postare quesiti multipli...
Può darsi che ti chiudano questo post.
Ricordati: un quesito alla volta

Mike891
scusa potresti indicarmi dove è scritto? può darsi mi sia sfuggito..

misanino
non è esplicitamente scritto, ma sul regolamento c'è scritto che i messaggi devono avere un oggetto adeguato (e non aiuto, domande, quesito...) proprio per evitare di dover rispondere a 100 domande diverse in uno stesso post.
Comunque dato che i moderatori per il momento non hanno detto niente comincio a risponderti

1° quesito
Hai una disequazione esponenziale con basi diverse e stesso esponente.
Allora la soluzione è $5>=n$

2° quesito
No. Sbagli.
La negazione è T non è un triangolo rettangolo isoscele che significa che T può essere:
1.non un trinagolo
2. un triangolo non rettangolo
3.un triangolo non isoscele
4. un triangolo non rettangolo nè isoscele

3° quesito
esatto

4° quesito
è un po' più lungo degli altri da spiegare.
mettilo in un altro post e ti rispondo

5° quesito
I 2 termini in realtà sono uguali.
Quindi basta imporre che essi esistano cioè che $b!=0$

Mike891
per quanto riguarda il 1° quesito credevo si potessero confrontare solo gli esponenti con stessa base..sei sicuro si possa fare? per il 5° il radicale dovrebbe essere $>=0$ ed il denominatore $>0$ altrimenti non avrebbe senso l'identità..

@melia
Per quanto riguarda il primo quesito ha ragione misanino, non ci sono problemi di alcun genere perché è specificato che $n>0$
Per il 5° invece hai ragione tu
Per il 4° pensa che ogni giacca la puoi indossare 3 giorni cambiando cappello, quindi $3*5=15$ giorni per provare tutti gli abbinamenti.

misanino
"Mike89":
per il 5° il radicale dovrebbe essere $>=0$ ed il denominatore $>0$ altrimenti non avrebbe senso l'identità..

Hai perfettamente ragione.
Ti chiedo scusa per il banale errore.
Ciao

Mike891
...

Mike891
"@melia":
Per il 4° pensa che ogni giacca la puoi indossare 3 giorni cambiando cappello, quindi $3*5=15$ giorni per provare tutti gli abbinamenti.

ma tu hai contato anche gli abbinamenti uguali?..mi spiego ad esempio {giacca rossa,cappello verde};{cappello verde,giacca rossa}? non so se mi sono spiegato :lol:..

@melia
Hai tre cappelli, detti X, Y, Z, e 5 giacche dette A, B, C, D e E,
gli abbinamenti sono tutte le coppi ordinate AX, AY, AZ, BX, BY, BZ, CX, CY, CZ, DX, DY, DZ, EX, EY, EZ cioè 15

Mike891
grazie mille ora ho capito :D

@melia
Prego, mi fa molto piacere :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.