Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera tutti. Mi sono messo ad esercitarmi sulle serie, che ne sentivo un pò la mancanza, e tanto per non cambiare, ho dei dubbi su alcune.
La prima:
$ \sum_{n=1}^oo (-1)^n 2^n/(n2^n + 1) $
mi accorgo dal $ (-1)^n $ che è una serie a segni alterni, quindi devo vedere prima se converge assolutamente la serie $ \sum_{n=1}^oo 2^n/(n2^n + 1) $; facendo il criterio della radice, ottengo la il $ lim_(n->oo) root(n)(2^n)/(root(n)(2^n) + 1)$, semplifico in $ lim_(n->oo) 2/(2root(n)(n) + 1) $ con risultato del limite $ = 2/3 $, dato che per il limite fondamentale ...

Salve, qualcuno mi saprebbe aiutare nel calcolo e nella verifica di questo limite?
$lim_(x->0-)(|x|)/(x^2 - x)$
Togliendo il modulo verrebbe $lim_(x->0-)(-x)/(x^2 - x) = lim_(x->0-)(-1)/(2x - 1) = 1 $ (è giusto?)
Poi ho provato a fare la verifica secondo la definizione di limite: $AA \epsilon >- 0 EE \delta >- 0 : | [(-x)/(x^2 - x)] - 1 | < \epsilon$
e mi viene (sempre se è giusto): $| (-x^2) / (x^2 - x) | < \epsilon
a questo punto come devo agire? qualcuno può provare a risolverla?

Salve a tutti,
ho dei dubbi su un esercizio, più specificamente sui passaggi, non so se sono giusti o sbagliati. Dato che non ci sono i risultati non posso confrontare il mio con quello giusto. L'argomento è nuovo quindi troppi dubbi mi assalgono. Nonostante questo ho cercato di risolvere il problema comunque, spero mi aiuterete a capire dove ho sbagliato perchè credo che abbia sbagliato da qualche parte!
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Diagonalizzare, se possibile, la matrice ...

Purtroppo di questa parte non dispongo di molti esercizi ed ho alcuni dubbi circa lo svolgimento.
L'esercizio è questo:
si consideri la conica$gamma : 3y^2 + 6xy + 2x − 2y = 0$
(a) Si determini un’equazione del fascio $F$ di coniche iperosculatrici $gamma$ in O.
(b) Si classifichino le coniche del fascio.
(c) Denotata con $gamma'$ l’unica parabola del fascio, se ne determinino centro, asse e vertice.
Verifico anzitutto che $gamma$ è non degenere (non ...

Salve a tutti. sono un ragazzo di quinti liceo scientifico a cui servirebbe qualche dritta sui limiti.
Non ho mai avuto problemi con la matematica ma da quando siamo passati all'analisi le cose si sono un pò complicate...
siamo parecchio indietro col programma e abbiamo iniziato da poco i limiti, per ora siamo ancora a concetti molto semplici ma presto passeremo a cose più complesse e quindi gradirei mettere un pò d'ordine tra le mie idee...
allora veniamo al sodo... se mi trovo dinanzi ...

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questo problema:
data un a funzione $f(x)= ax^3+x^2+a^2x$ stabilire per quali valori di $a$ reali la funzione è iniettiva.
L'unica idea che a me è venuta è quella di porre $f'(x) >0$ (quindi porre la funzione strettamente monotona) ma la risoluzione non è cosi immediata.. Voi avete proposte ?
[math](6x2 +3/2x -1) (3x +1) =[/math]
[math](2/5a +b -1/2c) (2/5a +b +1/2c) =[/math]
Salve ragazzi, questa volta mi trovo in difficoltà con un limite di funzione davvero rognoso.
Per quanto c'abbia potuto provare, qualsiasi tipo di scomposizione...niente, sempre forma indeterminata.
Ecco l'esercizio:
$(n(1-cos(1/n))/(sin(1/n))$
Grazie

Ho provato a risolvere questo limite :
$lim_((x,y)->(0,0)) \frac{x^4}{y^2 + x^4}$
ho per prima cosa sostituito a y il valore 0 e ottengo il valore 1, mentre sostituendo a x il valore 0 ottengo
$\frac{0^4}{y^2 + 0^4}$
che è una forma indeterminata per y->0 , ciò vuol dire che il limite non esiste?
Ciao volevo sapere il procedimento per svolgere questo problema
Disegna una circonferenza e circoscrivi a essa un pentagono Verifica graficamente che le bisettrici degli angoli del pentagono si incontrano ne centro della circonferenza
Io ho provato a disegnare una circonferenza poi ho tentato di disegnare internamente il pentagono ma non riesco a capire come si fa se c'e' una regola un procedimento anche sul mio libro non ho trovato niente
Grazie

Ciao a tutti, mi potete aiutare a risolvere il seguente limite?
$lim_(x->2)(|e^(x-1)-e|)/((e^(x-1)+e)(sqrt(x^2-4x+4))$
Non riesco ad individuare limiti notevoli o altri elementi per semplificarlo..

Ciao, volevo chiedere se è corretta l'interpretazione ed il ragionamento di questo esercizio:
Sia $X:={1,2,3,4,5,6,7}$ Si risponda ai seguenti quesiti:
a) Quanti numeri naturali di cinque cifre si possono costruire utilizzando le cifre appartenenti ad $X$ ?
Risposta:
posto:
$n$=numero di cifre appartenenti ad X = 7
$k$=numero di cifre da rappresentare = 5
le possibilità sono $n^k = 7^5 $
b) Quanti numeri naturali di cinque ...

Scusate una cosa banalissima e veloce..il seguente limite mi viene - infinito è corretto?
$ lim x->0 [x(sqrt (1 + x^2) - cos(2x))] / (x - senx) $

Ciao a tutti...come posso ricavare la matrice associata di questo esercizio??
Determinare la matrice associata alla trasformazione lineare $T : RR^4 ->RR^3$ definita da $T(x,y,z,t)=(2x,y+z,t-y+3x)$ rispetto alle basi
B = ((1,0,1,0),(0,-1,0,0),(2,0,0,-2),(0,3,1,-1)) $di RR^4 e$ B'; = ((1,0,0),(0,-1,0),(1,0,1)) $di RR^3$
grazie in anticipo per le risposte .
Un trapezio è inscritto in una circonferenza di raggio uguale a cm. le basi sono situate da parti opposte al centro della circonferenza e la somma delle loro misure è 56 cm e il loro rapporto è 3/4. Trova aree e perimetro del trapezio.
Non mi viene.....
Determinare le soluzione della seguente equazione in modo che abbia almeno una soluzione di modulo 2:
[math]{z^5=k\bar{z}}[/math]

Salve!
Devo fare l'esame di teoria dei giochi la settimana prossima e ho tutto chiaro tranne una piccola cosa: gli equilibri perfetti nei sottogiochi?
Sto facendo un esercizio tratto dal sito di Levent Kockesen, docente turco, dal quale il mio professore prende i testi per le esercitazioni. Il gioco è il seguente
Devo trovare la forma strategica del gioco e gli equilibri di Nash in strategie pure, più gli equilibri perfetti nei sottogiochi.
Ho ragionato così. Ho fatto ...

Considerata un'impresa con rendimenti di scala costanti.
La tecnologia è Sostituti Perfetti con parametro a=3. L'impresa produce output 20 e i prezzi dei fattori (1 e 2) sono 1 e 2.
Qual'è la domanda per l'impresa per il fattore 1? e per il fattore 2?
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porvi. Potresti, cortesemente, aiutarmi nel risolverlo? Grazie infinite! E' importante...
Preferenze: Perfetti Complementi sul bene e moneta con a=2.00
Reddito: 20
Prezzo della moneta: 1
Prezzo del bene: 1
Supponete che c'è un aumento nel prezzo del bene pari a 0.10.
1. Qual'è la variazione compensativa?
2. Qual'è la variazione equivalente?
Ragazzi, potreste illustrarmi come risolvere questo problema? Vorrei, più che altro, sapere le due formule ...
Volevo dimostrare che [tex](3^{\frac{1}{n}}-1)[/tex] è equivalente a [tex]\frac{1}{n}ln3[/tex] e quindi ho provato ad usare il criterio del rapporto per rendermi conto che [tex]lim \frac{(3^{\frac{1}{n}}-1)}{\frac{1}{n}ln3}=1[/tex] , quindi ho scritto :
[tex]a_{n+1}=\frac{(3^{\frac{1}{n+1}}-1)}{\frac{1}{n+1}ln3}[/tex]
[tex]a_n=\frac{(3^{\frac{1}{n}}-1)}{\frac{1}{n}ln3}[/tex]
quindi ho costruito il rapporto ...