Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano_89
Ciao a tutti. ho un limite da proporvi che mi sta dando più di qualche problema.. $lim_(x-> +\infty) x(e^((x - 2)/(3x + 5)) - e^(1/3))$ Allora, il termine tra parentesi è un infinitesimo, quindi prova a ricavarne lo sviluppo di McLaurin: $e^((x - 2)/(3x + 5)) = e^((x - 2)/(3x + 5)) + x[e^((x - 2)/(3x + 5))2/(3x + 5)^2]$ Ora, il problema è che la parte tra parentesi è una cosa del tipo: $a/x^2$ quindi tende sempre a zero, e se provo a sviluppare ulterirmente la storia non cambia. Poi ho provato ad applicare direttamente lo sviluppo semza ricavarmi le derivata, cioè ...
2
22 gen 2010, 15:39

TheBestNapoli
$y=x/2sqrt((log x +1)/(log x -1))$ Salve a tutti... mi sono ritrovato a studiare questa funzione... per quando riguarda il dominio ho posto$\{((log x +1)/(log x -1)>=0),(x>0),(log x -1!=0):}$ e mi sono trovato come soluzione finale $0<x<=1/e$ e $x>e$, le intersezioni con gli assi sono $A(0,0)$ e $B(1/e,0)$, mentre per il segno della funzione essa è positiva per $x>0$ (quindi sempre positiva xkè prima di 0 la funzione nn è definita XD)... il comportamento agli estremi del dominio (spero di aver ...

masteryuri
Ho due corpi su di un piano inclinato di θ°, privo di attrito. Di massa rispettivamente m e 2m. (m quello più vicino alla sommità del piano) Un terzo corpo pende da una puleggia alla sommità del piano, anch'essa priva di attrito. I tre corpi sono legati da un filo privo di massa. Considerando il sistema in equilibrio devo esplicitare in funzione di m, g e θ: La massa M e le tensioni T1 e T2. Eguagliando la somma delle forze a zero, ho trovato che: ...

indovina
Non è un fatto di non aprire il libro, o simili. Ma cosa è la ''potenza del continuo''?
10
21 gen 2010, 23:11

elpocholoco-votailprof
il limite è: $\lim_{x \to \ pi/4} (cos2x)/(pi/4 - x)<br /> <br /> ho eseguito questo passaggio:<br /> <br /> $\lim_{x \to \ pi/4} ((cosx)^2 - (sinx)^2) / (pi/4 - x) l'ho risolto con de l'Hospital e ho visto che viene 2, però proseguendo senza l'uso del teorema di de l'Hospital mi sono bloccato. Grazie per l'attenzione!

balthasar-votailprof
Che differenza c'è fra un campo ordinato ed un campo ordinato completo?

valerio1001
Salve, ho veramente timore che i miei studi non stiano fruttando quanto dovrebbero, chiedo gentilmente un vostro parere: mi trovo a studiare una successione $ a_n = ((2n)!)/(n!)^2 $ Il mio ragionamento (non confermato da nessun riscontro ) mi dice $ (2n)! = 2^n*n! $ ed $(n!)^2 = (n!)*(n!) $ Giusto ??? Quindi la successione mi converge a 0 Ma al contrario sul libro Diverge a + infinito. Ringrazio per l'aiuto Ancora un saluto
19
21 gen 2010, 12:24

thecas
Piccolo quesito. Sto studiando le proprietà notevoli per le funzioni trasformate. Se ho una funzione $ H(T) $ e un'altra funzione $ H(T-a) e^t $ qual'è il rapporto tra le due trasformate? Sò dalla teroria che la trasformata di $ H(T)e^2piiat $ trasformato è la trasformata $ H(T-a) $ . Se non ho però la i come esponente qual'è la regola quindi ? grazie.
7
21 gen 2010, 20:08

Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedere se sono giusti i passaggi fin qui per determinare tutte le soluzioni della seguente congruenza: $x^17-=2 mod 51$ 1) Verifico se $(2,51)=1. La soluzione dell'equazione se esiste deve essere invertibile $mod 51$.<br /> 2) Calcolo il numero di elementi di $(Z//51Z)^* = Phi(51) = (17-1)(3-1)=32$. Poichè $(17,32)=1$ posso determinare l'inverso $d$ di $17 mod 32$. Per fare questo applico Euclide su $17$ e $32$ ed esplicito il resto $1$ come la loro combinazione lineare. $d$ sarà uguale al coefficiente di $17$.<br /> <br /> $1=(8)32+(-15)17$. $d=-15$ Fin qui è corretto il ...

indovina
Non riesco a capire questa domanda di teoria: 1) Come si fa a individuare una base ortonormale di $R^3$ contenente almeno un autovettore? Ortonormale non sarebbe una base con tutti versori?
46
19 gen 2010, 18:29

:X:xverysweetgirl:x:X
Avevo qst 3 espressioni al compito di matematica oggi,mi aiutate?!?!Voglio sapere se le ho fatte bene.Grazie mille in anticipo. 1).3x(a+1)-2x = x+2a^2 2). x+2 - x-b + b-2x = 0 b^2-b-2 b^2-1 b^2-3b+2 3). k + 1 = 0 k+1 a-1 Nelle ultime due i parametri b^2-b-2,b^2-1,b^2-3b+2,k+1,a-1 stanno al denominatore...scusate...ma nn sapevo cm scrivere...spero che lo capite... Aiutatemi vi prego.....devo assolutamente ...

Lordofnazgul
Ciao a tutti ragazzi! a breve incombe l'esame di matematica discreta e ho parecchi dubbi: ( Trovare unità e divisori dello zero di Z/12 e Z/6 x Z/2 credo che per quanto riguardi i divisori dello zero in Z/12 siano tutti i numeri pari (escluso lo zero?) poichè di ordine non primo. i divisori dello zero in Z/6 x Z/2 dovrebbero essere tutte quello coppie di elementi per il quale lo zero compare una volta: es: ([0] [1]), ([1] [0]), ([2] [0]) e così via... mentre sono un pò incasinato per ...

junior88smile
salve ho dei dubbi su come trovare i max e min di una funzione di due variabili, dunque ora vi illustro le cose che faccio: 1 calcolo le derivate parziali prime e seconde e poi le derivate miste 2 mi calcolo l'hessiano e poi per trovare i punti di max e min assoluto come faccio? qualkuno me lo può spieare? è urgente ho l'esame a breve!

Erreelle
Salve, se possibile vorrei sapere se la soluzione che ho trovato per questo esercizio è corretta: Scrivere le equazioni parametriche e quelle cartesiane della retta passante per [math]A(1,-2,0)[/math] e parallela ad entrambi piani [math]\alpha:\; 2x + 3y + z = 1[/math] e [math]\beta:\; 3x +2y - z = 1[/math]. Dopo averci ragionato penso di aver trovato la chiave per una rapida risoluzione dell'esercizio: la retta che sto cercando (parallela ad entrambi i piani) dovrebbe essere parallela anche alla retta formata dall'intersezione ...
3
20 gen 2010, 16:13

Erreelle
Salve, se possibile mi servirebbe una mano con questo esercizio: Dopo aver studiato il fascio F generato dai piani [math]\alpha:\; 2 x + y - z = 0[/math] e [math]\beta:\; x + 3 y + 1 = 0[/math] (proprio o improprio, asse o giacitura) trovare gli eventuali valori che devono assumere i parametri a e b affinché il piano [math]\gamma:\;ax + by + az + b = 0[/math] appartenga al fascio F. Per lo studio del fascio ho trovato i vettori ortogonali ai piani: [math]\vec{a}(2,1,-1)[/math] [math]\vec{b}(1,3,0)[/math] I due vettori non sono linearmente dipendenti, quindi i piani non ...
3
20 gen 2010, 15:07

Sk_Anonymous
Salve, penso di non avere ben chiaro come si trovano i massimi e minini assoluti di una funzione di due variabili in un dominio particolare, cioè mi è capitato un esercizio dove mi vengono assegnati i vertici di un triangolo e devo determinare i massimi e i minimi assoluti della funzione nel triangolo. Io ho trovato le rette che rappresentano i lati del trangolo e con gli integrali ho trovato anche l'area, cercando di ricavarmi un dominio ben preciso, ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno, ...

elios2
Ho problemi con questo limite: $\lim_(x\to \0^+) x*logx$ Non riesco ad eliminare l'indeterminazione. Grazie dell'aiuto.
5
21 gen 2010, 16:32

Medde
Ciao, ho bisogno urgentissimo di appunti su: Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico, conservazione dell'energia, il potenziale elettrico di una carica puntiforme, superfici equipotenziali e campo elettrico, conservatori e dielettrici, accumulo di energia elettrica. Se riuscite a procurarmeli mi farete un grosso piacere,sul mio libro non si capisce nulla.Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro!
1
22 gen 2010, 15:43

Bade1
Ciao a tutti Ho un problema con uno sviluppo. La funzione è parecchio lunga da sviluppare, ma solo su una sua parte mi sorge qualche dubbio. La parte di funzione è questa: $ f(x) = -2x^2*e^(sqrt(2x) $ Lo sviluppo deve fermarsi al terzo ordine, per cui... sviluppo $ sqrt(2x) $ come: $ sqrt(2x) = sqrt(1+(2x-1)) " questo per ricondurmi ad una forma nota, poi continuo scrivendo" = (2x-1)/2 - (2x-1)^2/8 + (2x-1)^3/16 + o(x^3) $ A questo punto, per sviluppare $ e^sqrt(2x) $ prendo come riferimento lo sviluppo di $ e^x = 1+x+(x^2)/(2!) + (x^3)/(3!) $ ..semplice. Ma alla mia x nello sviluppo della $ e^x $ devo andarci ...
8
20 gen 2010, 17:03

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi.. se ho questa matrice associata all'endomorfismo dato: $M(f)=((2,-3,1),(1,-2,1),(1,-3,2))$ come faccio a calcolarmi $Imf$? io so che questa matrice ha rango $2$, quindi $Imf$ sarà data dalle combinazioni lineare di 2 vettori l.i. per vedere quali delle colonne della matrice sono l.i. uso il metodo degli scarti successivi e ottengo che le prime due colonne sono l.i. ($(2,1,1),(-3,-2,-3)$). Però non capisco perchè nella soluzione dà che $Imf$ è data ...