Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domanda (42046)
Miglior risposta
ciao dovrei trovare l'equazione dell'iperbole x^2/a^2 - y^2/b^2=+-1
avendo asintoti y=+- rad 3x, fuochi in (+-2/3 rad 3;0)
mi spiegate i passaggi grazie
Aggiunto 33 minuti più tardi:
??
Aggiunto 16 minuti più tardi:
:(:(:(:(:(
Ragazzi sarà che sono ormai stanco morto ma non riesco a scomporre la frazione $1/(2n-1)^2$.Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano
Ciao a tutti. Oggi ho fatto un sacco di esercizi sui complessi di qualunque tipo, mi sono riusciti tutti ma non questo che non mi quadra affatto: Trovare le radici terze di $-1$. A questo punto troviamo la forma trigonometrica e abbiamo che $r=1$, $cos(theta)=-1$ e $sin(theta)=0$ quindi $tg(theta)=0/-1$. A questo punto io avevo trovato che $theta=0$ e avevo trovato le mie radici che sono $z_0=cos0+isin0$, $z_1=cos(2/3)pi+isin(2/3)pi$ e $z_2=cos(4/3)pi+isin(4/3)pi$ ma a quanto ...
Una pallina di 30 g è in grado di rimbalzare sino al 90% della sua altezza iniziale (3 metri)
a) quanta energia meccanica ha perso?
b)quante volte deve rimbalzare per far si che l'altezza a cui arrivi sia l ' 1% dell'altezza iniziale?
la a) l'ho risolta facendo semplicemente $U= mgh (in) - mgh (fin) = 0.088$
la b) non riesco a farla perchè ad ogni rimbalzo l'altezza è diversa e quindi è diversa anche l'energia dissipata...Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Aiuto
Qualcuno è in grado di risolverlo?..
Ho pensato ad usare L'Hopital, però da quanto ho capito la derivata di n! non esiste.
Mi son quindi scervellato sul cercare di trovare qualche limite notevole, o qualche modo per semplificare, ma non sono venuto a capo di nulla.
Nella prima lezione di un corso di algebra, non sono riuscito a capire un paio di passaggi fatti dal mio professore:
1- Per definire la caratteristica di un campo $K$, si introduce la funzione $phi : ZZ to K$ definita come $phi(n) = 1 + 1 + 1 +...+1$($n$ volte). Allora il professore dice che se $phi$ è iniettiva, la caratteristica di $K$ è $0$; se $phi$ è non iniettiva, allora il nucleo di $phi$ è non banale ...
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto su questa disequazione, bisogna trovare le soluzioni nell'intervallo [0, 2π]
$ sin x- cos x leq 1 $
l'unico modo che mi è venuto in mente per svolgerla è stato:
$ sin x leq 1 - cosx $
$ sin^2 x leq 1 + cos^2x+2cosx $
$ 1-cos^2 x leq 1 + cos^2x+2cosx $
$ 1-cos^2 x - cos^2x-2cosx -1 leq 0 $
$ -2cos^2 x -2cosx leq 0 $
$ cosx(-2cos x-2) leq 0 $
dopo di che faccio il grafico dei segni con
$ cosxleq 0 $
$ cosx geq 1 $
la mia soluzione è tra [0,π/2] U [3π/2,2π]
mentre il libro dice che è tra ...
come ottenere da una percentuale un valore assoluto?
Il campo gravitazionale ed il campo elettrostatico sono forze conservative. Il loro lavoro dipende solo dalla coordinata iniziale (A) e da quella finale (B).
Possiamo quindi esprimere il loro lavoro come DIFFERENZA di una funzione nelle cordinate (A) e (B)=$ V(A)-V(B)$
A distanza $r->oo V(oo)=0$ sia nel caso elettrico che gravitazionale.
E' logico che $V(A)-V(B)=-(V(B)-V(A))$ e di conseguenza per infinitesiamli otteniamo $-dV$
Adesso:
Caso elettrostatico:
...
Ciao,
mi aiutate a ricavare la terza eq di maxwell (la legge di faraday) nei materiali magnetizzati, da quella nel vuoto ?
Se parto da: $\gradxxE=-(\delB)/(\delt)$
sostituisco B con: $B=\mu_0(H+M)$ dove $\mu_0H$ è il campo magnetico che ci sarebbe in assenza di materiale magnetizzato e $\mu_0M$ è il campo dato dalla magnetizzazione del materiale. Giusto ?
Così ottengo: $\gradxxE=-\mu_0(\del(H+M))/(\delt) .<br />
Ho ragionato correttamente ?<br />
Perchè il mio prof scrive: $\gradxxE=-\mu(\delH)/(\delt)$ ?
Grazie a tutti !!!
Ciao a tutti,
nel compito di analis tra gli altri esercizi c'era questo, chiedo il vostro parere per capire se ho ragionato correttamente.
Trovare le primitive in $]-oo, +oo[$ della funzione $sqrt((x+|x|)/(x|x-1|))<br />
<br />
Allora mettendo a sistema i due valori assoluti mi sono trovato tre casi in cui trovare le primitive:<br />
<br />
1) $x
ciao a tutti, ho davanti a me questo quesito di geometria e non ho esempi cui rifarmi per risolverlo; qualcuno mi puo' dare qualche indicazione sul procedimento?
Scrivere le equazioni cartesiane del piano contenente il punto $P=(2,3,1)$ e la retta di equazione parametrica
$p: ((x = 2),(y =3+2t),(z = t))$
Scrivere poi le equazioni parametriche della retta r per l'origine ortogonale al piano $pi$.
Un mio amico si è "divertito" a passarmi esercizi di questo genere presi da altri compiti...io un pò meno nello svolgerli.
Il testo è il seguente:
data la seguente funzione
$f(x,y)=y^2-3xy+2x^2-(x-1)e^(x-y)$
dire quanti funzioni implicite l'equazione $f(x,y)=0$ definisce in un intorno del punto $x=1$.
determinare la natura del punto $x=1$ per tali funzioni.
Dal fatto che la funzione è continua ed ammette derivte parziali prime continue,
ho calcolato ...
Come al solito spero di essere chiara nello scrivere un integrale...
integrale di x^2+5/x^3+radice quinta di x^2+4/(radice di x)+7 dx
nn so se l'ho risolto correttamente è ke nn riesco ad andare avanti.
aspetto una vostra risp vi ringrazio.
Aggiunto 43 minuti più tardi:
Perfetto è giustissimo! Grz mille! =)
Aggiunto 31 secondi più tardi:
Giustissimo! Grz mille! =)
Aggiunto 22 secondi più tardi:
ok giusto grz!
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Perfetto, gusto... Grz mille. ...
cerco un aiuto! in geometria Un rettangolo ha l'area di 1728 cm quadrati e la base i 3/4 dell'altezza. calcola: l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo; il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo. vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto!!!!!
Buona sera, ragazzi. Avrei bisogno di un vostro aiuto su questo esercizio:
"data la funzione $f(x,y)=y^5+log((x+y)/2)-xy : {(x,y)in R^2, x+y>0}=A ->R$ dimostrare che l'equazione $f(x,y)=0$ definisce un'unica funzione implicita avente per dominio un intervallo di centro il punto $x=1$. Quindi dire se tale punto è punto di estremo relativo, precisandone eventualmente la natura".
Sinora sono arrivato al punto di dimostrare che esiste un'unica funzione implicita; infatti:
$f(x,y) $ è continua e ha derivate ...
Problema geometria con ragionamento?
Lo risolvete ? Con ragionamento
in un parallelogrammo la lunghezza della base è tripla di quella dell'altezza . Calcola la misura dell'altezza sapendo che l'area è di 108 cm2
[tex]\log (e^x+1)[/tex]
Già postata da qualcuno che però ne ha richiesto solo la verifica del dominio
A quanto abbiamo detto e mi risulta il dominio è tutto R, perchè l'argomento del logaritmo sarà sempre positivo, quindi:
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex]
Io sono riuscito a studiare un pò tutto e tracciare un grafico, ma usando derive, vedo che c'è un' asintoto a destra che non ho trovato:
Ho pensato che fosse stata disegnata così solo perchè è crescente, ma non mi convince, ho ...
ciao ragazzi sono nuova. vorrei un aiuto per un programma in c++.
questo programma deve ricevere in ingresso 2 vettori aventi lo stesso numeri di elementi.
bisogna calcolare:
-la media dei vettori
-il prodotto scalare tra i vettori
-eliminare dal vettore 1 gli elementi >= del rapporto tra il prodotto e la sua media.
Realizzare il programma implementando tali funzioni:
-leggi vett
-media
-prodotto scalare
-elimina
-stampa
Ho provato a farlo e mi trovo sia per il calcolo della media ...
Chi mi dà una mano di geometria?.
Sian le rette
r: x=z-1
y=1
s:3x-y+z=0
x-y+3=0
Determinare la retta t passante per l'origine O del riferimento, ortogonale ad s ed incidente ad r