Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il campo gravitazionale ed il campo elettrostatico sono forze conservative. Il loro lavoro dipende solo dalla coordinata iniziale (A) e da quella finale (B).
Possiamo quindi esprimere il loro lavoro come DIFFERENZA di una funzione nelle cordinate (A) e (B)=$ V(A)-V(B)$
A distanza $r->oo V(oo)=0$ sia nel caso elettrico che gravitazionale.
E' logico che $V(A)-V(B)=-(V(B)-V(A))$ e di conseguenza per infinitesiamli otteniamo $-dV$
Adesso:
Caso elettrostatico:
...

Ciao,
mi aiutate a ricavare la terza eq di maxwell (la legge di faraday) nei materiali magnetizzati, da quella nel vuoto ?
Se parto da: $\gradxxE=-(\delB)/(\delt)$
sostituisco B con: $B=\mu_0(H+M)$ dove $\mu_0H$ è il campo magnetico che ci sarebbe in assenza di materiale magnetizzato e $\mu_0M$ è il campo dato dalla magnetizzazione del materiale. Giusto ?
Così ottengo: $\gradxxE=-\mu_0(\del(H+M))/(\delt) .<br />
Ho ragionato correttamente ?<br />
Perchè il mio prof scrive: $\gradxxE=-\mu(\delH)/(\delt)$ ?
Grazie a tutti !!!

Ciao a tutti,
nel compito di analis tra gli altri esercizi c'era questo, chiedo il vostro parere per capire se ho ragionato correttamente.
Trovare le primitive in $]-oo, +oo[$ della funzione $sqrt((x+|x|)/(x|x-1|))<br />
<br />
Allora mettendo a sistema i due valori assoluti mi sono trovato tre casi in cui trovare le primitive:<br />
<br />
1) $x

ciao a tutti, ho davanti a me questo quesito di geometria e non ho esempi cui rifarmi per risolverlo; qualcuno mi puo' dare qualche indicazione sul procedimento?
Scrivere le equazioni cartesiane del piano contenente il punto $P=(2,3,1)$ e la retta di equazione parametrica
$p: ((x = 2),(y =3+2t),(z = t))$
Scrivere poi le equazioni parametriche della retta r per l'origine ortogonale al piano $pi$.

Un mio amico si è "divertito" a passarmi esercizi di questo genere presi da altri compiti...io un pò meno nello svolgerli.
Il testo è il seguente:
data la seguente funzione
$f(x,y)=y^2-3xy+2x^2-(x-1)e^(x-y)$
dire quanti funzioni implicite l'equazione $f(x,y)=0$ definisce in un intorno del punto $x=1$.
determinare la natura del punto $x=1$ per tali funzioni.
Dal fatto che la funzione è continua ed ammette derivte parziali prime continue,
ho calcolato ...

Come al solito spero di essere chiara nello scrivere un integrale...
integrale di x^2+5/x^3+radice quinta di x^2+4/(radice di x)+7 dx
nn so se l'ho risolto correttamente è ke nn riesco ad andare avanti.
aspetto una vostra risp vi ringrazio.
Aggiunto 43 minuti più tardi:
Perfetto è giustissimo! Grz mille! =)
Aggiunto 31 secondi più tardi:
Giustissimo! Grz mille! =)
Aggiunto 22 secondi più tardi:
ok giusto grz!
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Perfetto, gusto... Grz mille. ...

cerco un aiuto! in geometria Un rettangolo ha l'area di 1728 cm quadrati e la base i 3/4 dell'altezza. calcola: l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo; il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo. vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto!!!!!

Buona sera, ragazzi. Avrei bisogno di un vostro aiuto su questo esercizio:
"data la funzione $f(x,y)=y^5+log((x+y)/2)-xy : {(x,y)in R^2, x+y>0}=A ->R$ dimostrare che l'equazione $f(x,y)=0$ definisce un'unica funzione implicita avente per dominio un intervallo di centro il punto $x=1$. Quindi dire se tale punto è punto di estremo relativo, precisandone eventualmente la natura".
Sinora sono arrivato al punto di dimostrare che esiste un'unica funzione implicita; infatti:
$f(x,y) $ è continua e ha derivate ...

Problema geometria con ragionamento?
Lo risolvete ? Con ragionamento
in un parallelogrammo la lunghezza della base è tripla di quella dell'altezza . Calcola la misura dell'altezza sapendo che l'area è di 108 cm2

[tex]\log (e^x+1)[/tex]
Già postata da qualcuno che però ne ha richiesto solo la verifica del dominio
A quanto abbiamo detto e mi risulta il dominio è tutto R, perchè l'argomento del logaritmo sarà sempre positivo, quindi:
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex]
Io sono riuscito a studiare un pò tutto e tracciare un grafico, ma usando derive, vedo che c'è un' asintoto a destra che non ho trovato:
Ho pensato che fosse stata disegnata così solo perchè è crescente, ma non mi convince, ho ...

ciao ragazzi sono nuova. vorrei un aiuto per un programma in c++.
questo programma deve ricevere in ingresso 2 vettori aventi lo stesso numeri di elementi.
bisogna calcolare:
-la media dei vettori
-il prodotto scalare tra i vettori
-eliminare dal vettore 1 gli elementi >= del rapporto tra il prodotto e la sua media.
Realizzare il programma implementando tali funzioni:
-leggi vett
-media
-prodotto scalare
-elimina
-stampa
Ho provato a farlo e mi trovo sia per il calcolo della media ...

Chi mi dà una mano di geometria?.
Sian le rette
r: x=z-1
y=1
s:3x-y+z=0
x-y+3=0
Determinare la retta t passante per l'origine O del riferimento, ortogonale ad s ed incidente ad r
sò che è una cosa banale ma non sto riuscendo a dimostrare che le funzioni potenza e trigonometriche , sono funzioni continue.
Per le funzioni esponenziali e logaritmiche non ho avuto problemi.
potreste aiutarmi?
le dimostrazioni fin ora le ho fatte usando la definizione di funzione continua
-ε

Salve, sia dato il seguente quesito:
Scrivi l'equazione della retta r del fascio:
$2(k+1)x-(k-1)y-11k-1=0$;
relativa ad un valore positivo del parametro k, che forma con gli assi cartesiani nel primo quadrante un triangolo di area $98/3$.
Non so come procedere buio totale ho trovato le due rette del fascio:
1) $2x-y-1=0$
2) $2x+y-11=0$
e le coordinate del centro: $C(3;5)$
ma non so continuare.....

Buonasera a tutti!
Ho difficoltà a risolvere il seguente problema:
"Determinare l'equazione cartesiana della retta $r$, di $A^3(RR)$ passante per il punto $Q(1;1;0)$, contenuta nel piano $p$ di equazione $2x-y+z-1=0$ e incidente la retta $s$ di equazioni parametriche: $x=2-t$, $y=2+t$, $z=t$".
L'idea mia era di trovare l'equazione del fascio di rette passanti per $Q$ in modo da ...

ciao a tutti, mi aiutereste con questo esercizio? come devo ragionare?grazie mille
Dalla finestra di un palazzo ad altezza h=30m dal suolo viene lanciata una pallina con una velocità iniziale Vo=7km/h che forma un angolo di 30 gradi con l'orizzontale. Calcolare la max altezza rispetto al suolo raggiunta dalla pallina e il tempo che impiega la pallina a raggiungere il suolo.
Grazie ancora.

Salve siamo 2 studentesse e abbiamo un problema nella risoluzione di un limite. Dobbiamo trovare il valore del seguente limite al variare di a:
Il limite per x che tende a 0+ di [(x^a)*(sin(1/x))]
allora noi abbiamo posto x=1/y, il limite perciò tenderà a +infinito. A questo punto le idee da noi trovare sono due:
Allora la funzione [sin y/y^a] sarà compresa tra -1/y^a e +1/y^a. se a>=1 non abbiamo problemi perchè le funzioni tendono a 0 perciò per il teorema del confronto anche la funzione ...

L'ho risolto con due metodi diversi, ma qual'è quello giusto?
Metodo I
$ lim_(x -> +oo )sqrt(x)log (1+1/x) = lim_(x -> +oo )sqrt(x)*sqrt(x)log (1+1/x) /sqrt(x)= lim_(x -> +oo )x*log (1+1/x) /sqrt(x)= lim_(x -> +oo )log (1+1/x)^x /sqrt(x)= lim_(x -> +oo )1/sqrt(x) = 0 $
Metodo II
$ lim_(x -> +oo )sqrt(x)log (1+1/x) = lim_(x -> +oo )log (1+1/x)^sqrt(x) = lim_(x -> +oo )log (1+1/x)^(sqrt(x) * sqrt(x) /sqrt(x) ) = lim_(x -> +oo )(log (1+1/x)^(x))^(1/sqrt(x)) = 1 $
Grazie in anticipo!

ciao a tutti volevo chiedere un po' a tutti se il metodo che ho utilizzato per il problema che adesso vi dirò è corretto o meno
problema: Una trave omogenea di L=10m e massa M=100Kg è poggiata su due appoggi uno coincidente con un estremo della trave A e l'altro a distanza 3/4 L da A. Un uomo di m=80Kg cammina sulla trave percorrendola dall'estremo A verso l'altro estremo. calcolare la distanza che può compiere luomo prima che la trave si scosti dall'appoggio A.
metodo utilizzato: Io ho ...

APPLICAZIONI DI DE L'HOPITAL
Miglior risposta
Ciao ragà devo svolgere questo esercizio potreste aiutarmi per favore??
[math]\begin{matrix} \lim_{x \to \0}x^{tgx} \end{matrix}=1[/math]
Io ho provato a svolgerlo nel seguente modo:
[math]\begin{matrix} \lim_{x \to \0}e^{tgx\ logx\} \end{matrix}=[/math].
Quindi
[math]\begin \lim_{x \to \0}tgx\ logx\ =[o\infty][/math]
[math]\begin \lim_{x \to \0}\frac{senxlogx}{cosx}\ =[/math]
Ora però mi sono bloccata, come posso risolverlo??